Vai al contenuto
PLC Forum

Timer Lavatrice Zerowatt CP442 - si sente odore di bruciato

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao, visti i precedenti... wink.gif io lascierei stare la lavatrice per il momento, che ci sono pure i giorni di festa...

Poi con il ricambio a campione vai da un ricambista e te ne fai dare uno uguale identico da ricollegare nello stesso identico modo, così da ripristinare il corretto e sicuro originale funzionamento della tua lavatrice, senza correre rischi per te e per gli altri

smile.gif

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• dengler

23

• gaetanus

17

• klsrc

10

• Ciccio 27

3

Inserita:

diomede immagina se per una prova andata male per cercare di lavare 4 panni uno si deve pure rovinare il Natale... laugh.gif

Inserita:

I fili del bloccoporta sono:

1 bianco

2 marrone

3 celeste (il centrale)

come vanno collegati in attesa che trovo il ricambio?

Grazie.

Inserita:

Prendi un tester e collega insieme i due che ti danno continuità. wink.gif

Inserita:

sei sicuro 27dff? il ponte non va fatto sul contatto NO? huh.gif

Inserita:

pardon lo spumante di ieri sera mi deve aver fatto male...

devi fare il ponte sui contatti dove misuri continuita' come ha ben descritto 27dff

Inserita:

user posted image

Filo MARRONE sul contatto L

Filo CELESTE sul contatto N

Filo BIANCO sul contatto C

L+C= bypass del bloccaporta, QUELLO CHE DEVI FARE.

L+N= fiammata con fuochi pirotecnici di Capodanno in anticipo

N+C= nulla, nel senso la lavatrice non fa nulla, si accende solo la spia

L+N+C= fiammata, fuochi pirotecnici ed esplosione della lavatrice tongue.gif

senzasperanza.gif

Visto che in ogni combinazione N fa i danni (filo CELESTE), perché non isolarlo e ponticellare solo L e C, Marrone e Bianco?

wink.gif

#######

Colgo l'occasione per augurare a te ed a tutti gli altri un Buon Natale e che questo 2012 alle porte possa darvi tutto quello che avreste voluto dall'ormai vecchio 2011.

Auguri!

Inserita:

auguri di un sereno Natale a tutti i frequentatori abituali e occasionali del forum anche da parte di Gaetanus

Inserita:

quindi secondo lo schema di klsrc l'intervento di 27dff non e' corretto

Inserita:

Parlavo dei fili da testare, non dei faston del bloccoporta... wink.gif

Inserita:

Ho colegato il filo celeste con il bianco, ho isolato il marrone e adesso la lavatrice funziona.

Grazie.

Inserita:

ora non ti resta che sostituire il bloccoporta, con 15 euro te la sei cavata

Inserita:

Non penso sia corretta la tua descrizione...secondo quello che dici sul colore dei fili dovresti avere isolato il celeste e collegato con un ponte il marrone al bianco huh.gif

Inserita:

Se collagavo il marrone con il bianco avrebbe funzionato lo stesso?

Inserita: (modificato)

No, ho isolato proprio il marrone.

Modificato: da dengler
Inserita:

no a questo punto non farei cambiamenti solo che non capisco come mai hai isolato il marrone e non il celeste che avevi detto che era il filo del polo centrale del bloccoporta...

Inserita:

Lo schema dei fili presentato corrisponde esattamente a quello descritto in precedenza, con il tester ho verificato che la tensione era presente sia quando collegavo il celeste con il bianco e sia il celeste con marrone. Però ho pensato che per bypassare il bloccoporta era da collegare il celeste con il bianco, anche perché ho smontato l'interruttore e guardando il funzionamento sono arrivato a questa conclusione.

Inserita:

scusa ma se misuri la resistenza tra i morsetti L e N (imorsetti dove sono collegati i cavetti Marrone e Celeste) del bloccoporta smontato quanto misuri?

Inserita:

Adesso ho rimontato tutto collegando celeste con bianco e rimanendo isolato il marrone. L'interruttore risulta bruciato perché tra il marrone e il celeste forse non c'era più isolamento.

Inserita:

Non ho potuto verificare la resistenza tra il filo celeste e marrone perché l'interruttore era tutto bruciato.

Inserita:

credo che il motivo per cui il tuo collegamento abbia funzionato nonostante vada contro lo schema descritto da KLSRC sia proprio questo...la resistenza tra i morsetti L e N doveva essere molto bassa tanto che facendo il ponte tra N e C e' come se tu lo abbia fatto tra L e C...