Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione Data E Ora In S7-300/400 - Conversione da DATE_AND_TIME in DATE e TOD

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho visto, con molto piacere, che il mio precedente lavoro (volume serbatoio cilindrico orizzontale e sferico) è stato apprezzato, ed ho deciso di sviluppare qualcos'altro, sempre per S7-300/400, e sempre a scopo prevalentemente didattico.

La funzione FC6, passandogli la data/ora in formato DATE_AND_TIME, restituisce la data in giorni dal 01-01-1990.

La funzione FC8, passandogli la data/ora in formato DATE_AND_TIME, restituisce l'ora del giorno in millisecondi dalla mezzanotte.

Nella libreria standar di Step7 esistono già due funzioni che fanno la stessa identica cosa, ma quelle da me sviluppate sono più "leggere" e, questo è l'importante, non sono protette.

Credo che a scopo didattico siano abbastanza interessanti, dato che si fa ricorso ad un utilizzo spesso utile dei puntatori (in particolare si può capire come fare per passare ad una funzione un dato più lungo di 4 byte senza bisogno di ricorrere a variabili di tipo ANY), e ad una serie di calcoli non certo complessi, ma che implicano comunque un certo ragionamento (soprattutto per il calcolo dei giorni dal 01-01-1990)

Come per il precedente lavoro fornisco i sorgenti ampiamente commentati.

Le funzioni possono essere utilizzate, modificate, ridistribuite liberamente.

Non sono ovviamente responsabile dell'uso che ne verrà fatto.

Chiedo sempre la stessa cosa: non modificate il nome dell'autore.

Grazie.

Inserita:

.....batta, com'è che non riesco a disarchiviare il tuo lavoro?...mi dice che non è riconosciuto come progetto!

...........cosa posso fare?

"NON SONO MOLTO ESPERTA",mi stò avvicinando ora, da autodidatta, nel mondo dei PLC.

GRAZIE!

Inserita:

ciao monica

non ho presente fc di batta, ma se lo disarchivi, non e' un progetto, ma un fc da inserire in un progetto, ecco perche' non te lo riconosce

provo ad aprirlo io e se posso ti faccio sapere

Inserita:

Non è archiviato come progetto Step7, ma come sorgenti awl. Nel file DataOra.zip infatti c'è solo un file DataOra.awl.

Devi aprire il tuo progetto, importare DataOra.awl nella cartella sorgenti e compilare.

ATTENZIONE! con la compilazione verranno create FC6 ed FC8. Se nel progetto esistono già funzioni con lo stesso numero, verranno irrimediabilmente sovrascritte.

Per chi preferisce avere direttamente un progetto Step7 da disarchiviare, lo allego qui.

Inserita:

grazie 1000 per il progetto in allegato!

scusate la mia inesperienza.....mi auguro, anche grazie a voi, di imparare: ho parecchio materiale (cpu 95;cpu 200 con analogiche; cpu 300 con analogiche; programma S5,programmaS7..ecc..)insomma devo imparare molto e perdonatemi se vi farò domande, anche, elementari!

• 2 years later...
Inserita:

Ciao Batta e ciao a tutti.....sono nuovo del forum e per gentilezza saluto tutti gli iscritti!!!

Caro batta ho scaricato i tuoi FC6 e 8

Non sono molto pratico di PLC ma per ciriosità mi sto avvicinando a questo mondo.

Il mio dubbio é: quando chiamo il tuo fc in uscita metto un dato date o time in word (appoggiandomi su un db)...ma in ingresso come scrivo il valore date_and_time visto che appoggiandomi su un db mi occupa la bellezza di 8 word??

Attendo con ansia una tua risposta

Grazie Stefano