Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc & Labview8

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

per un progetto didattico devo interfacciare il LabView con lo step7 della Siemens.In particolare devo simulare un processo con il LabView e poi riprodurlo con lo step7 in modo da poter poi realizzare il processo simulato praticamente. Non sò proprio dove trovare documentazione su come interfacciare i 2 software.

Inserita:

Scusa ma non ho capito bene cosa devi fare, devi simulare l'impianto con Labview e mentre il controllo lo fai con il PLC, giusto?

La cosa è sicuramente fattibile se hai un vero PLC su cui far girare il programma di controllo da interfacciare con il PC con labview (questo l'ho già fatto anche se con un PLC di un'altra marca).

Se invece devi usare il PLCSim la cosa si complica parecchio, ma penso che comunque è possibile farlo.

Inserita:

La cosa è sicuramente fattibile se hai un vero PLC su cui far girare il programma di controllo da interfacciare con il PC con labview (questo l'ho già fatto anche se con un PLC di un'altra marca).

il processo simulato con il LabView deve essere controllato dal plc ("fisico") su cui viene fatto girare il prgramma di controllo.Le uscite del processo devono essere lette dal PLC per essere controllate.

Inserita:

Ok, che PLC hai a disposizione?

Hai anche qualche modulo aggiuntivo?

Inserita:

Dovresti dirmi il modello, in alto ci deve essere scritto qualcosa come CPU315-2-DP.

Almeno vediamo che interfacce hai a disposizione per la comunicazione.

Inserita:

in pratica si dovrebbe prendere un plc, acquistare una scheda di acquisizione dati (magari della N.I.) e poi una volta collegato il tutto posso vedere il mio "macchinario virtuale" gestito dal programma che risiede nel plc ??

Scusate ma questo discorso interessa molto anche a me !!

Grazie.

• 2 weeks later...
Inserita:

scusa ma cosa significa

Almeno vediamo che interfacce hai a disposizione per la comunicazione.

se avessi un S5-95U per esempio non ho interfacce asclusa la porta di comunicazione tra pc e plc sbaglio ??

Grazie.

Inserita:

Questo discorso m'interessa molto, anch'io sto cercando appunto d'interfacciarmi tra Labview e PLC Siemens. Per ora le informazioni che ho reperito riguardo la fattibilità di questo progetto sono molto frammentate e sto cercando di metterle assime per arrivare alla soluzione finale.

Quello a cui sono arrivato a capire fin'ora è che utilizzando i driver di comunicazione PRODAVE è possibile comunicare attraverso la porta seriale con il PLC. In teoria dovrebbe essere possibile richiamare le funzioni di comunicazione di questa libreria, utilizzando le funzioni di chiamata di Labview. Il problema è che nonostante i miei sforzi non sono riuscito a far funzionare questa chiamata di funzione.

Sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi a disincagliarmi da questo scoglio...

N.B. in rete si può trovare un sacco di materiale riguardo alle chiamate di funzione di ProDave, ma non c'è niente riguardo l'utilizzo con Labview.

Filippo

Inserita:

sei sulla discussione sbagliata

l'oggetto di questa discussione e' " interfacciamento tra labview e step 7"

cosa secondo me non e' fattibile

se tu apri invece una discussione con oggetto "interfacciamento tra labview e plc siemens s.7/300"

la cosa e' assolutamente fattibile

personamente pero' non mi complicherei la vita mettento tra i due un terzo con funzionalita' di ""interprete""

aggiungerei a labview base il modulo dsc risolvendo brillantemente e sopratutto in maniera nativa il problema

Inserita:

salve Piero,

ho letto qualcosina riguardo al dsc ..

" consente di gestire il processo di acquisizione mediante drivers verso schede e dispositivi compatibili con LabVIEW e mediante interfacce OPC che forniscono l'accesso a tutti i PLC oggi sul mercato "

ma non mi è chiaro il concetto.Fisicamente oltre al plc devo avere una scheda acquisizione dati ?? e poi cos'altro ??

il plc in question è un s7 200 o 300

Grazie.

Inserita:

devo avere una scheda acquisizione dati ...... cioe' una seriale

Inserita:

se da labview devi simulare il processo e ti basta andare a settare i merker del Plc siemens ti serve una scheda opc o una scheda seriale + modbus (non so i costi !!!) quest ultima servirebbe anche a me per creare un simulatore di processo per plc s7 300 ma mi sa che il costo della scheda + libreria non è cosi banale, se no devi interfacciarti con le schede in/out digitali della national e quelle analogiche a seconda di cosa devi simulare e connetterle al plc come siano i segnali che arrivano /o che vengono inviati all'impianto. se ti servono le librerie per il modbus le trovi nel sito della national.

ciao Luigi

• 2 months later...
Inserita:

Un PLC configurato con schede apposite per comunicare con LabView oltre alla complicazione avrebbe un costo elevato sia in termini di denaro che di tempo. A quel punto conviene ricorrere al Compact RIO della NI ed il tutto viene automatico. Certo questo significa passare dal PLC al PAC ma valutate prima i costi in termini di denaro e tempo. FORSE a questo punto si equiparano.

Saluti

• 1 year later...
Inserita:

Inserendo sul PC una scheda profibus (5613) con l'OPC allegato alla scheda si ha accesso alla memoria (DB,M,T,...) del PLC.

L'applicazione che abbiamo fatto in azienda risultava un po' lenta per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati ma è funzionante.