Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool Lympia W74 - problemi carico acqua

Leonardo M.

Messaggi consigliati

Questo il Service 8542 740 38911 SER 33 0804 001084 con Board Service 550021

La lavastoviglie su qualsiasi programma, carica l'acqua (entra, si sente e si vede), attende qualche secondo, poi scarica l'acqua (e la scarica veramente) e chiude il ciclo spengendo il led di "in funzione" e emettendo i bip di fine ciclo.

La pompa funziona sicuramente (l'ho provata attaccando direttamente ai 220), anche se non viene attivata alla fine del carico acqua. Ho ricontrollato tutti i contatti piegando appena le mollettine perchè tocchino con maggiore sicurezza. Ho sostituito tutti i contatti di potenza (pompe e resistenza) direttamente con dei FAST isolati per evitare falsi contatti come era successo prima (con sintomi diversi). Dubito che sia la scheda programmatrice. I miei sospetti vanno su un sensore sul fondo della vaschetta (non so cosa sia, forse temperatura?) che raccoglie l'acqua o sul sensore laterale (del livello?), ma non so come venirne fuori, perchè credo che l'elettronica faccia un controllo di qualcosa e poi si ferma. Qualche volta riparte e fa un ciclo completo oppure un ciclo a metà senza arrivare ad aprire lo sportello detersivo, si interrompe il programma, scarica l'acqua e chiude il ciclo con il bip giusto.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Grazie e complimenti per questo forum su elettrodomestici di cui si sentiva il bisogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere l'esito mi raccomando. Segnalo che anche la mia Whirlpool Lympia dopo 4 anni non scaldava più. Vado a controllare e ti trovo i morsetti della resistenza "a tubo" completamente bruciati (uno schifo di connettore sottodimensionato che si aggancia a contatti maschio FAST della resistenza). Taglio il connettore, ci saldo 2 bei connettori femmina FAST isolati con tubo termorestringente. Pulisco i contatti della resistenza con cartavetra e limetta, togliendo i pezzetti di plastica del connettore fuso, riattacco e tutto re-inizia a funzionare normalmente (fino al guasto successivo dovuto sempre a questo schifo di connettori sottodimensionati e utilizzati questa volta per la pompa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro questo post, ma sembra un problema identico al mio ed il modello è lo stesso (W74/1). Però questa lavastoviglie non ha nessun sensore di perdita. Mi chiedo invece, dalle spiegazioni che ho visto da un'altra parte se ha anche questa un flussometro per misurare la quantità di acqua entrata ed un sensore di livello raggiunto. Potrebbe essere il secondo sensore che si è sporcato? Come funziona? Dove è posizionato? Come pulirlo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver ricomposto i miei messaggi, mi scuso per i post disseminati. Spero che qualcuno conosca questa lavastoviglie e possa darmi qualche suggerimento. Aggiungo per chi la possiede, che la mia ha la pompa sincrona, e sono già intervenuto una volta per sostituire la scheda programmatrice che è morta nella parte attorno alla circuiteria switching di riduzione tensione. Tra l'altro vedendola montata incassata in cima allo sportello, quasi a contatto del metallo con gli spruzzi d'acqua a 70°, da buon elettronico ho creato alcuni passaggi dell'aria ed un piccola ventola per garantirgli di lavorare a temperature un po più basse (ora meno di 40°). Un product manager della eletrolux mi dice che i componenti montati possono essere di vario tipo, anche per lavorare a temperature più elevate. Ma la mia è morta dopo ca 30 mesi. La nuova scheda ora lavora bene a temperatura contenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo,

Scusa ma non ho ben capito il problema della tua macchina...

Da quello che ho capito, correggimi se sbaglio, carica l'acqua, aspetta qualche secondo, scarica e termina il programma?

Fa lo stesso con tutti i programmi?

Anche col ciclo di solo ammollo?

Per caso (posso solo limitarmi a consigliare, non conosco la tua lavastoviglie, prendi "con le pinze" quello che ti dico biggrin.gif), hai controllato che il relè della pompa di lavaggio funzioni correttamente?

Niente niente la scheda sente che il relè non funziona e conclude il programma?

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kisrc, grazie dell'interessamento.

" Da quello che ho capito, correggimi se sbaglio, carica l'acqua, aspetta qualche secondo, scarica e termina il programma?" -> SI !

Lo fa con tutti i programmi compreso l'ammollo (cioè il programma che spruzza acqua fredda una sola volta).

