Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Wg435tpi - Non scalda più l'acqua!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

la mia lavatrice ha smesso di scaldare l'acqua nei suoi cicli di lavaggio :-(

Ho aperto il pannello posteriore per vedere le condizioni della resistenza ma mi sono trovato di fronte un blocco di plasticona bianca che ingloba il cestello.

Qualcuno di voi sa dove sta posizionata la resistenza?

Grazie a tutti,

Mario.

Inserita:

Aggiornamento:

sono riuscito a smontare la resistenza che, a dire il vero, non mi sembra danneggiata o particolarmente ricoperta di calcare.

Allora ho attaccato un portalampade (visto che non ho il tester) ai fili ed ho impostato la temperatura dell'acqua al massimo accendendo la lavatrice. La lampadina non si accende.

A questo punto, anche se sento lo scatto, il termostato è "andato"?

Mario.

Inserita:

termostato o rele' che attiva la resistenza sulla scheda...se alimenti con la 220 VAC direttamente con un cavo fastonato la resistenza (stai attento..) puoi vericare se scalda

Inserita:

Controllando la resistenza con il tester risulta interrotta.

Ho ordinatato quella originale da un punto indesit visto che ha il termofusibile e, a detta del negoziante (quindi anche contro i suoi interessi), non va bene una resistenza "compatibile".

Mi domando: che cosa potrebbe aver fatto saltare il termofusibile?

Grazie, Mario.

• 2 weeks later...
Inserita:

un termofusibile si apre a causa di una temperatura o una corrente maggiori della sua portata

Inserita:
gaetanus+8/12/2011, 00:00--> (gaetanus @ 8/12/2011, 00:00)

Ho cambiato la resistenza.

Ora l'acqua si scalda ma "troppo"...il termostato non riesce più a pilotare la temperatura oppure c'è qualche altra oscura ragione?

Posso verificare qualcosa del termostato oppure provare a cambiarlo tutto?

Grazie,

Mario.

Inserita:

come hai fatto a stabilire che l'acqua raggiunge una temperatura superiore a quella impostata?

dovresti eseguire una misura di temperatura con un tester o un termometro a infrarossi.

nella tua lavatrice potrebbe esserci al posto del normale termostato un sensore di temperatura NTC ossia una capsula collegata con 2 fili.

se c'e' dovresti staccarla e misurare la sua resistenza a tempertura ambiente e dovrebbe essere nell'ordine della decina dei Kiloohm

poi dovresti scaldarla con un phon e verificare se la resistenza dell'NTC diminuisce gradualmente quando la temperatura aumenta.

Inserita:
gaetanus+8/12/2011, 22:13--> (gaetanus @ 8/12/2011, 22:13)

Io invece penso che sia un classico modello meccanico, con termostato a liquido... wink.gif

Se imposti a freddo l'acqua la scalda comunque? Secondo me il termostato va cambiato: operazione tutto sommato semplice ed economica, visto che la macchina merita di "campare"!

Basta segnarsi i collegamenti dei due-tre fili dietro il cruscotto, poi con delicatezza staccare la pastiglia vicino la resistenza e pian piano sfilare tutto il dispositivo col suo tubetto, dopo averlo logicamente staccato dal cruscotto... wink.gif

Inserita:

Diciamo che mi sono accorto che la temperatura non era quella impostata (40 gradi) perchè nel bagno sembrava ci fossero i riscaldamenti accesi ed invece era solo la lavatrice con l'acqua in ebollizione biggrin.gif

Credo che il termostato sia andato...cambiarlo mi sembra semplice visto che ci sono solo due fili attaccati e quello di rame con la pastiglia in fondo che sta nel cestello.

Forse è proprio la pastiglia a non "comunicare" più con il termostato.

Grazie a tutti per i consigli...

Mario

wink.gif

Inserita:
klsrc+8/12/2011, 22:44--> (klsrc @ 8/12/2011, 22:44)

worthy.gif

Inserita:

Scusate, ma in merito ai fili collegati...ce ne sono solo due ed io li ho riattaccati senza pensarci più di tanto...dite che potrei averli invertiti? Non servono solo ad alimentare il termostato? unsure.gif

Comunque, se il termostato è a zero, l'acqua non si scalda...quindi ora è come se avessi un interruttore che accende e spegne la resistenza...credo blink.gif

Grazie ancora,

Mario.

Inserita:

Se i faston sono 3, c'è da stare attenti ai collegamenti, perchè si possono invertire il contatto normalmente aperto con quello normalmente chiuso, a seconda del progetto e dei "comandi" del timer.

Il fenomeno che hai mi sembra comunque strano: avrei pensato col termostato guasto che anche a freddo la resistenza potesse scaldare... senzasperanza.gif

Quando da freddo lo ruoti, senti quasi subito un "click" che chiude i contatti e dovrebbe permettere il riscaldamento?

Inserita:
27dff+9/12/2011, 15:36--> (27dff @ 9/12/2011, 15:36)

I faston sono solo due.

Il click prima si sentiva ruotando la manopolina, ora non si sente più nemmeno quello!

sad.gif

Inserita:
gaetanus+9/12/2011, 16:29--> (gaetanus @ 9/12/2011, 16:29)

No, quello vecchio.

Fino a ieri quando impostavo la temperatura il termostato faceva il click appena superati i 30°...ora non fa più nemmeno quello.

sad.gif

Inserita:

direi che hai un motivo in piu' per sostituirlo

Inserita:
gaetanus+9/12/2011, 16:38--> (gaetanus @ 9/12/2011, 16:38)

Mi sa di si.

Possibile che sia andato in corto? Il tester mi suona ed indica il valore zero...

Inserita:

Domanda banale, vicino ai 3 contatti del termostato trovi scritto C, 1 e 2.

Di solito, su C e 1 trovi anche un puntino blu e rosso.

Quali contatti del termostato sono collegati?

Ti ricordo che devono essere collegati i contatti C e 1.

Niente niente hai invertito qualcosa?

Tipo, C e 2?

Inserita:
klsrc+9/12/2011, 17:09--> (klsrc @ 9/12/2011, 17:09)

Ho ricollegato i fili sui puntini blu e rosso, come stavano quando li ho staccati. Un filo blu sul puntino blu, il filo marrone sul puntino rosso.

unsure.gif

Inserita:

Ho riecontrollato...i faston collegati erano C ed 1.

Ora li ho staccati, così utilizzo la lavatrice per i lavaggi a freddo e per centrifugare...in attesa che arrivi il termostato.

rolleyes.gif

Inserita:

Il termostato è arrivato, ordinato secondo il numero indicato sull'oblò della lavatrice, quindi senza possibilità di errore.

Noto però una differenza non da poco...quello montato sulla lavatrice (collegato con i faston su C ed 1), faceva il click da 30°. Questo, invece, mi sembra che click non ne faccia...forse funziona al "contrario"? Cioè, appena lo muovi accende la resistenza e poi la spegne quando arriva alla temperatura giusta facendo allora il click?

sad.gif

Che faccio, monto sereno su C ed 1???

unsure.gif

Inserita:

marioma biggrin.gif certo che se finalmente uno trova il componente guasto responsabile dell'anomalia, dovrebbe gioire ad osservare che quello nuovo si comporta in modo differente da quello vecchio appurando che è appunto guasto. senzasperanza.gif

Se il ricmabio è fornito attraverso il codice macchina, vai sicuro rimontando come era in origine.

Inserita:
Diomede Corso+12/12/2011, 23:09--> (Diomede Corso @ 12/12/2011, 23:09)

Ok, procedo!

wink.gif