Mauro Dalseno Inserito: 3 dicembre 2011 Segnala Inserito: 3 dicembre 2011 Ho una lavatrice Zoppas Logica Line PL63S che quando e' il momento di centrifugare, rimane ferma sotto sforzo, in pratica si vede lo spunto di partenza, ma il motore non ha la forza di far girare il cestello. Vorrei aprirla e dare un' occhiatina all' interno, mi viene da pensare che sia il condensatore (se c'e') qualcuno conosce questo modello di lavatrice (vecchiotta) e mi sa dare qualche dritta prima di smontarla?
klsrc Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 mi sembra stano che possa essere il condensatore...Fosse lui, il motore non girerebbe neanche in lavaggio.Vista la spesa irrisoria, prova comunque a sostituirlo (te la dovresti cavare con 8€).Alle perse potrebbe trattarsi di avvolgimento del motore bruciato o di un falso contatto del timer.Nel caso del motore, potresti o farlo riavvolgere, o sostituirlo con uno di seconda mano riavvolto, con 35-40€ te la cavi.Oppure, potrebbe anche essere un contatto del timer ossidato o annerito, quindi non collega più un polo del condensatore con l'avvolgimento del motore.Per verificare questo, basta seguire i fili del motore e del condensatore verso il timer, scollegarli temporaneamente e verificare che i contatti chiudano correttamente.In caso di motore universale...Che te lo dico a fare, sostituisci le spazzole!Ciao!
Mauro Dalseno Inserita: 3 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 Il problema e' che il motore tenta di girare, ma non ha forza, se il cesto e' vuoto, funziona che e' uno spettacolo, e' per questo motivo che penso al condensatore, ma io come lavatrici sono rimasto indietro parecchi anni, mi piacerebbe aprirla e ripararla velocemente, perche' e' incastrata tra una parete e il lavandino in una cameretta da 2MQ Se eventualmente e' il condensatore, lo acquisto prima e sono a posto... il problema e' che sarebbe interessante sapere il valore di capacita' in uF prima ancora di smontare la lavatrice.
klsrc Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 Senza metterti a smontare tutto, prova ad inclinare la lavatrice, metti sotto la testa e leggi l'etichetta sul motore, li trovi scritta la capacità del condensatore
Mauro Dalseno Inserita: 3 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 Buona idea, grazie del consiglio
klsrc Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 Se a vuoto gira ma col carico no...Sicuro, condensatore
Elvezio Franco Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 klsrc+3/12/2011, 18:11--> (klsrc @ 3/12/2011, 18:11)Certo.Vai pure con 16uF pero' se lo leggi sull'originale e' meglio.
Mauro Dalseno Inserita: 3 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 Bene!! Vi sapro' dire, grazie delle dritte
Mauro Dalseno Inserita: 4 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2011 Tanto per essere puntigliosi, inserisco anche la foto
Diomede Corso Inserita: 4 dicembre 2011 Segnala Inserita: 4 dicembre 2011 o' mast come dice Rosalia Porcaro.... eterna macchina! Robotline con vasca inox... bisogna che uno si stufi di averla... ma mai smetterà di lavorare se non perchè lo vuole chi la usa.
Mauro Dalseno Inserita: 24 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2011 Finalmente oggi ho aperto la lavatrice e vedere il condensatore, ma ho fatto una gaff!! sono andato ad acquistarlo questa mattina da un elettromeccanico che conosco, pensando di ricordare bene il post invece del 16uF che ha scritto Elvezio ho preso un 12,5uF. L' ho installato e ho notato che il motore e' rumoroso, a vuoto funziona comunque tutto regolarmente. Piu' avanti provero' a caricare la biancheria e se funziona tutto regolarmente lascio quel condensatore da 12,5uF
carlovittorio Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Inserita: 24 dicembre 2011 Come mai sulla macchina è montato un 14,uF?
Mauro Dalseno Inserita: 24 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2011 E' un appartamento arredato, probabilmente quella lavatrice e' gia' stata riparata in passato, infatti ho notato subito la mancanza del cappuccio isolante di protezione per i faston di collegamento.
Ciccio 27 Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Inserita: 24 dicembre 2011 A memoria mia, sono i motori Candy ad avere il condensatore da 12,5 mentre gli Zanussi lo vogliono da 14...
Diomede Corso Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Inserita: 24 dicembre 2011 sul motore c'è comunque scritto/stampigliato il valore esatto del condensatore da montare
Pato Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 Mauro Dalseno+24/12/2011, 17:14--> (Mauro Dalseno @ 24/12/2011, 17:14) Sicuramente gia' riparata, anche perche' non e' quello il puntodove dovrebbe essere il condensatore ma spostato piu' verso il centro (dopo il pressostato).
Davide Fabrici Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 (modificato) Ciao Mauro, ti consiglio di vedere cosa c'è scritto sul motore come valore "di targa" del condensatore da usare, non è bene averne uno di capacità inferiore, potrebbe non dare lo spunto corretto... Ciao,Davide Modificato: 31 dicembre 2011 da Davide Fabrici
Mauro Dalseno Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 E' una lavatrice che usiamo raramente, quando e' il momento faro' il collaudo e sapro' dire.
Messaggi consigliati