Non ho controllato se il relè della scheda scatta, ho solo verificato che la pompa funziona (con i 220 diretti). Posso controllare che il relè venga eccitato e che arrivino i 220 sulla pompa. Lo vado a fare subito. Altra cosa che abbiamo notato è che pare che quando il tutto è freddo, riesce a fare un ciclo completo. Non so come funziona la logica di carico acqua su questo modello, ma se ci fosse un flussometro che fa entrare una certa quantità d'acqua precisa e poi va a verificare se il livello è quello giusto mediante un sensore e questo sensore è sporco o difettoso, probabilmente la logica potrebbe bloccare il tutto e scaricare l'acqua, spiegando il problema. Ma sono solo ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi?

Cioè, se i componenti (quindi la scheda) sono freddi riesce a completare un ciclo, ma, per esempio, appena terminato un ciclo, non te lo riavvia uno nuovo perché i componenti si son scaldati?

dry.gif Ammazza... strana sta cosa..

Inizia comunque a controllare il relè della pompa, eventualmente dissaldalo e provalo a banco.

Vuoi vedere che è proprio lui?

Dovrebbe essere un piccolo relè da 25V... prova al limite a sostituirlo con uno da 23V... senzasperanza.gif

A proposito, sulla scheda hai qualche trasformatore oppure wallbash.gif partitori?

In caso di partitori, prova a sostituire, a prescindere, il relè della pompa di lavaggio.

Fammi sapere, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci'hai dato ... wink.gif , per il momento ho semplicemento provato a dare qualche colpetto col manico del cacciavite alla scheda (ancora inscatolata nella sua custodia, ma staccata dal pannello anteriore), proprio durante l'intervallo di tempo in cui ha finito di caricare l'acqua ed è in attesa di qualche cosa ehh.., caso fortuito .. o ci'hai azzeccato clap.gif , è partita subito la pompa principale e sta eseguendo il ciclo normalmente. Dovrò fare un po di prove di sicurezza, ma potrebbe essere che il relè non ce la facesse a scattare (mentre a freddo ce la faceva perchè cambia la permeabilità magnetica, anche se di poco). Buona l'idea di metterne uno nuovo con una tensione nominale un poco più bassa biggrin.gif (se lo trovo!! senzasperanza.gif ). Vi aggiorno a riparazione eseguita e guasto sicuramente risolto!! Grazie! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, il problema non era quello. La lavastoviglie era ripartita semplicemente perchè si era raffreddata. Ho indagato ulteriormente e ho scoperto che:

1) questa lavastoviglie ha si un relè sulla scheda elettronica, ma comanda la resistenza a tubo all'uscita della pompa. Le due pompe vengono invece controllate da altrettanti triac.

2) la resistenza suddetta, che scalda l'acqua e asciuga, ha un interruttore termico integrato (forse due) che nel mio caso ogni tanto si apriva rimanendo aperto a lungo. Ma non era questo l'ultimo problema. Infatti quando si apre il circuito, la scheda elettronica se ne accorge e chiude subito il programma dando messaggio di errore con un bip intermittente continuo finchè non si resetta (che non è il guasto ultimo di cui soffre)

3) la pompa principale, sincrona senza condensatore, quando si scalda oltre una certa temperatura si blocca wallbash.gif (probabilmente non ha più spunto a sufficienza per girare). Occorre aspettare che si raffreddi, per poterla fare funzionare. Ne sono sicuro perchè ho collegato una prolunga ai fili che alimentano la pompa e quando la macchina si blocca e chiude il ciclo ho provato a scollegarla dal programmatore ed ad alimentarla direttamente ai 220 e non si muove. Interessante che non ha protezioni termiche che si aprono, ne ha una saldatura fredda o altro che si apre, perchè in questo caso (scollegando la pompa) il programma darebbe subito errore riproponendo il bip di cui al punto 2.

Quindi ordinerò la pompa nuova, se non mi chiedono uno sproposito (per la sola resistenza mi avevano chiesto 70-80 euro, e per la pompa mi aspetto qualcosa di simile) e la cambierò. Poi vi darò conferma in modo da poter chiudere il post.

