Vai al contenuto
PLC Forum

Gestire Plc Con Visual Basic

Messaggi consigliati

Inserito:

innanzitutto ciao a tutti.mi sono appena registrato nel sito...

vengo subito al dunque...

x un'esercitazione a scuola avrei bisogno di una mano per il codice in visual basic 6, che mi servirebbe ad accendere un paio di led attraverso un plc Saia...

ho cercato un po sulla rete, ma mi sembra tutto un po troppo incasinato e ci sono poche spiegazioni... si potrebbe avere un bell'aiuto il prima possibile?

grazie in anticipo

Inserita:

c'e qualche modo x fare si che qualcuno risponda alla mia inserzione di .???

ifachsoftware
Inserita:

1) Hai letto il regolamento ?

2) Se si avrai letto che questo non e' un call center

3) Se specifichi cosa non capisci magari ti si puo' pure aiutare

Benvenuto :)

Inserita:

grazie x il benvenuto...

comunque certo che l'ho letto il regolamento...

l'unica cosa è che o davvero bisogno di quell'aiuto li, se no son rovinato......

Inserita:

Io purtroppo non posso aiutarti, ma credo che in solo 7 minuti dal tuo primo post pretendi la soluzione al tuo problema mi sembra chiedere un tantino troppo... considera che si, questo forum è visitato da moltissime persone ma non è certo un . in linea....

Auguri e buono studio....

Gigiox

Inserita:

In pratica, devo riuscire a fare accendere 2 led collegati ad un plc saia, ma non tramite gli interruttori, cosa che ho già fatto, bensi tramite due bottoni su visual basic.

mi servirebbero delle dritte a riguardo del codice, specialmente del modulo, per la creazione delle librerie...

eventualmente, posso anche fornire l'indirizzamento ip di ingressi e uscite.

grazie

ifachsoftware
Inserita:

Prego ; pero' non hai risposto al punto 3 ossia che cosa non capisci ?

Perche' se pensi che qualcuno ti faccia l'applicazione da 0 per farti fare una bella figura a scuola penso proprio che te lo puoi scordare.

Mentre se magari hai un problema tipo reperire il protocollo o capire come implementare una certa funzione penso che qualcuno prima o poi ti possa aiutare.

Ciao :)

Inserita:

in quale maniera posso inviare i dati dal vb al plc?

e questo il problema che o...

Inserita:

anche perche' il programma del plc l'ho gia fatto, ed e anche esatto.

il fatto e che e la prima volta che mi trovo a dover programmare in vb, interagendo col plc...e da nessuna parte o trovato esempi o aiuti appropriati....

grazie come sempre x le eventuali risp

Inserita:

disegna un form con i 2 pulsanti , crea la rutine di evento click una per pulsante e nel codice devi forzare a uno una variabile booleana se questa è a 0 oppure forzarla a 0 se questa è a 1,questa variabile booleana nel tuo PC sara' un bit nel tuo PLC saia (che non conosco) che andra' a 1, nel programma del tuo plc questo bit mettera' a 1 un'uscita , questa è una soluzione , oppurecon VB quando premi il tasto del mouse mettia uno una variabile booleanaquando rilasci il tasto del mouse metti la variabile a 0, all'interno del plc puoi crearti dei fronti di salita che settano e resstano le uscite

Inserita:

ok, grazie dell'aiuto...

ma x quanto riguarda la creazione delle librerie .dll???

non potresti aiutarmi con un pezzettino di codice x caso???

grazie infinite comunque.... :rolleyes:

Inserita:

mi dispiace ma dovrei studiare il problema con dei manuali attualmente non ne sono in grado.

Inserita:

grazie, anche se purtroppo la situazione non e migliorata + d tanto.... perche' il problema maggiore sono proprio le librerie........ :(

Inserita:

Ciao, ma fisicamente come fai a comunicare con il PLC? Con quale interfaccia? Con quale scheda?

Inserita:

Ciao, ma con cosa comunichi , mi spiego plc e pc con cosa sono collegati?

La Dll potrebbe non servire a niente, se per esempio sono collegati con la seriale basta mandare un pacchetto opportunamente formattato dal Pc al PLC con la pressione di un tasto.

E il plc risponde alzando l'uscita corrispondente.

Ma devi conoscere il "protocollo" di comunicazione del PLC

Ciao B)B)

Mauro Rubinetti
Inserita:

Se non ti è stato detto che devi usare un protocollo diretto PC/PLC puoi tramite il VB pilotare 2 micro rele tramite la porta parallela ( e di esempi su internet ne trovi compreso il CS ) questi due relè tramite il loro contatto chiudono due ingressi del PLC e di conseguenza se hai gia il programmino che ti accende i led hai risolto il problema.

P.S per non correre il rischio di danneggiare le uscite della parallela cerca un esempio che utilizzi un circuitino con un TTL 54HC573. ;)