Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Plc - PLC a basso costo

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sapete indicare alcuni PLC, a basso costo.

Pr il mio impianto serve poco, solo 5 uscite e una decina di ingressi,!

Vorrei valutare qualche modello di plc economico, ma non saprei prorpio dove guardare, mi date delle dritte?

Inserita:

Prova a cliccare nel banner della Kernel!

Io li uso abitualmente

Ciao

del_user_27683
Inserita:

Io valuterei Rockwell, un Micrologix1000 con 6 uscite costa circa 200€ e può essere interessante in termini di esperienza.

Ciao.

Inserita:

Forse ti può bastare un LOGO Siemens

Anche perchè se non sai cosa scegliere forse non hai grande dimestichezza con la programmazione e un LOGO non richiede grosse conoscenze.

• 2 weeks later...
Inserita:

penso anch'io come GeppoG, che se le esigenze non sono eccessive in termini di programma un relè programmabile è la soluzione più economica.

le nuove versioni hanno persino l'interfaccia seriale!!

solo che al posto del Logo!, proverei lo Zelio della telemecanique, anche se la versione 2, è si più potente, ma ricorda troppo il siemens.

Inserita:

P.S. per le prime attività conviene cercare una "valigetta" didattica, di solito forniscono un modulo programmabile, il software e il cavo di connessione a costi abbastanza convenienti!!

Inserita:

Io ti consiglio i relè programmabili della Moeller.

La serie Easy ha tre taglie di apparecchi a seconda delle esigenze.

• 4 weeks later...
Inserita:

salve, dove posso trovare la "valigetta" didattica completa di tutto?

potete postarmi qualche link, grazie

Matteo Montanari
Inserita:
salve, dove posso trovare la "valigetta" didattica completa di tutto?

potete postarmi qualche link, grazie

di quale PLC? (visto che si sono fatti molti nomi)

e comunque prova a cercare in rete, nei siti dei produttori, il rappesentante più vicino alla tua zona. un altro suggerimento è quello di andare in un magazzino di materiale elettrico e vedere che cosa hanno disponibile.

un terzo suggerimento, rivolgerti alla grande distribuzione, RS per citarne uno fra tanti...

Inserita:

da premettere non li conosco :(

vorrei insegnarmi a programmarli e non so da dove cominciare :rolleyes:

a scuola mi facevano programmare i siemens, ma vorrei averne uno per insegnarmi.

mi basta un PLC piccolino.

grazie

Inserita:

penso che i PLC della Elco Elettronica facciano al caso tuo..di base hanno tastiera, lcd, seriale 232, 16 Ingressi Digitali e 16 Uscite Digitali...sono disponibili anche a fare mini corsi per i principianti. Se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure :)

Ciao ciao

Inserita:

ok ti ringrazio.

sul sito che hai postato, non capisco il modello che mi consigli, e quanto viene a costare?

grazie

Inserita:

se vuoi spendere poco e avere il minimo ti consiglio un Clock2 che ha tutto quello che chiedi...il prezzo penso che si aggiri sui 200/250 euri se non sbaglio.

Sono molto semplici da programmare e se vuoi ti posso dare una mano passandoti qualche tutorial.

Penso che comunque siano anche disposti a farti avere un plc in prova o comunque a fartelo provare direttamente in ditta.

Inserita:

ok

vedo un pò, ma si programmano con il pc o direttamente dalla tastiera?

Inserita:

da pc con un software simile a quello di omron e siemens...è tutto veramente semplicissimo, è fatto proprio per i principianti, anche se in realtà ci puoi arrivare a gestire anche degl'assi piddati...io ci ho fatto delle linee intere

Inserita:

si, o ancora meglio dagli un giro ti telefono...

Inserita:

ho visto sul sito RS che con 139€ vendono il kit Siemens completo di tutto con PLC 230RC (115/230Vca) con display o con PLC 12/24RC (12/24Vcc).

direi che per incominciare è un prezzo più competitivo.

voi che ne dite?

• 1 year later...
Inserita:

vai seu EBAY.IT trovi tutto a buon prezzo

ti consiglio OMRON

• 4 months later...