Spero che questa mia fatica (oramai la odio mad.gif ) possa servire a qualcuno per ripararla prima. Ricordo che avevo una pompetta sincrona per la minipiscina dei miei figli e dopo 8 estati si è guastata facendo proprio così: nessuna interruzione, ma qualcosa nella parte magnetica rotante che finisce per non dare spunto sufficiente al moto rotatorio e lascia la pompa vibrare su se stessa. Saluti smilie_nono.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi della Whirpool sono di fuori!! Mi hanno chiesto 180 euro per il ricambio pompa. Vi farei vedere le dimensioni e la complessita del pezzo, a dir bene gli costerà 10 euro. Ora siamo punto e a capo, la lavastoviglie ne costava 408. Dopo 27 mesi è partita la scheda, dopo un altro anno si è fuso un connettore della resistenza, dopo pochi altri mesi hanno cominciato a dare problemi i contatti dei connettori. Ora la pompa che a volte parte e a volte no. Mai più questa marca grazie! Tra l'altro ho sentito la temperatura della pompa quando smette di funzionare e non è calda! Rimane da ipotizzare che semplicemente si trovi, per caso ogni tanto, in un punto morto da cui non riesce a girare. Per farla uscire dal punto morto, svuoto l'acqua e faccio funzionare direttamente sui 220 la pompa. Allora si sblocca. A questo punto funziona normalmente finchè non ritrova il punto morto.

Ma tra i moderatori o i lettori c'è qualcuno che può provare a dare indicazioni o notizie su un guasto simile? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo mad.gif

questo tuo ultimo commmento è fuori da ogni logica che io possa comprendere!!!

E quindi ? Di fuori o di dentro cosa importa? Ma poi tu cosa ne sai di quanto costa una motopompa Whirlpool per quel modello? L'hai chiesto a loro e ti hanno risposto 10 per dirlo con questa spavalderia!? 180 euro un cambio pompa... il guadagno è tuo! Ti garantisco che ci guadagni la lavastoviglie riparata e loro le spese di un lavoro non da poco.

Quello che si paga si riceve senzasperanza.gif , non hai alcun diritto di prendertela con la marca che nonostante tutto ti fornisce ancora una rete di assistenza (pena a quelle marche fallite che manco quello hanno più!), e una soluzione al problema. Premesso che tutto si guasta, e quindi di marca non ha senso parlare, vince che sa/fa riparare in modo possibile ed economico.

Quella lavastoviglie monta molto probabilmente (anzi quasi sicuramente) una motopompa di tipo magnetico o meglio sincrona. Quando si logora il rotore (indotto) a causa di infiltrazioni di acqua, succede quello, cioè che la pompa slitta nella sua angolazione di funzionamento e non va... senzasperanza.gif non vedo poi altre soluzione al sostituirla.

Anche qui in casa abbiamo una lavastoviglie Wh dal 1997 e di riparazione ne ha viste più che Bertoldo, ma ancora va... e questa era costata 1300milalire (circa 650euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede nonostante la preparazione tecnica che ti riconosca ogni volta penso che il nostro amico non abbia poi tutti i torti...180 euro non sono bruscolini.

Vuoi vedere che la Whirlpool si fa produrre questa pompa da una fabbrica coreana o cinese e poi per il resto e' tutto guadagno?

Le aziende produttrici purtroppo non invogliano per nulla la riparazione perche' se a questi 180 euro ci aggiungi il costo della manodopera del tecnico per installarla (il nostro amico e' fortunato che se la installa lui..) ecco che superiamo la meta' del valore della lavastoviglie nuova, e allora chiunque si chiede "se ne valga l pena..".

Le aziende produttrici invogliano l'acquisto del nuovo...

Perso per perso io consiglierei al nostro amico di aprire la motopompa e vedere se si riesce a recuperarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..... la motoponpa di quella lavastoviglie costa di listino whirlppol 134 euro iva compresa... ma quasi tutti i cat sono sempre piu bassi del listino...poi se deve intervenire il tecnico .. devi aggiungere 25 euro di chiamata e 30 euro di lavoro... la motopompa e inrecuperabile...si crepa il magnete... ciao e complimenti per il sito e veramente ottimo ed utile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Adri.vb la ringrazio per le informazioni che confermano i miei sospetti sul rotore. Avevo avuto un'esperienza simile con una pompa sincrona di una piccola piscina. Stesso risultato, si crepa il magnete del rotore e si altera il circuito magnetico. L'altra ipotesi è che si fosse consumata la sede del perneo facendo toccare la girante ogni tanto sulla parete, e quando si ferma in quel punto è difficile che riparta. Tra l'altro a vuoto senza acqua si sente un po grattare quando aziono la pompa direttamente.

