Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Wirpool Adg 4956 M - errore F09

paoloriz

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato...

la mia lavastoviglie WIRPOOL 4956 M mostra il seguente messaggio:

F09

cosa significa?

dove posso trovare la lista degli errori che possono apparire sul display e relativi segnificati?

ringrazio anticipatamente....

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di chiamare il tecnico.... io ti consiglierei ti pulire l'ottica..... si trova in fondo alla vasca.... sotto il filtro.... ce un sensore ottico che tende a non leggere piu,,,e sufficente pulirlo con un strofinaccio....

Link al commento
Condividi su altri siti

mad.gif uffa che gran confusione che fate!!

A - la macchina carica acqua attraverso l'elettrovalvola che in genere è posto a monte del tubo di carico (in quella specie di scatola chiamata acquastop), oppure a valle dietro la ghiera filettata che si vede sul lato sinistro posteriore della macchina.

B - l'acqua attraversa il labirinto idraulico posto sul fianco sinistro su cui è montato in modo integrale un contatto reed ed una turbinetta che non sono altro che il cosiddetto (famoso!) flussometro; in caso di guasto di questo componente è necessario sostituire tutto il labirinto a meno di non trovarne uno di recupero da staccare da un'altro labirinto

C - un'altro contatto reed è integrato all'interno di una cupoletta visibile dentro il pozzetto sotto il filtro sul lato destro e insieme a quest'altro contatto reed (per la lettura del livello di sporco dei programmi automatici) c'è la sonda NTC per la temperatura e l'interruttore a membrana tutti e tre in uno; quest'ultimo interruttore serve a stabilire il giusto livello di acqua in vasca perchè la macchina inizi il ciclo.

Ora, se la macchina segnala acqua in ingresso oltre un certo livello (F09)... vediamo un po' cosa dei tre componenti indicati può essere guasto!?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Diomede hai preso 2 colombi con una fava, avevo lo stesso problema, risolto, se penso che avevo il laboratorio 40 anni fa, tutti questi numeri non esistevano, solo meccani e elettricita, grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti