Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Cbe 825 Ts 5 - Sostituzione Cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi attenzione.

Sono alle prese con una Candy CBE 825 TS 5, come da oggetto.

Il guasto segnalato è stato: odore di gomma bruciata e guarnizione del cestello danneggiata.

Sono andato a vedere la macchina, ed effettivamente il labbro interno della guarnizione, quello che si va a infilare tra il bordo della vasca e quello del cestello, è stato danneggiato dallo strusciamento del cestello in funzione.

Ma quello che è importante è la causa: il cestello è decentrato, quindi ruota eccentrico e struscia.

Allora sono andato dietro e ho controllato asse e volano rispetto alla vasca, e mi sembra tutto ok, nel senso che il decentramento non sembra dell'intero mozzo, ma la parte dell'asse dal cuscinetto in poi sembra dritta.

Quindi ipotizzo che o si sia storto l'asse nella parte interna alla vasca o la centinatura che regge il cestello.

In sostanza io credo che sia tutto da aprire e al limite sostituire, io ipotizzo, l'intero cestello.

La domanda da un milione di dollari è: NE VALE LA PENA??

Cioè, visto che si tratta di una macchina piuttosto affidabile, e che questo genere di guasto probabilmente è almeno in parte imputabile all'uso gravoso che viene fatto della macchina, può essere economicamente conveniente imbarcarsi in una sostituzione così importante o consigliate di comprare una lavatrice nuova?

Il mio campo sono le automobili, ma anche con le lavatrici non me la sono cavata male finora, e la sostituzione del cestello l'ho fatta solo nella mia Philco meccanica, quindi penso di farcela anche a in questo caso; però vorrei sapere se il gioco può valere la candela o meno.

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Inserita:

Sicuramente si è rotta la crociera.

Prova a muovere su e giù il cesto, se sbadocchia ben benino è proprio la crociera andata.

Certo che ne vale la pena!

Non vedo perché buttare una lavatrice perfettamente funzionante per una crociera partita...

Se poi il lavoro te lo fai da te risparmi pure un bel gruzzolo e se i cuscinetti sono in buono stato... neanche dovrai cambiarli.

Ti partono 30-40€ di crociera, 20-30€ di soffietto e basta!

Che dici, ne vale la pena?

C'è solo da vedere se la vasca è apribile o sigillata...

In tal caso ti tocca cambiare vasca e cestello.

Io, anche in tal caso, sarei per la sostituzione, piuttosto che per la rottamazione.

Se poi preferisci spendere 150-200€ per una lavatrice da battaglia... senzasperanza.gif

Sai cosa lasci, non sai cosa trovi! wink.gif

Inserita:

Oh, bene! Grazie! Musica per le mie orecchie!

Anche io sono del parere di non buttare una macchina di quegli anni per una odierna cinese.

Ma mi confermi che è tutta meccanica? A me sembra che abbia ancora il programmatore a pacco lamellare all'antica... Ragion di più per tenersela cara, secondo me.

Ad ogni modo la crociera me l'hanno fatta sui 70 originale: che dici la cerco di concorrenza?

Altra domanda: ma secondo te conviene lasciare i cuscinetti vecchi, e magari anche la tenuta?

Magari si stressano estraendo il cestello...

La guarnizione non è lacerata, è solo segnata all'interno, quindi acqua non ne perde e si può lasciare.

Inserita:

opportuno sostituire anche i cuscinetti e l'anello di tenuta dato che la devi smontare;

la crocera e' effettivamente un po' caruccia prova a cambiare ricambista e magari risparmi qualche decina di euro..

Inserita:

dry.gif

Se sono buoni non c'è motivo!

Chiaro, se i cuscinetti grattano e l'anello è disintegrato è bene sostituire tutto!

• 4 weeks later...
Nelson Wilbury
Inserita:

Missione finalmente compiuta smile.gif

In realtà già da qualche giorno, però in effetti fino a natale le crociere per questa macchina in città sembravano estinte; ad ogni modo ne è comparsa una dopo capodanno e l'ho acchiappata al volo: 74 euro completa di bulloni + tenuta.

La tenuta l'ho fatta per sicurezza, i cuscinetti andavano benone e li ho lasciati.

Ora la domanda è: c'è un modo per prevenire i guasti di questo tipo?

La crociera era completamente corrosa, e vorrei sapere quali accorgimenti potrei usare per allungarle la vita!

Grazie grazie mille come sempre!