anarchico Inserito: 18 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2006 Buongiorno a tutti!!!! e Buona Pasqua passata,avrei la necessità di sapere,se esiste, un blocco all'interno dei software dei PLC di uso comune,che mi permetta di trasformare dei volt provenienti da un amplificatore per celle di carico( segnali analogici), in kg o tonnellate (penso sia un problema relativo) programmandolo opportunamente e ovviamente fornendogli i parametri di trasformazione?Nel mio caso dovrei utilizzare dei PLC con software TwinCAT della BECKHOFF,ma mi andrebbe bene anche vederlo,se avete qualche esempio di programmazione,in qualsiasi altro linguaggio,almeno per farmene una idea di massima.Salve e buon prosieguo di giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 18 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2006 Devi fare una banalissima scalatura. Devi sapere cosa leggi dall'ingresso analogico con il peso minimo, e cosa con il peso massimo.Chiamo:VR_Min = valore reale minimo (lettura ingresso analogico con peso minimo)VR_Max = valore reale massimo (lettura uingresso analogico con peso massimo)VS_Min = valore scalato minimo (peso minimo)VS_Max = valore scalato massimo (peso massimo)VR = valore reale (lettura attuale ingresso analogico)VS = valore scalato (peso attuale)VS = VS_Min + (VR - VR_Min)(VS_Max - VS_Min)/(VR_Max - VR_Min)Con il Beckhoff, se non sbaglio, si può usare il linguaggio strutturato. Sviluppare la formula dovrebbe quindi essere molto facile.Alcuni plc (non so il Beckhoff) permettono di configurare il modulo analogico in modo che faccia direttamente la scalatura, e quindi si legge direttamente il valore ingegneristico della grandezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anarchico Inserita: 18 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2006 e se invece utilizzassi l'S7-200? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 18 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2006 La formula è sempre valida, non dipende dal plc.In S7-200 ti puoi creare una subroutine che esegue il calcolo. A questa subroutine puoi passare in ingresso il valore letto dall'ingresso analogico ed i parametri per la scalatura, ed avere in uscita il valore scalato.Leggi il manuale e prova.Non puoi pretendere di trovare la soluzione già pronta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anarchico Inserita: 19 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2006 Sig. Batta mi è stato di grande aiuto.Per questo la ringrazio.E' ovvio che non pretendessi la soluzione già pronta.Buona Giornata e ancora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo B Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2006 Ciao Le celle che ho utilizzato vanno alimentate (0..5 V o 0..10V) tra P+(red) e P-(green), il segnale si preleva fra S+(white) e S-(black). Dallo scorso anno posso utilizzare direttamente un PLC-Visualizzato DLC della Kernel Sistemi, il GTP_128, che ha ingressi proprio per celle di carico a 65000 punti, con con un amplificatore differenziale interno, e la morsettiera per questi segnali . Inoltre ha Visualizzatore Grafico, tastiera, 20 ingressi e 16 uscite, ingressi e uscite analogiche, seriali e optional interfaccia Ethernet(web server).Dal punto di vista della programmazione leggi direttamente i DATA_1020 (e seguenti, ogniuno per il suo ingresso), dopo aver acceso il flag SYS_100 ( e seguenti).Lorenzo B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anarchico Inserita: 24 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2006 Grazie molto Sig, Lorenzo B.Devo dire che il sistema rispecchia a pieno la funzionalità voluta.Io devo scegliere tra varie opzioni PlcBeckhoffSiemens S-7 200o quello da te proposto.Siccome pero' sul sito della Kernel Sistemi non ho trovato prezzi o schede tecniche approfondite,potresti dirmi piu' o meno intorno a che prezzo ruota questo sistema,a grandi linee,e dove posso trovare del materiale elettronico del PLC visualizzatore in questione?Sai alla fine la scelta ricade sempre o quasi sulla convenienza economica...................Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OB1-Roby Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2006 Visto che utilizzi Beckhoff, esistono dei moduli (KL3351 o KL3356) ai quali puoi collegare direttamente le tue celle di carico. Il seganle che ne ottieni nel plc è un valore analogico a 16 bit che poi puoi elaborare a tuo piacere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati