parfil77 Inserito: 23 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2011 Quale potrebbe essere il problema?Avendo già accertato e verificato che non è un problema di presenza d'acqua perchè puliti i filtri ecc.Ringrazio anticipatamente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 23 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2011 ciao, l'acquastop e' un dispositivo di sicurezza spesso installato nelle lavastoviglie e nelle lavatrici per prevenire le perdite di acqua nel circuito idraulico.esso e' costituito generalmente da una elettrovalvola installata a monte del tubo di carico (vicino al rubinetto per intenderci) che si apre quando la lavastoviglie viene avviata.se avviene una perdita nel circuito, l'acqua si raccoglie in una vaschetta montata sotto la lavasoviglie che facendo sollevare un galleggiante in polistirolo apre un contatto collegato elettricamente in serie con la bobina dell'acquastop che immediatamente viene disalimentata e che quindi si chiude impedendo alla macchina di caricare altra acqua.in definitiva la prima cosa da fare e':1) verificare la presenza di perdite2) controllare che il galleggiante sotto la lvs sia "basso" quindi chiuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2011 Per prima cosa controlla la bacinella posta sotto la macchina e vedrai che sicuramente ci sara' circa un bicchiere d'acqua(quantita' sufficente per far scattare il galleggiante)La asciughi con una spugna e poi fai partire le macchina e provi a capire da dove perde. Alcuni consigli: controlla che la ghiera di fissaggio del decalcificatore sia ben stretta(e' posta all'interno della macchina ,sotto il tappo),controlla che l'irroratore inferiore non abbia delle crepe (potrebbe mandare l'acqua dove non deve andare.)La perdita potrebbe anche essere casuale se utilizzato per caso un detersivo che faccia molta schiuma.Attila01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parfil77 Inserita: 26 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2011 attila01 e gaetanus vi ringrazio per i vostri suggerimenti sono stati molto utili,infatti ho potuto notare che vi sono delle perdite che provengono quasi sicuramente dalla parte superiore della vaschetta del decalcificatore , ora dovrò andare a capire il perchè di queste perdite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 26 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2011 probabilmente e' intasata dal calcare e l'acqua esce da qualche foro di sfiato...domanda utilizzi il sale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parfil77 Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 Ciao Gaetanus, si la parte idraulica e stata pulita e il sale viene sempre usato regolarmente, ma il problema è stato già risolto, la perdita della vascetta del sale era dovuta alla ghiera posta sotto il tappo, l'ho stretta un pò e la perdita e scomparsa.Grazie per l'aiuto e vi auguro buone feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fashionb Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2017 Ciao a tutti, sono nuovo del forum, complimenti per la ricchezza di informazioni e la professionalità nelle risposte. Ho lo stesso modello di lavastoviglie Smeg ST214-9 e lo stesso problema di parfil77, per la seconda volta a distanza di due mesi, ovvero il guasto acquastop. Non sono un esperto ne tanto meno un abile tuttofare, quindi leggendo su internet, la prima volta ho semplicemente inclinato la lavastoviglie su tutti i lati facendo uscire l'acqua che evidentemente si era depositata sul fondo, è ripartita funzionando per un paio di mesi. Adesso si è bloccata nuovamente, ho controllato il tappo del decalcificatore e sembrava un po mollo, l'ho stretto. Poi ho smontato le due paratie laterali e fatto partire un risciacquo, per cercare ev perdite, ma le uniche che ho notato sono dalla parte inferiore della guarnizione della porta frontale. Ora mi chiedo è possibile che questi sgocciolamenti dalla guarnizione facciano intervenire l'acquastop? Volevo provare a smontare anche il pannello inferiore, ma ho notato che è tutto bloccato con incastri in plastica e credo sia fuori dalla mia portata, non vorrei però nemmeno dover chiamare un tecnico che già mi hanno detto costa 35€ la chiamata e 12€ ogni quarto d'ora, la lavastoviglie ha quasi 7 anni e l'ho pagata 350€ mi sembra assurdo spendere adesso 150/200€ per ripararla. Attendo fiducioso il vostro aiuto. Grazie mille Saluti Giulio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati