francescoturbo Inserito: 7 dicembre 2011 Segnala Inserito: 7 dicembre 2011 Salve a tutti come da titolo ho una lavatrice che dopo circa sei mesi mi brucia la pompa di scarico ne ho cambiate già tre nell'ultimo anno e mezzo compreso quella originale che ha durato circa 3-4 anni.Ho pensato che potesse essere un mal funzionamento, cioè che la pompa restasse sempre in moto (in quanto l'avvolgimento della pompa è proprio fuso) anche quando non serve tipo quando ha finito lo scarico ma non mi sembra comunque è possibile che questa anomalia si verifichi non tutte le volte, vorrei chiedervi qual'è la condizione che dice alla pompa di fermarsi dopo lo scarico? Fa riferimento sempre al pressostato?Comunque ogni volta che si è bruciata non c'era mai niente che potesse bloccare la pompa ho sempre trovato tutto in ordine e l'ultima che ho montato l'ho presa anche di potenza maggiore ma la ha fatta fuori lo stesso!Spero che qualcuno possa darmi dei suggerimenti.Ringrazio anticipatamente per l'attenzione Saluti Francesco.
Diomede Corso Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 ... tappato proprio dire!! oppure per caso c'è un partitore di tensione e la pompa non è adatta allo scopo!?Succedeva anche a me sulla Multiprogram...Potresti indicare marca e modello della lavatrice!?
francescoturbo Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Intanto grazie per le risposte, che significa "scarico a muro non ventilato" se intendi la ventilazione della pompa penso di no perche il fondo della lavatrice non ha pannelli e quindi prende tutta l'aria che vuole, se invece intendete che lo scarico nel muro dove va l'acqua di scarico credo si apposto in quanto quando metto la pompa nuova fa subito a svuotare la vasca, comunque controllerò. Per quanto riguarda partitori sinceramente non ho controllato, cosa potrebbe farmi sospettare che ci sia un partitore?Comunque la marca e modello posso farvelo sapere domani perché la lavatrice è di mia suocera e non ci vado prima di domani.Se avete altri suggerimenti sarei molto lieto di riceverne in modo che domani controllo e la smonto ma non la cambio perché i negozi saranno tutti chiusi.
francescoturbo Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 (modificato) Volevo mostrarvi il tipo di pompa che monta la lavatrice, è simile a quella in questa immagine solo che ha la girante verde e la tensione di funzionamento è 230Vac:Foto PompaSaluti Modificato: 7 dicembre 2011 da francescoturbo
gaetanus Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Ciao, la continua anomalia in cui ricorre la tua lavatrice penso che possa avere diverse cause alcune gia' citate dai colleghi del forum:1) sovraccorrente con cui viene alimentata la pompa di scarico che causa la bruciatura del suo avvolgimento;2) ostruzione nello scarico che non consente la rotazione della ventola;3) mancata ventilazione e quindi raffreddamento della pompa durante il suo funzionamento;4) stok di pompe difettose; 5) eccessiva durata della fase di scarico durante il ciclo di lavaggio che a lungo andare provoca il guasto alla pompa;6) pompa di scarico sottodimensionata progettualmente dalla casa costruttrice della lavatrice;Io penso che dovresti analizzare come tempistica la durata dell'attivazione della pompa durante il ciclo; un eccessiva durata dello scarico potrebbe essere causata da un pressostato o da un triac sulla scheda relativo alla pompa difettosi.
francescoturbo Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Quindi potrebbe essere il pressostato che, oltre a pilotare l'elettrovalvola di carico acqua, pilota anche la fermata della pompa o ha solo dei tempi preimpostati per scaricare?Questo non mi è chiaro, ha dei tempi o si ferma con il pressostato?Non credo che lo scarico sia ostruito perchè scarica velocemente.Grazie ancora.
gaetanus Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 io una controllata alla durata dello scarico e al pressostatola darei la darei
Livio Orsini Inserita: 8 dicembre 2011 Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 Verifica banale. Ha controllato che sulla pompa non ci siano tracce dovute a perdite di acqua?Spesso una perdita di acqua causa la bruciatura della pompa.
francescoturbo Inserita: 8 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 (modificato) Ho controllato e non ci sono perdite.La marca della lavatrice è: "IAR"Modello: "SLS40T"Sinceramente questa marca non la ho mai sentita ma a parte la pompa funziona bene e in tanti anni mai problemi. Modificato: 8 dicembre 2011 da francescoturbo
Ciccio 27 Inserita: 8 dicembre 2011 Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 E' una indistruttibile Siltal! Ma la pompa è attaccata direttamente alla vasca (in plastica) sul davanti in basso?
francescoturbo Inserita: 8 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 Si è attaccata alla vasca in basso ma sul retro. La conosci? ti è capitato mai questo problema?
