EL MINO Inserito: 18 dicembre 2011 Segnala Inserito: 18 dicembre 2011 Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se scriverò delle sciocchezze.. La mia lavatrice San Giorgio Malice con carica dall'alto di punto in bianco ha smesso di funzionare. In pratica se si imposta un lavaggio lei fa le operazioni preliminari (tipo tirarsi dentro l'acqua) quando poi perà si tratta far partire il lavaggio vero e proprio si blocca (lampeggiano le tre spie rosse contemporaneamente). Naturalmente ho provato vari lavaggi ma con nessuno funziona.Ho guardato altre discussioni su questo forum e oggi mi sono deciso a provare ad aprirla e vedere se ci capivo qualche cosa. Ho tolto le coperture laterali e ho visto che il motore prima che si blocchi il ciclo, comincia a far girare il cestello... quindi mi sono fatto l'idea che non si tratta delle spazzole del motore stesso (come ho visto in altre discussioni) anche perchè la macchina ha solo 5 anni.Come potrei fare per capire dov'è l'inghippo?Grazie in anticipo a chi vorrà aiutare un principiante come me!
Diomede Corso Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Inserita: 18 dicembre 2011 Ciao, smonta una spazzola per verificarne la lunghezza, se è inferiore ai 2cm direi di sostituirle entrambe.Utile sarebbe capire quali spie di preciso e quanti lampeggi (così si codifica il tipo di guasto).Potrebbe essere anche un problema di livelli, trappola aria sporca e dunque rimpiendosi (ma lo verifichi perchè si riempie quasi a mezzo cestello!) oltre un certo livello prestabilito per quella fase poi va in blocco...
hdisk Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Inserita: 18 dicembre 2011 controlla come dice diomede per prima cosa le spazzole, 5 anni sono piu' o meno la sua vita,se non ne hai a disposizione smontale e puliscile falle scorrere nella sua sede e poi riprova, se noti un miglioramento sono loro.
EL MINO Inserita: 18 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2011 anzitutto vi ringrazio entrambi per l'attenzione.Allora per rispondere a Diomede, le spie che si accendono sono le 3 spie rosse (lavaggio, risciaquo, fine) che stanno sul pannello delle manopole. Il lampeggio è continuato e regolare (2 volte al secondo tipo) e l'unico modo per farlo smettere è togliere la corrente. Provo a descrivere meglio ciò che accade: ad esempio se posiziono la manopola su un lavaggio (flash 30' per esempio) la macchina comincia a tirarsi dentro l'acqua, il cestello fa un paio di giri lenti e poi si blocca tutto con le spie lampeggianti. Nel frattempo si è messa a funzionare la pompa di scarico che funziona per una ventina di secondi prima di smettere.Aggiungo come informazione che un paio di anni fa è stato sostituito il sensore "posistop" per un comportamento simile... Potrebbe essere quello un'altra volta secondo voi?Domani provo a smontare le spazzole e vi so dire in che condizioni sono.Acqua deltro invece non ne rimane (appena un pochetta sul fondo ma per vederla bisogna smontare il filtro).Grazie ancora.
