catobleba Inserito: 27 dicembre 2011 Segnala Inserito: 27 dicembre 2011 Nel salutarvi e augurandovi buone feste e buon anno a tutti, vi chiedo gentilmente un piccolo consiglio.Questa gloriosa lavatrice che ho da circa 26 anni mi ha dato veramente pochi problemi.Voi direte le vecchie lavatrici di una volta..... ed è vero!!!!!!!.Ho questo piccolo problema, la pompa che ho già sostituito circa 7/8 anni fa se non ricordo male, soffre di una piccola perdita lato alberino ( classica ).Non riesco a trovarla nelle mia zona, nell'attesa di trovarla, posso rimediare questra piccola perdita con qualche stratagemma? Eventualmente non la trovo, esistono pompe universali da poter adattare ?Vi ringrazio anticipatamente dei vostri graditi suggerimenti
Diomede Corso Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 Ciao... ça va sans dire...e comunquetutte le vecchie elettropompe si possono rigenerare (o per lo meno la maggiorparte), perchè le metti a banco, le smonti e:- riavvolgi la bobina se è guasta- sostituisci il paracqua se perde.E' un lavoro lungo, affatto complicato, ma richiede pazienza e molta attenzione al dettaglio.Io cerco sempre di rigenerarle perchè sono più potenti delle equivalenti sostitutive moderne.
catobleba Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 Grazie Diomede della pronta risposta.Infatti io sono uno che cerco sempre di riparare tutto quello che si può riparare.Ho provato a smontare la pompa, ma non sono riuscito a smontare la girante, di solito sono avvitate, ma questa gira a vuoto, hai qualche consiglio ? ovviamente bloccando l'albero lato ventola, non è avvitata, poi tu pensi che posso sostituire il paracqua ? non so se riesco a trovarlo.Quando qui chiedi un piccolo ricambio, di solito dicono che non esiste, che bisogna sostituire tutta la pompa naturalmente.Sai eventualmente dove posso reperirlo?
klsrc Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 La girante dovrebbe svitarsi girandola in senso orario, non antiorario (per capirsi, come una normale vite).Prova a svitarla girandola in senso orario.Gran bella macchina, complimentoni!26 anni Sarà ora di sostituirla con una Beko? Scherzo!Non ci provare
catobleba Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 Grazie, ho provato a svitarla in senso orario ma sembra che giri a vuoto, senza svitarsi.Ma anche se riuscissi a svitarla dove lo trovo il paracqua ?
catobleba Inserita: 29 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2011 Saluti a tutti, dopo vari tentativi di riparazione della pompa, ho scoperto che la ventolina non è avvitata ma fusa a caldo sull'albero, quindi ho dovuto rinunciare ovviamente alla sua riparazione.Comunque sono riuscito a trovare la pompa originale, devo dire ad un prezzo onesto, ho rimontato tutto risolvendo il problema.Ringrazio comunque tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi, come sempre del resto, e nel salutarvi, auguro un Buon Anno a tutto il Forum.
Ciccio 27 Inserita: 30 dicembre 2011 Segnala Inserita: 30 dicembre 2011 Anch'io pensavo che certe ventoline fossero fuse a caldo, salvo poi scoprire che avevano la filettatura al contrario.Tieniti comunque la pompa vecchia, così la puoi studiare senza fretta.
Messaggi consigliati