Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Traduzione Dal Sfc Al Ladder

Messaggi consigliati

antonioIaquaniello
Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con la trduzione da sfc a linguaggio ladder....

come si puo tradurre un sfc in ladder?il mio libro di testo non è molto chiaro e forse;a mio avviso,ci sono degli errori....Grazie,antonio

antonioIaquaniello
Inserita:

in pratica mi trovo ad affrontare questa traduzione per l'esame di teconlogia di sistemi di controllo.

in particolare ho il linguaggio ladder di un sistema d'irrigazione ed il libro lo tadruce in 4 fasi:

1)la fase di inizzializzazione

2)la valutazione delle transizioni

3)la sezione di aggiornamento

4) esecuzione delle azioni

Inserita:

ciao Antonio,

se ancora non hai risolto il tuo problema di "traduzione" SFC - Ladder posso provare a darti alcune indicazioni da me trovate nel testo di Pasquale Chiacchio "PLC e automazione industriale" ed. McGraw Hill, che comunque ti consiglio vivamente.

Puoi ridurre a tre le sezioni (che altro non sono che raggruppamenti ordinati di istruzioni del tuo programma).

1) Inizializzazione = impostare con bobine Set tutte le fasi iniziali dei tuoi SFC (una, se la tua automazione prevede un unico SFC). Non so quale PLC stai usando, ma nel software relativo dovresti trovare un contatto di sistema che viene impostato a 1 solamente durante il primo ciclo di scansione della CPU. Per il Simatic S7, ad esempio, è il merker SM0.1. In definitiva la tua inizializzazione si riduce a un ramo con il contatto di prima scansione e la bobina Set della Fase iniziale (che è una memoria interna, insomma un merker, come tutte le fasi del tuo SFC).

2) Azioni: parallelo di tutti i contatti delle Fasi a cui un'azione è associata, quindi si chiude il ramo con la bobina relativa a quell'azione. Mettiamo che il contattore del motore M1 sia eccitato alle fasi 3 e 7;il parallelo dei contatti delle fasi 3 e 7 si chiude sulla bobina associata a M1 (mi esprimo come se parlassi a un mio studente, abbi pazienza...)

3) Transizioni: questa sezione realizza l'avanzamento della sequenza. Si tratta di una fila di rami, tutti con la medesima struttura, che è la seguente:

- contatto della fase attiva (partendo ovviamente dalla fase iniziale);

- logica della transizione (che può essere anche un solo contatto, es.: Start, se il pulsante Start è la tua condizione di transizione...)

- il ramo si chiude con il parallelo di due bobine: Set della fase successiva e Reset di quella attiva (in quest'ordine!!)

E così via per tutte le altre fasi... fino all'ultima che, solitamente reimposta la fase iniziale.

Auguri di buon lavoro, ...ciao

antonioIaquaniello
Inserita:

anch'io uso questo libro....volevo sapere che significa LE nel ladder del sistema di irrigazione......appendice A se non erro...

grazie per tutto..

Antonio

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao Antonio,

sono uno studente di Ingegneria Informatica che ha fatto ultimamente l'esame con il professor Chiaccio....fortunatamente con ottimi risultati.

L'LE che chiedi tu sta ad identificare una comparazione (LESS EQUAL - Minore o uguale a).

Nell'appendice A del libro del professore sta ad indicare che la bobina A1 (per esempio) deve essere alta per un tempo non superiore a 400 ms.

Nel ladder, questa funzione di comparazione corrisponde al blocco funzionale (Op. di confronto) CMP <= I.

A presto

Alessandro

Modificato: da Hermes7
antonioIaquaniello
Inserita:

Grazie Alessandro per la tia disponibilità....

• 11 months later...
PLC_FIRST_SCAN
Inserita:

posto qui per non aprire una nuova discussione ...

come faccio a tradurre una forzatura che ho nel diagreamma SFC in LADDER ?