klsrc Inserita: 8 dicembre 2011 Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 La mitica IAR, la sorellina minore dell K-System!!!Macchine indistruttibili!Puoi buttarla giù da un palazzo a 5 piani, tanto attacchi la spina e funziona sempre!Tanto per iniziare, la tua lavatrice non ha schede elettroniche, quindi niente triac.Solo un semplice timer, di quelli eterni.Secondo, ti dico sin da subito che la tua pompa non è bruciata, ma molto semplicemente inchiodata dalla sporcizia.Se la tua pompa fosse bruciata, la lavatrice non ti caricherebbe neanche l'acqua, in quanto elettrovalvola e pompa di scarico vengono messe in serie dal timer per la funzione ANTITRABOCCO durante, appunto, il caricamento dell'acqua.Se non ci credi, stacca un filo qualsiasi alla pompa di scarico e prova a fargli caricare l'acqua, se ci riesci!Motivo dell'inchiodamento?Di solito, quelle pompe direttamente ancorate alla vasca, erano rognose con gli intasamenti... a lungo andare, col calcare (ma anche con l'abbondare di detersivi in polvere nei lavaggi veloci) tendevano a piantarsi da sole.Di fatti, tu diciDeduco che quando monti una pompa nuova noti una certa differenza, ovvero scarica meglio!Manutenzione, caro mio, manutenzione!1- Occhio coi detersivi in polvere nei lavaggi veloci,2- carica il detersivo DOPO CHE LA LAVATRICE HA CARICATO ACQUA PER 10 SECONDI, oppure usa le classiche palline dosatrici,3- svuotate sempre bene le tasche degli indumenti,4- almeno 1 volta ogni 2 mesi, un lavaggio a 90° sul programma 2 A VUOTO con un bel bicchierozzo di acido citrico (o viakal...) per sciogliere eventuali depositi.Quindi, sostituisci la pompa di scarico ed adotta da subito le mie misure di manutenzione, vedrai che non ti si inchioderanno più le pompette Quando vorrai buttare la tua lavatrice, mi chiami?Diomede, non è assolutamente possibile quanto da te scritto:A parte il fatto che non ti devi mettere a cercare il partitore di tensione... non è un componente!Come ho già detto diverse volte, NON ESISTONO POMPE DI SCARICO O ELETTROVALVOLE CHE NON SOPPORTANO IL COLLEGAMENTO IN SERIE (collegamento che va a costituire un partitore)!!!Collegando in serie una elettrovalvola da 220V con una pompa di scarico sempre da 220V ed alimentando il tutto in 220V... non vedo cosa si dovrebbe bruciare!Se collego in serie due lampadine da 220V di potenza 60W, entrambe funzioneranno a 110V!!!(ed infatti emetteranno "metà luce").Quindi, se son fatte per resistere alla 220V, come possono bruciarsi a 110V?Stesso discorso nel collegamento in serie di elettrovalvola e pompa di scarico, in base alla legge di Ohm, funzionerà solamente l'elettrovalvola, perché?Vout=Vin[R2/(R1+R2)]Perché sull'elettrovalvola arriveranno 220V, ma sulla pompa di scarico appena 40V, quindi tensione non sufficiente.RICORDO CHE SENZA QUESTO TIPO DI COLLEGAMENTO NON ESISTEREBBE LA FUNZIONE "ANTITRABOCCO".OVVERO, quando il pressostato chiude sull'apposito contatto, FORNISCE LA 220V ALLA POMPA DI SCARICO, ROMPENDO LA SERIE PER INTERDIRE L'ELETTROVALVOLA.
francescoturbo Inserita: 8 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 Scusa non capisco lo scopo di mettere in serie la pompa con l'elettrovalvola di carico acqua se tanto la pompa non deve partire quando carica e se fossero in serie quando partirebbe la pompa?Mai?Ti ho fatto un piccolo Schemino , è questo che intendi?Comunque serie o no la pompa è bruciata perchè si vede ad occhio che è fusa e puzza di bruciato e poi la ho anche misurata col tester che me l'ha confermato, e ti garantisco che tutte le volte la girante era libera e l'alloggiamento della pompa pulito.Perciò mi sono fatto due idee:1) la pompa continua a girare anche quando non serve e quindi c'è qualche contatto che dovrebbe aprirsi e non si apre ma è un problema che non si presenta sempre perchè ho sempre controllato il ciclo dopo la sostituzione della pompa ed era ok.2) lo scarico al muro effettivamente come dicono gli altri utenti potrebbe essere tappato ma quando la pompa è nuova ce la fa a scaricare per poi stentare dopo qualche mese.Grazie comunque a tutti per l'interesse, continuate con i consigli grazie.
gaetanus Inserita: 8 dicembre 2011 Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 scusa spero di essere chiaro : vengono collegati in serie perche' se la pompa e' bruciata l'elettrovalvola neanche inizia a caricare dato che il circuito e' aperto.indiziati: pressostato, timer, scarico a muro.inoltre io proverei a dare una ripulita alla vasca e ai manicotti di collegamento alla pompa.
