Conanbarbaro Inserito: 26 dicembre 2011 Segnala Inserito: 26 dicembre 2011 Buonasera a tutti, e prima di tutto BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI QUANTI! (e scusate il ritardo).Ho un problema: dal pomeriggio del 24 dicembre (data migliore non poteva scegliere) la mia Lavatrice Ariston mod. AVL66P si è bloccata e non ne vuole più sapere di ripartire.Controllando sul manuale alla voce "Anomalie e Rimedi", purtroppo il difetto non è descritto, o meglio c'è forse ma in parte.Nel senso che il manuale recita: " La spia accensione/oblò bloccato lampeggia in modo veloce contemporaneamente ad almeno un'altra spia". Suggerimento: chiamare l'assistenza.La spia dell'oblò, non lampeggia velocemente, ma si accende per qualche minuto, resta fissa e poi si spegne da sola, per poi riaccendersi dopo un po' e andare avanti con lo stesso difetto all'infinito, ed è l'unica spia che si accende. Abbiamo effettuato come sempre un normalissimo lavaggio sabato mattina (il 24 appunto) e dal pomeriggio è iniziato il difetto. Essendo "incastrata" sotto il top della cucina, non ha il coperchio, quindi l'ho tirata leggermente fuori e ho visto che in corrispondenza della mascherina superiore, dietro ai tasti, c'è una EEPROM (somiglia più veramente a una scheda di rete per PC) con alcuni fili blu, rossi e marroni che vanno a collegarsi ad altri elementi sparsi in giro per la macchina (tipo il termostato, il regolatore di programmi ecc).L'oblò si apre e si chiude regolarmente, anche quando la spia si accende...e premendo ad esempio il tasto della programmazione, quando la spia è accesa, non succede nulla, anche impostando programmi diversi. Il filtro (il manuale lo chiama "precamera") è pulitissimo.Secondo voi, è partita la scheda? Prima di chiamare l'assistenza, fosse partita la scheda, costa più della lavatrice (che ha esattamente 7 anni e non ha MAI accusato un disturbo che fosse uno in tutti questi anni)?Non riesco ad accedere alla sua spina elettrica, potrei però tentare un reset staccando il generale e riattaccandolo...magari sono fortunato e riprende a funzionare come succede a volte con i PC Cosa può essere? Consigli? Cosa dite? Grazie in anticipo per tutto quanto...
Conanbarbaro Inserita: 26 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2011 No, come scrivevo prima si apre e si chiude tranquillamente sia con spia accesa che con la spia spenta. Per questo non sono proprio sicuro (o almeno spero) che la scheda non sia proprio da sostituire, anche perchè il fatto che il tasto di partenza dei programmi non dia segno di vita, secondo me è dovuto proprio al fatto che la spia di blocco si accende, ma di fatto l'oblò non è bloccato...
gaetanus Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 puoi provare a sostituire il bloccoporta visto che comunque e' un componente di basso costo (una quindicina di euro).per smontarlo stacca la spina della lavatrice, togli la molla esterna del soffietto oblo', sviti le 2 viti, allarghi il soffietto, ti annoti il colore e la posizione dei fili e col pezzo vai da un ricambista.
Conanbarbaro Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 Grazie mille ma non ci crederete, ho fatto ancora meglio.Siccome (un po' come tutti i tecnici testardi come me) non volevo darmi per vinto, stanotte ci ho rimurginato sopra per benino, e stamattina quando mi sono alzato ho guardato la macchina, le ho parlato un attimo...poi sono andato davanti al'interruttore generale della corrente di casa...e l'ho staccato.Ho atteso un paio di minuti e l'ho riattaccato.Sono tornato in cucina, e ho controllato in sequenza: la macchina della Nespresso...e funzionava...ho aperto il frigo...e funzionava...ho aperto il forno elettrico...e funzionava...poi mi sono voltato (piano piano) verso la lavatrice...E HA RIPRESO A FUNZIONARE!!!!!!!!!!Bwhahwahwahwahwahwahahauauauaaaaaaa......come nel migliore dei procedimenti di Mister Bill Gates!!!!!!! Quando non sai come procedere...CTRL +ALT + CANC (che nel caso della lavatrice era "stacca la corrente generale") e riavvia! E ho risparmiato i soldi della chiamata 199 dell'assistenza e il susseguente intervento del tecnico!E non chiedetemi come possa essere accaduto. Noi tecnici dei PC, quando accade non ce lo chiediamo mai. L'importante è che con il riavvio (o un reset) tutto riprenda a funzionare! Grazie comunque a tutti per il supporto!
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 Come penso, la tua ha TUTTI i pulsanti "a sfioro", compreso quello dell'accensione.Ciò significa che quando la spegni, in realtà la mandi in stand-by.Non te ne accorgi, ma anche da spenta consuma 11 watt in continuazione, ed hai il rischio di bruciare la scheda in caso di sovratensioni! Un suggerimento: tieni sempre staccata la spina, tranne ovviamente quando deve funzionare!
Conanbarbaro Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 (modificato) 27dff+28/12/2011, 00:26--> (27dff @ 28/12/2011, 00:26)No no, altro che sfioro...il tasto di accensione/blocco oblò automatico lo devi proprio tenere premuto qualche secondo altrimenti non si attiva...e lo stesso per quello della programmazione.Lì per qualche motivo assolutamente "misterioso" (magari è passato Babbo Natale, si è lavato la sottana e me l'ha ingrippata ) si è inchiodata e si è sbloccata solo nel modo che ho descritto sopra.Meglio così. Modificato: 28 dicembre 2011 da Conanbarbaro
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 Conanbarbaro+28/12/2011, 04:35--> (Conanbarbaro @ 28/12/2011, 04:35) Intendevo "a sfioro" nel senso che quando lo premi non rimane "incassato" nel cruscotto, come succedeva in tutte le tradizionali lavatrici meccaniche (in quel caso si chiudeva il contatto di due lamelle e un arpionismo a molla le teneva chiuse insieme).La riprova che il mio ragionamento è giusto...
Messaggi consigliati