EL MINO Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2011 Buonasera, ho provato a smontare le spazzole del motore della lavatrice. Effettivamente sembrano abbastanza consumate (lo deduco dalla scritta sulla grafite che è solo metà perchè la restante parte è erosa). In ogni caso le ho pulite, ho pulito come potevo anche il rotore su cui insistono. Rimontato il tutto e fatto un altro tentativo... però non funziona ancora. Stesso comportamento descritto in precedenza.Che ne pensate? Sostituisco lo stesso le spazzole? Cosa altro potrei fare prima di arrendermi e chiamare un tecnico?Grazie
Diomede Corso Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Inserita: 19 dicembre 2011 in quel caso direi che ci sono infime possibilità che la situazione peggiori... anzi, magari risolvi
EL MINO Inserita: 21 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 Buongiorno! Ho sostituito le spazzole che effettivamente erano consumate ma non ho risolto il problema. Come accennavo, un paio d'anni fa si era guastato il sensore "posistop", secondo voi coi sintomi che ho descritto potrebbe essere di nuovo questo sensore la causa? Si tratta di un sensore che è fisso sul telaio, sul cestello invece c'è una calamita posizionata in modo che si sovrapponga al sensore quando l'apertura del cestello è verso l'alto.Che ne pensate? Quale altra potrebbe essere la causa?Grazie
gaetanus Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 per diomede si trovano i codici di errore SanGiorgio in rete?per el mino 1)controlla pressostato, trappola d'aria. 2)il problema avviene anche con i lavaggi a freddo? se non avviene controlla la resistenza e l'ntc.3)quando hai sostituito le spazzole hai dato una ripulita al collettore?per ora prova questo
EL MINO Inserita: 23 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2011 Buongiorno!Per rispondere a Gaetanus, ho verificato la trappola aria che mi sembra funzioni, e ho verificato che il problema sussiste anche con lavaggi a freddo, e persino facendo la sola centrifuga.Sarà che mi son fissato, ma ho smontato il sensore posistop e l'ho provato con un tester. Secondo me è rotto perchè avvicinandoci una calamita la resistenza non cambia. Ho poi chiamato l'assistenza SanGiorgio di zona per chiedere quanto costa questo sensore, e mi han sparato 30 euro!!! vi pare possibile? a vederlo non avrei detto... è un aggeggio di 1 cm x 2 cm. Qualcuno di voi sa se questo sensore è normalmente aperto (e quindi si chiude al passaggio della calamita) oppure normalmente chiuso? Forse ne avrei trovato uno di recupero normalemente aperto e vorrei provarlo prima di andare a spendere altri 30 euro..
gaetanus Inserita: 23 dicembre 2011 Segnala Inserita: 23 dicembre 2011 fai queste prove:1) soffia sul tubicino collegato al pressostato e nota se questo fa click2) soffia sul tubicino e verifica con un tester se avviene sul pressostato l'apertura e la chiusura dei contatti3) cronometra in un lavaggio qualsiasi quando avviene il blocco dopo l'avvio.poi imposti lo stesso lavaggio e poco prima che avvenga il blocco (hai cronometrato prima) soffi sul pressostato per verificare se parte il lavaggio.secondo me sei fuori stradavisto che lo hai gia' fatto per escludere un problema al motore potresti anche smontarlo e alimentarlo direttamente con la 220 VAC. magari prima lo disassembli e lo ripulischi dandogli una soffiata con aria compressa.
rokkino Inserita: 25 dicembre 2011 Segnala Inserita: 25 dicembre 2011 (modificato) Auguri di buon Natale a tutti gli amici del forum.Per quanto riguarda la lavatrice se non erro la malice non ha indicatori o display per visualizzare codici di errore però per provara la scheda nel nostro forum ci hanno indicato un sito che riproduce lo schema pratico di collegamenton della scheda al motore e alla 220 volt oltre a quella bobina della tachimetria che comunque puoi controllare collegando sui due faston del morsetto motore ai quali è collegata un amperometro in cc portata 10 milliamper,girando a mano il motore lo strumento ti deve segnare il passaggio di qualche milliamper ad impulsi.Lo noti molto meglio se hai un tester analogico,cioè con la lancetta meccanica che oscilla. Modificato: 25 dicembre 2011 da rokkino
gaetanus Inserita: 25 dicembre 2011 Segnala Inserita: 25 dicembre 2011 ti chiedo scusa ma forse intendevi dire un voltmetro in cc portata millivolt infatti collegando ai morsetti del motore uno strumento lo andresti a collegare in parallelo..
Diomede Corso Inserita: 25 dicembre 2011 Segnala Inserita: 25 dicembre 2011 quante elettrovalvole di carico ha quella macchina!? Probailmente fa la precarica dalla prima elettrovalvola e poi dalla seconda (guasta?!) non carica più... O un problema di pressostato/livelli, ergo andare a verificare il tubicino piccolo e relativo condotto che lo collega alla vasca ( trappola aria) Buon Natale... ora che il Natale lo stanno festeggiando le milioni di lavastovigli in azione
rokkino Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Inserita: 29 dicembre 2011 confermo il collegamento al motore ovviamente isolato dal cablaggio e non alimentato deve essere fatto con un amperometro in milliamper cc che misura la corrente di corto circuito della bobina tachimetrica quando si fa girare a mano il motore
Messaggi consigliati