puzzle982 Inserito: 4 dicembre 2011 Segnala Inserito: 4 dicembre 2011 buona sera a tutto il forum.ieri una mia cliente mi ha chiamato per un problema alla lavatrice in oggetto.non appena si accende la macchina ruotando il selettore programmi,si blocca lo sportello (anche senza premere avvio) e lampeggia la spia prelavaggio 28 volte,si ferma un secondo e lampeggia poi sempre 14 volte.in questa situazione la macchina non accetta nessun altro comando.ovviamente il difetto compare con qualsiasi programma,e aggiungo che l'ultimo lavaggio prima del guasto (cotone 60°), si è concluso regolarmentela macchina ha sette anni.le prove che ho effettuato sono le seguenti:1.spazzole motore controllate (2,5 cm di lunghezza),pulito il connettore e controllato che la tachimetria non fosse fuori posto.2.pompa di scarico controllata,funzionamento e connessioni ok.3.pompa di ricircolo idem4.elettrovalvola idem5. resistenza e sonda ntc ok.6.pressostato e relative connessioni a posto.7.scheda elettronica in basso a destra controllata,non ci sono saldature fredde o bruciature.volevo controllare il selettore (che tra l'altro è incorporato nel meccanismo che dirige il flusso nei vari scomparti del cassetto detersivi),ma era tardi e non ne avuto il tempo.qualcuno di voi è già incappato in questo guasto?cosa significano quei lampeggi?vi ringrazio anticipatamente!un caro saluto a tutti!
puzzle982 Inserita: 14 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2011 problema risolto!!!è da qualche giorno che l'ho riparata sta macchina ma ho avuto tempo solo ora di aggiornarvi.dunque: i 14 lampeggi segnalavano "guasto sonda ntc".misurata la sonda rientrava nei valori,sostituendola con una sicuramente funzionante che già avevo il problema rimaneva,quindi ho imputato il guasto alla scheda che non rilevava più la sonda.difatti sostituendola,al prezzo di 110 euro,la lavatrice è ripartita,la cliente è rimasta soddisfatta e io pure!! grazie a tutti!E Buone Feste!!
klsrc Inserita: 14 dicembre 2011 Segnala Inserita: 14 dicembre 2011 Accidenti, neanche l'avevo vista per niente la tua discussione, puzzle!!! Altrimenti ci saremmo divertiti a fare qualche "esperimento solare" Vabbé dai, ormai so arrivato tardi Buone feste anche a te!
Messaggi consigliati