klsrc Inserita: 8 dicembre 2011 Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 Hai capito perfettamente, e soprattutto complimenti per il disegno!Ma sei del mestiere? Di la verità! Magari per PM Comunque, mi chiedi il perché di quel collegamento, te lo spiego subito.Affinché il sistema anti-trabocco sia efficace, si deve fare in modo che durante il funzionamento della pompa di scarico l'elettrovalvola non entri mai in funzione, altrimenti, sarebbe quanto il cavolo!!!Come si può fare affinché questo sia possibile, soprattutto in maniera assolutamente economica, sicura e funzionale?Per praticità riporto il tuo schema:Alimentando il "circuito" così come è, funziona solamente l'elettrovalvola, in quanto avendo una resistenza maggiore rispetto alla pompa di scarico, questa riceverà 220V, mentre la pompa di scarico appena 40-50V.Ora, osserva lo stesso circuito implementato:Cosa succede?Il circuito riceve corrente, quindi funziona solo l'elettrovalvola per il motivo sopra detto.Se per qualsiasi motivo il pressostato chiude il contatto di Anti-Trabocco, questo manda la linea direttamente alla pompa di scarico come da schema, che entra in funzione.In questo modo, come ben comprensibile, l'elettrovalvola si interdice immediatamente da sola pur non essendo scollegata dalla rete, in quanto trova la Linea L in entrambi i collegamenti.Allo stesso modo, durante la fase di scarico, il timer agisce allo stesso modo del pressostato, simulando in pratica una sorta di antitrabocco.Ovvero, si impedisce ogni possibilità di innesco dell'elettrovalvola ogni qual volta che la pompa di scarico entra in funzione.Come vedi, è una soluzione estremamente semplice, economica ma efficace, largamente utilizzata ancora tutt'oggi in lavatrici e lavastoviglie, non solo coi classici timer meccanici, ma anche con schede elettroniche.Non solo!Come giustamente detto da gaetanus, in caso di rottura della pompa di scarico (in particolare nelle pompette a induzione, in quelle magnetiche è più difficile), automaticamente l'elettrovalvola non funziona più, aumentando ulteriormente la sicurezza dell'elettrodomestico.Ancora!E se l'elettrovalvola andasse in corto?Al posto di essa funzionerebbe solo la pompa di scarico Ulteriore sicurezza!
klsrc Inserita: 8 dicembre 2011 Segnala Inserita: 8 dicembre 2011 Potrebbe anche darsi (ora che mi ricordo) che nella tua IAR non ci sia quel contatto anti-trabocco di cui ti parlavo, ma ad ogni modo vale comunque la messa in serie.È un collegamento presente spesso in lavatrici con caricamento di acqua supplementare a tempo.La tua IAR, di fatti, dovrebbe essere monolivello,
francescoturbo Inserita: 9 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 Grazie ancora a tutti per l'interesse ora mi è più chiaro il funzionamento, sono del mestiere ma raramente mi occupo di elettrodomestici.Se il funzionamento è questo non mi spiego come mai la lavatrice "con la pompa bruciata" possa caricare e lavare, infatti la lavatrice esegue normalmente il carico e il lavaggio per poi concludere senza aver scaricato perchè appunto la pompa è bruciata, forse questo modello è diverso boh!Comunque controllerò meglio appena riesco a metterci mano, spero martedì dovevo farlo ieri ma non l'ho fatto Vi farò sapere se vi viene in mente altro fatevi avanti ciao.
Ciccio 27 Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 francescoturbo+8/12/2011, 18:34--> (francescoturbo @ 8/12/2011, 18:34) Quelle che conosco io hanno il fondello anteriore sagomato in modo da "appendere" la pompa in modo da non aver bisogno di manicotti che collegano la vasca alla pompa.Del resto, per lo spazio che c'è (e che non immagino dietro), non vedrei altra soluzione...
gaetanus Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 scusa ma la pompa potrebbe bruciarsi mentre inizia a scaricarecomunque ti invito a verificare il pressostato, lo scarico a muro;se e' tutto ok di fare una bel ciclo di pulizia della tua lavatricea controllare se durante i successivi lavaggi si formino grumi di calcare e detersivo insoluto.controlla anche se il filtro e' davvero ok.infine t invito a installare se possibile una pompa di marca diversa e potenza maggiore
klsrc Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 Misura la resistenza sui contatti della pompa di scarico Ovviamente staccando i fili.Che valore ottieni?
francescoturbo Inserita: 9 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 Quella che si è appena bruciata ancora non la ho misurata, ma quelle precedenti gli avvolgimanti erano aperti. Penso di smontarla martedì ho aperto la discussione prima per procedere con qualche buon cosiglio da sfruttare al momento che ci metto mano, Grazie.
klsrc Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 Allora misura la resistenza Tanto per curiosità, che colore sono i fili sulla pompa e sull'elettrovalvola?
muttley00 Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 scusate l'intromissione,come faccio a controllare se lapompa di scarico funziona? e lo stesso dicasi per il pressostato,perche ho una siltal che non scarica acqua ma si sente che la pompa attacca
klsrc Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 Devi smontare la pompa di scarico, sicuramente si è incatrato qualcosa, tipo moneta, filaccio, sassolino... Già che ci sei, sfila il magnete, controlla che non sia pieno di muffa. Alle perse sostituisci la pompa magnetica, con 10-15€ te la cavi.
Messaggi consigliati