andre7290 Inserito: 24 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2011 Eccomi qua con un nuovo problema con la mia lavastoviglie Rex Techna modello TP 08 XE. Questa lavastoviglie è una vera e propria spina nel c... ehm... nel cuore perchè da che è stata acquistata nel 2004 ha avuto una marea di problemi, l'ultimo dei quali si è manifestato proprio oggi. Mi sono accorto che la macchina non riscalda l'acqua ma termina correttamente il lavaggio senza messaggi di errore o blocchi durante il funzionamento; l'unica cosa che ho notato è che i cicli sono diventati cortissimi; il ciclo denominato "ciclo normale" con temperatura di lavaggio a 65° ed asciugatura che in complesso dovrebbe durare oltre un ora viene completato in non più di 30 minuti. Alla fine del lavaggio se apro il portellone le stoviglie sono fredde come la morte e gocciolanti di acqua, segno che anche l'asciugatura non è andata a buon fine!!Domanda: io mi ricordavo che in caso di mancato riscaldamento dell'acqua la lavastoviglie tendesse a lavare all'infinito non portando mai a termine il lavaggio (almeno così è successo con la vecchia Ariston Aristella), qui invece il programma viene correttamente concluso senza errori ma senza acqua calda ed in tempi nettamente inferiori alla norma, come viene gestito il riscaldamento dell'acqua in questa macchina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2011 Ciao, credo che per permettere l'allacciamento all'acqua calda della lavastoviglie (ormai piuttosto diffuso), i programmi danno una garanzia tempo ciclo, ovvero la durata del programma è predeterminata e indipendente dal tempo e dalla temperatura di riscaldamento dell'acqua.Ergo, che scaldi o no, il tempo lo scorre ugualmente. Prova a vedere se non sia il solito relè che alimenta la resistenza ad essersi dissaldato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2011 (modificato) Forse dico na c... (non sarebbe la prima). Visto che termina il ciclo non è che è il termostato che segnala che l'acqua è già calda e di conseguenza non ha motivo di scaldare la resistenza? Modificato: 25 novembre 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 25 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2011 credo che il controllo della temperatura avvenga mediante un termistore NTC.per testarlo misura la sua resistenza a temperatura ambiente, riscaldalo e verifica aumentando la temperatura se la sua resistenza.la mancata attivazione della resistenza (se hai testato che e' ok) dipende da un rele' montato sulla scheda, o dalla mancata alimentazione della sua bobina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre7290 Inserita: 25 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2011 Ancora prima di testare la resistenza (che è di tipo "a tubo" in questa macchina) ho aperto il pannello comandi dove è alloggiata la scheda e, dopo averla smontata (è inscatolata in un guscio di plastica), ho iniziato a trovare le prime sorprese:1) A mio avviso i fili che si dipartono dalla scheda sono orribilmente sottodimensionati (gli unici fili con sezione 0.75mmq sono quelli che dal pulsante di accensione vanno ad alimentare la scheda e che dalla scheda vanno verso la resistenza, tutti gli altri non sono più grandi di un doppino telefonico);2) Ho rinvenuto i terminali del piccolo relè che va a pilotare la resistenza completamente sfiammati ed anneriti;3) Ho provato a mettere in funzione la macchina con la scheda "a vista" e selezionando un ciclo breve a 55° ho notato che il relè si eccita al momento della fase di riscaldamento (si sente il click) ma non chiude il contatto interno (oppure anche il contatto interno è sfiammato); a scanso di equivoci ho provato a misurarne la continuità con un tester e mi da resistenza infinita.La soluzione sembrerebbe ad un passo dunque...Adesso provo a smontare la resistenza per testarla separatamente per verificare che non ci siano ulteriori problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre7290 Inserita: 25 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2011 Ok, altra sorpresa; ho smontato la resistenza ed ho rinvenuto uno dei due morsetti sfiammato e bruciacchiato. Dopo aver ripulito la zona annerita sul morsetto della resistenza l'ho alimentata con 230V e, sorpresa, funziona!! Adesso non mi resta che sostituire i morsetti sfiammati ed il piccolo relè sulla scheda ed i gioco è fatto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre7290 Inserita: 5 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 Ok buone notizie:Ho sostituito il piccolo relè sulla scheda elettronica (è un normalissimo Omron con bobina da 12V ed un contatto aperto/chiuso con portata 10A) rinforzando con dei punti di saldatura i contatti che chiudono sulla resistenza, dopodichè ho sostituito in toto i fili che dalla scheda vanno verso la resistenza in quanto bruciacchiati ed anneriti in prossimità dei terminali della resistenza ed ho ripulito anche, carteggiandoli con della carta vetrata a grana fina, i terminali della resistenza stessa in quanto leggermente anneriti. Una volta rimontato il tutto ho fatto partire un ciclo intensivo 70° e la macchina ha riscaldato l'acqua correttamente, ha fatto il suo ciclo completandolo senza intoppi e nei tempi corretti ed ha effettuato anche l'asciugatura. Mentre lavava ho verificato più volte che non ci fossero dei surriscaldamenti anomali sia sulla scheda (terminali del relè) sia sui morsetti della resistenza appena sostituiti; tutto ok!! La terrò in osservazione ancora un pò nei prossimi giorni giusto a scanso di equivoci!!Grazie a tutti per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palloletto Inserita: 15 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2013 Salve, sono nuovo del forum e, anche se la discussione è vecchiotta, ne ho tratto comunque notizie utili. Visto che ho anch'io la techna in questione e con essa il difetto del riscaldamento dell'acqua. Il guasto non si presentava sempre uguale: a volte scaldava l'acqua, a volte no e altre parzialmente , cioè non raggiungeva la temperatura dovuta. Avendo pulito tutti i contatti della scheda lato connettori, le cose sono unpò migliorate ma dopo alcuni lavaggi il difetto si è ripresentato. Ora se qualcuno può gentilmente rispondermi chiederei due cose: Il relè della resistenza è quello nero, sulla scheda elettronica, vicino il faston della alimentazione? Come raggiungo i morsetti della resistenza che scalda l'acqua? Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2013 Salve, sono nuovo del forum e e non hai letto che non ci si accoda ma si apre una discussione ( Diomede ha gia scodato) nuova per conto proprio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank70x Inserita: 9 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 Ciao a tutti, sono nuovo del forum; mi chiamo francesco e con un cacciavite in mano faccio disastri😊🥲 ho anche io una tekna tp80 e pur che nei tubi e filtri appena puliti e controllati.. L acqua in lavatrice non entra! provo con il vino, piacerà di più? Consigli prima di cambiarla / buttarla? Grazie e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 Il regolamento vieta di accodarsi, apri una tua discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati