Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex Izzi Alu Non Si Accende - PNC 911888052


giorosta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono un neo-utente del forum, spero di non violare nessuna vostra policy, nel caso mi scuso anticipatamente con utenti e admin.

Dunque: Lavastoviglie Rex Izzi Alu come da titolo del topic. 5 anni di vita, sempre funzionato egregiamente. Un mesetto fa inizia un rumore durante il funzionamento (tipo residui che stridono sulla alette della pompa, cuscinetto del motore usurato...boh). Ovviamente faccio finta di niente e spero nella fortuna. Sbagliato! Dopo una settimana salta il salvavita durante il funzionamento. Inizio lo smontaggio. La faccio breve: Motore elettrico da sostituire (il rumore proveniva prob dal cuscinetto), anche se la girante è integra (sia di carico che di scarico). Ma soprattutto: tubo di mandata dell'acqua alla cabina di lavaggio (non so come si chiami...è quello trasparente in plastica diagonale lungo 50 cm circa) da sostituire perchè il manicotto in gomma è rotto (probabilmente il corto derivava da acqua che fuoriusciva da lì). Ordino entrambi i pezzi dal ricambista, li sostituisco, provo l'accensione a scocca ancora da montare (frontale e pareti laterali). Tutto ok ! Gira che è una meraviglia ma perde acqua tipo cascata del niagara dalla base della porta frontale di chiusura. Dopo aver verificato di non aver dimenticato qualche collettore, fascetta ecc. decido di completare il rimontaggio sperando che il fissaggio della scocca anteriore coprianta, dello zoccolo e delle pareti effettui pressione sulle guarnizioni e risolva (anche se sono un pò scettico....). Morale: rimonto tutto, provo ad accendere e ..niente! Nessun segnale di vita, niente corrente! Sto impazzendo. Ho verificato il galleggiante antiallagamento e ho messo in corto i 2 fili per sicurezza. Ho rismontato il frontale dell'anta pensando a un qualche problema nell'interruttore principale. Nulla. C'è qualche fusibile da qualche parte ? Qualche altro mistero ? Grazie e scusate per la lungaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglierei di smontare completamente la macchina e verificare a partire dal cavo di alimentazione cosa possa influire sul guasto.

Devi seguire i fili e verificare dove la 220VAC viene interrotta.

Connettore staccato?

Interruttore guasto?

Il dispositivo antiallagamento puo' controllarlo anche con un tester...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Ci provo ! NOn vedo l'ora di scoprire perchè un minuto prima funzionava tutto (a parte le perdite d'acqua) e un minuto dopo non più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

[at]gaetanus: grazie del consiglio ! Come hai indicato tu il problema era nell'interruttore principale che, nella catena di sfighe, ha deciso di rompersi. Una delle 4 lamelle interne all'interruttore e tenute da una mollettina minuscola, era saltata e non chiudeva più il circuito per l'accensione.

Morale: recupero una piccola molla da una biro, la taglio e la incastro nuovamente la lamella. Interruttore riparato, la lavastov riparte.

Ma...: continuano le perdite. Morale: SMONTO TUTTO QUANTO e amen. Ormai ho portato la macchina in garage per lavorare più comodamente e ho deciso che è una sfida che dovrò vincere.

Ve la faccio breve, le perdite d'acqua erano due: una dal raccordo di ingresso dell'acqua nella cabina di lavaggio, posto nel lato posteriore destro della lavastoviglie, in alto, dopo la resistenza di riscaldamento. Bisogna stringere molto la ghiera dall'interno della cabina utilizzando una chiave di misura opportuna (la ghiera è in plastica esagonale, se non ricordo male serve la chiave 34). La perdita d'acqua esterna, in quel punto, crea un gocciolamento che va a finire esattamente sulla scatoletta di ingresso della 220V...

La seconda perdita, quella che con ogni probabilità mi ha creato i principali problemi e rovinato il motore elettrico, derivava da un altro ingresso acqua nella cabina di lavaggio, quello in basso a sinistra vicinissimo alla porta anteriore della lavastoviglie. Forma circolare del diametro di 8 cm circa. La guarnizione originaria non lavorava a dovere perchè lo stampo in acciaio e la parte filettata in plastica sulla quale avvitare la ghiera (che rimane poi a vista all'interno della lavastoviglie) , non combaciavano più bene.

Risolto con una guarnizione in silicone (quelle tipo barattolo bormioli per le alte temperature). Ora la REX IZZI è tornata come nuova !

Spero possa esser stato utile a qualcuno. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...