Il prezzo con l'Iva di questo motore purtroppo torna con quello che mi è stato chiesto. Credo che non sia una pompa progettata per resistere a lungo. Probabilmente ci sognamo gli 8-10 anni che poteva resistere un motore in metallo asincrono con condensatore di una volta. Consiglierei sempre di fare l'estensione della garanzia fino a 6 anni e leggere bene le clausole. Aimè per la mia c'è poco da fare a meno di trovare il pezzo come compatibile anzichè originale, forse risparmiano attraverso internet.

Riguardo la politica di prezzo sui pezzi di ricambio di queste aziende ci sarebbe da aprire almeno un altro tread.

Caro Diomede, vede, non tutti gli utenti hanno lo stesso bagaglio di conoscenze, e lei dovrebbe tenerlo presente nel suo ruolo di moderatore. Mi permetto di dire che quelli della Whirlpool "sono di fuori nel proporre un motorino sincrono sulla rete di distribuzione ricambi a 180 euro per una macchina che ne è costata 400" perchè ho cognizione di causa di quanto affermo. Riesco a valutare cosa costa una scheda elettronica tipo quella che vendono a 130-150 euro come ricambio, essendo ingegnere ed avendo prodotto schede elettroniche di questo tipo per molti anni. Poi sono stato in Cina, ho visitato alcuni produttori, e conosco la loro struttura dei costi. So anche cosa può costare un piccolo motore sincrono prodotto in numeri enormi, mi creda. So bene la differenza che c'è tra un prezzo scelto in funzione del mercato e uno scelto semplicemente come mark-up in funzione dei costi, perchè il marketing è la mia attuale professione ed insegno in una business school. Tra l'altro conosco quelli di Whirlpool avendoli avuti come fornitori quando ero direttore commerciale di una società che distribuiva bruno e bianco attraverso una rete di un migliaio di negozi in Italia. Dal punto di vista commerciale sono un "best case" (caso migliore), esendo dotati di strumenti molto avanzati di vendita ai negozi che adesso non sto a spiegarle. Il mercato delle parti di ricambio è sempre una fonte di profitto per le aziende produttrici di beni, tuttavia c'è un valore del "marchio" che occorre preservare e che pone dei limiti ad una politica di pricing come quella adottata per il pezzo in questione. Lo stesso mi era capitato con Bosh, la cui assistenza mi aveva chiesto per la sostituzione del programmatore e di un altro pezzo di sicurezza, la bellezza di 350 euro dopo avermene già presi 30 o 40 per la chiamata. Non ho più ricomprato Bosh e me ne tengo ben lontano. Ho invece sempre avuto buone esperienze con Rex, di cui conosco alcuni product manager.

Le aziende dovrebbero porre maggiore attenzione a difendere il valore del loro brand. Una persona scontenta che reclama è la punta di un iceberg di molti altri clienti e le strategie commerciali, anche sul post vendita, dovrebbero avere una strategia un po più di lungo periodo. Lei Diomede pensa che dopo tutti i problemi che ho avuto in appena 4 anni, ricomprerò questa marca? Non mi dica "... e ma tanto le altre sono lo stesso..."

Per finire ringrazio tutti per i contributi e questo sito per questa bella iniziativa. Rischiando però di essere bannato, Diomede, le vorrei consigliare di essere un po meno aggressivo nei suoi interventi, le assicuro che non ce ne è bisogno. Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif ma io non credo di aver graffiato con le parole più di quanto possa graffiare una sterile polemica che si scopre poi avere alla base solo un pretesto da parte di chi poi vien fuori essere con le mani in pasta.

E da moderatore dunque senza andare oltre mi chiedo: ma questa lavastoviglie Whilrpool Lympia W74 alla fine è stata riparata o sostiutita!!? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

180€... ohmy.gif

Leonardo, a meno di 60€ si trovano autoclavi della LOWARA mooolto carine e potenti...

Oppure i circolatori per caldaie...

io fossi in te... proverei a fare una bella modifica a quella lavastoviglie wink.gif

Tanto, rotta per rotta!!!

biggrin.gif

E su, famo sta modifica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi, Leonardo, fidati, Diomede non è affatto aggressivo!

È molto passionale, magari si lascia fraintendere con le faccine e le parole in neretto, ma fidati, è una persona più pacata di un bradipo stanco... biggrin.gif

Non te la prendere con lui wink.gif

UE, qui se c'è uno con le mani in pasta sono solo io tongue.gif

Comunque, se vogliamo fare sta modifica... rolleyes.gif

Ben disposto a dare sostegno morale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti