Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ocean - modello lf 0870 non scarica aqua

Messaggi consigliati

nataleriparazioni
Inserito:

ciao a tutti o un poblema con una lavatrice marca ocean modello lf 0870 non scarica aqua o fatto una prova o stacato la pompa dove scarica aqua e provata a solo con i 220volt e funsiona e messa nella lavatrice non scarica aqua che mi consigliate

Inserita:

be' le cause possono essere piu' di una ma andiamo per ordine, quando deve scaricare la senti girare? la pompa comunque potrebbe anche girare a vuoto ma se e' un po' sballata magari con l'acqua si ferma, potrebbe essere intasata, non la pompa ma primasul manicotto che va al alla vasca, non hai idea di quanti calzini e acchiappa colori ho trovato in quel manicotto. controlla tutto questo e facci sapere

nataleriparazioni
Inserita:

ciao allora io o controllato se ci sono calzini ma nnt tutto pulito se solo una pallina sul tubo dentro il tubo che va nella vasca che va collegato sulla pompa una cosa che stranizza che si ferma per buttare aqua pero la pompa arriva a una temperatura incandescenza none che qualche rele che non si azziona

nataleriparazioni
Inserita:

quando deve buttare aqua il cestello si ferma e deve buttare aqua sta un poi e comincia a lampeggiare tutto qua

Inserita:

ora non ho bene in mente il modello della tua lavatrice probabilmente e' elettronica e la pompa viene comandata o da un rele' o da un triac , comunque sia tu dici che la pompa riscalda tanto e se riscalda vuol dire che corrente gli arriva percio' sicuramente quella pompa non gira. certo se tu avessi un tester per misurare se gli arriva correttamente il 220volt sarebbe l'ideale, in mancanza del tester potresti con tutte le precauzioni del caso collegare una lampadina e vedere se si accende regolarmente. se col tester misuri 220v quando la lavatrice e' in fase di scarico vuol dire che la pompa e' da cambiare se invece la tensione dovesse essere piu' bassa bisognerebbe indagare sulla scheda ma io non credo che sia la scheda.

Inserita: (modificato)

quando smonti la pompa controlla che la ventolina della stessa non abbia un gioco orrizzontale anche di qualche decimo di mm.In ogni caso siccome la pompa di scarico si consuma la boccola dell'alberino ,non è una spesa inutile sostituirla poiche prima o dopo devi comunque cambiarla. rolleyes.gif

Modificato: da rokkino
nataleriparazioni
Inserita:

ciao grazie pero io la pompa la provo sul banco prova con la 220volt e funsiona e questo quello che mi stranizza certo che poi o un tester domani faccio la prova appena deve buttare aqua che tensione arriva e ti faccio sapere grazie poi se arriva la 220volt compro una pompa nuova solo questo puo essere il poblema dopo la scheda e eletronica

Inserita:

non vuol dire niente se funziona a vuoto, come dice rokkino se ha preso gioco con l'acqua saponata si ferma. io al tuo posto avrei subito cambiato la pompa ma capisco che non ne hai una a disposizione pero' una prova potevi farla visto che hai alimentato la pompa dopo averla smontata potevi alimentarla montata nella lavatrice, staccavi i due fili che provengono dalla scheda e gli mandavi dal''esterno la tensione di rete naturalmente facendo attenzione . ti saresti subito tolto il dubbio.

nataleriparazioni
Inserita:

ora provo a cambiare la pompa e tifaccio sapere domani mattina ma ci o i miei dubbi io o fatto una prova o fatto un secchio con laqua e pero laqua la butta bu ora la cambio e ti faccio sapere

nataleriparazioni
Inserita:

ragazzi siete mitici cambiata pompa aqua risolto il poblema o fatto il reset e ora tutto ok grazie sempre buon natale buone feste a tutti