Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Hotpoint 6kg Arxl 85 - problemi lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un problema con la mia lavatrice; spesso, molto spesso non lava e lampeggiano 2-3 spie.

Poi devo riprovare dopo averla scollegata altre 2-3 volte finche' finalmente lava e da la spia verde di fine lavaggio.

Chi mi puo' aiutare?

Devo essere piu' preciso con le spie?

Cordiali saluti

Inserita:

Ad ogni modo dovrebbe riportare quali spie lampeggiano; a seconda delle spie la lavatrice segnala l'esistenza di un problema.

A questo link un esempio per alcuni frontali Ariston e la spiegazione di come interpretare l'errore:

Codici Errori Ariston

( Il link e' stato gentilmente messo a disposizione da Omissan 74 QUI' )

Inserita: (modificato)

Ehm...scusate.....si ferma con la spia gialla fissa in corrispondenza del simbolo della centrifuga, la spia rossa fissa del bloccaggio oblo' e la spia lampeggiante del tasto START/PAUSE.

Anzi, la spia rossa del bloccaggio oblo' lampeggia

Grazie!

***NOTA DEL MODERATORE***

Ho riunito le ultime 2 risposte in una sola.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

..Hum.... tyger2, provo ad aiutarti ma cerchiamo di capire bene come e quando si manufesta l'anomalia:

Per -non lava- intendi dire che non parte dopo che hai impostato il programma e dato lo start ?

Se confermi quanto sopra, alla luce del fatto che la spia rossa dell'oblo lampeggia, dettaglio non di poco conto, ti suggerisco di verificare la corretta chiusura dell'oblo.

Mi spiego meglio:

La lavatrice dovrebbe avere una sensore sulla serratura dell'oblo, che legge

quando l'oblo e' in posizione chiusa; questo segnale, nel momento che viene premuto lo start per avviare un programma di lavaggio, abilita l'attuatore di blocco per impedire cosi' l'apertura dell'oblo' durante il lavaggio (ad inizio lavaggio si avverte uno scatto meccanico nella serratura).

Se questo sensore non funziona e quindi non legge che l'oblo' e' stato chiuso, il programma di lavaggio non verra' avviato (door interlock).

Prova ad impostare il programma e ad avviare lo stesso, LASCIANDO l'oblo' APERTO.

Se l'effetto che vedi sulla spia (luce rossa lampeggiante) e' lo stesso, siamo sulla buona strada.

Il sensore di chiusura dell'oblo non sta funzionando per cui indifferentemente se l'oblo e' aperto o chiuso, la lavatrice lo legge sempre aperto e ti impedisce di avviare il programma di lavaggio.

Prova un po'..

Nicola

Inserita:

Grazie!

No, la lavatrice parte ma si ferma dopo di un po', quando inizia la spia gialla e' sulla 1° posizione, poi va sulla 2° posizione, ma quando arriva sulla 3° posizione (centrifuga) si ferma e si innescano le altre 2 spie.

Si ferma sempre in quella fase, magari parte la centrifuga e succede qualcosa?

Hai qualche altra idea?

Saluti cordiali

Claudio

Inserita:

Leggendo l'ultimo mesaggio protrebbero essere le spazole consumate. Un controllo male non fa.

Inserita:

Le spazzole del motore?

Dove le trovo nel motore della lavatrice, giusto?

Saluti e grazie!

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho sostituito le spazzole, ma il problema non era quello.

L' ho portata a riparare, ma non vale la pena, perche' il problema e' la scheda elettronica guasta, che costa troppo!

Quindi devo comprarne una nuova.

Grazie e saluti.

Claudio

Inserita:

salve,

Non conosco la tua esperienza nonche' praticita' con il saldatore a stagno, ma c'e' una probabilita' di poter riparare la scheda, naturalmente dipende dal tipo di problema che essa ha.

Girando nel forum puo' reperire informazioni sulle esperienze degli altri.

Un punto di partenza potrebbe essere verificare se ci sono saldature fredde.

Si tratta di capire se ha tempo e se si puo' permettere di avere la lavatrice ferma per un po'.

Saluti

Nicola