marco1278 Inserito: 16 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2011 (modificato) Ciao, sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi.Ho una lavastoviglie Ariston LS48A che durante il lavaggio si è bloccata con la vasca piena d'acqua calda e ha fatto scattare l'interruttore generale dell'impianto (differenziale combinato a magnetorermico). Sempre con la vasca piena d'acqua, l'interruttore continuava a scattare ogni volta che chiudevo il portellone con macchina accesa.Ho smontato i pannelli laterali e ho guardato l'interno ella macchina; sono presenti due motori: uno per lo scarico e uno per il lavaggio. Non ci sono perdite!Per svuotare la vasca, ho alimentato la pompa di scarico con un collegamento esterno e ho visto che funziona correttamente. Adesso, con la vasca vuota, la macchina è come morta; premendo il tasto dei programmi o quello della partenza ritardata non si accende nessun led.Il pannello comandi è formato da:- 6 led per i programmi (L1, L2,...,L6);- un tasto per selezionare i programmi "P";- 2 led per brillantante e sale,- 3 led per la partenza ritardata;- un tasto per selezionare la partenza ritardata,- l'interruttore on/off.L'unica cosa che posso fare è il "test guasti", cioè se tengo premuto il tasto "P" e accendo la macchina, posso scorrere una serie di codici. Sui codici "L3" acceso e "L1 e L3" accesi, aspettando 3 secondi, si sente scattare un relè nella scheda e poi scatta l'interruttore generale dell'impianto.Qualcuno sa a cosa corrispondono questi codici di errore? potrebbero essere quelli della resistenza di riscaldamento? perché se scollego la resistenza di riscaldamento e accendo la macchina, il motore di lavaggio si avvia ad intermittenza e viene caricata acqua. Durante questo test, durato 15 secondi, non è scattato l'interruttore dell'impianto.Cosa ne pensate? Aspetto i vostri suggerimenti. Ciao Marco Modificato: 16 dicembre 2011 da marco1278 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TI508 Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2011 (modificato) Salve Marco,benvenuto, se non lo hai fatto e' buona cosa presentarsi nell'apposita sezione del forum.Passando al problema da te rilevato, quanti anni di vita ha la tua lavastoviglie ?Non sono riuscito a rintracciare il modello da te riportato su web, sicuro che e' quello il modello che compare sulla targhetta ?Da come presenti il problema, potresti avere la resistenza in dispersione;questo significherebbe dire che e'come se uno dei fili di alimentazione, a causa del danneggiamento della resistenza elettrica per usura, entrasse in contatto con l'acqua e quindi con la terra, facendo aprire l'interruttore differenziale (salvavita).La dispersione puo' essere presente sempre, o in condizioni particolari, come ad esempio il raggiungimento di una temperatura di esercizio.Hai scritto che scollegando (entrambi ?) i capi della resistenza, il differenziale non scatta.Se disponi di un tester, scollega il cavo di alimentazione della lavastoviglie per operare in sicurezza; scollega i due capi che alimentano la resistenza e misura con il tester se tra la terra (carcassa metallica della lavastoviglie nonche' qualsiasi filo giallo verde) ed uno dei due capi della resistenza, c'e' continuita' elettrica con la segnalazione di una resistenza piu' o meno bassa (nell'ordine del centinaio di Kohm).Altra cosa che puoi fare e' eseguire un'ispezione visiva della resistenza elettrica per tutta la sua lunghezza.Nel test guasti, il relay che senti dovrebbe essere proprio quello che alimenta la resistenza.Piu' che codici di errore, quello che riporti a me sembra un vero e proprio test della lavastoviglie, pero' non essendo riuscito a reperire il manuale on line, nonmi sono potuto documentare e quindi non ne sono sicuro.Qui trovi un sito Francese, tradotto da google translator, dove puoi forse reperire le informazioni sui codice di errore delle lavastoviglie Ariston, sperando che il tuo modello sia contemplato.Devi selezionare la famiglia Lavastoviglie nella colonna di sinistra, capitolo 6, quarto bullet nero per raggiungere le informazioni relative alle Ariston.Credo che quanto sopra possa rappresentare un buon inizio del tuo troubleshooting.SalutiNicola Modificato: 17 dicembre 2011 da TI508 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 17 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2011 (modificato) Salve Nicola, grazie per il tuo interessamento. Hai ragione, dopo farò la mia presentazione nell'apposita sessione del forum :-)il codice esatto è: LSI 48 A Ariston chiedo scusa per aver riportato il codice incompleto... devo capire come correggerlo anche nel titolo!Ho provato a fare le seguenti prova:1) Ho alimentato la resistenza con un cavo volante e funziona perfettamente: il differenziale/magnetotermico non scatta.2) Ho collegato al posto della resistenza una lampadina da 25W e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare correttamente. Ho riprovato a fare il "test guasti" e mi ha dato problemi solo il codice "L1 e L3" accesi. Durante il test la macchina ha caricato l'acqua, ha avviato contemporaneamente motore e resistenza e poi dopo 1 minuti si è bloccata con il led rosso del sale lampeggiante. Questo segnale penso sia dovuto al fatto che il sensore di temperatura non rilevava la resistenza in funzione.3) Per un mio errore, ho avviato un'altra volta il "test guasti" con la vasca piena d'acqua. La macchina è partita caricando nuovamente acqua, che è tracimata nella vasca sottostante. Il galleggiante anti-allagamento è intervenuto attivando la pompa di scarico. Sul quadro comandi lampeggiava il led "L1". mi chiedo perché non abbiano collegato la valvola dell'acqua in serie al pressostato Dopo aver svuotato la vaschetta e asciugato il tutto, ho ricollegato la resistenza e la macchina ha ricominciato a funzionare perfettamente. Dopo proverò a fare un lavaggio completo.Sul link che mi hai consigliato ho trovato che la causa potrebbe essere il pressostato o il sensore di temperatura.Ciao Marco Modificato: 17 dicembre 2011 da marco1278 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati