Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Acqua Lavatrice Aeg Lavamat 720 - perde dall'albero

Messaggi consigliati

Inserito:

Nel salutarvi e augurandovi buone feste e buon anno a tutti, vi chiedo gentilmente un piccolo consiglio.

Questa gloriosa lavatrice che ho da circa 26 anni mi ha dato veramente pochi problemi.

Voi direte le vecchie lavatrici di una volta..... ed è vero!!!!!!!.

Ho questo piccolo problema, la pompa che ho già sostituito circa 7/8 anni fa se non ricordo male, soffre di una piccola perdita lato alberino ( classica ).

Non riesco a trovarla nelle mia zona, nell'attesa di trovarla, posso rimediare questra piccola perdita con qualche stratagemma?

Eventualmente non la trovo, esistono pompe universali da poter adattare ?

Vi ringrazio anticipatamente dei vostri graditi suggerimenti wink.gifbiggrin.gif

Inserita:

Ciao...

cool.gifça va sans dire...

e comunque

tutte le vecchie elettropompe si possono rigenerare (o per lo meno la maggiorparte), perchè le metti a banco, le smonti e:

- riavvolgi la bobina se è guasta

- sostituisci il paracqua se perde.

E' un lavoro lungo, affatto complicato, ma richiede pazienza e molta attenzione al dettaglio.

Io cerco sempre di rigenerarle perchè sono più potenti delle equivalenti sostitutive moderne.

Inserita:

Grazie Diomede della pronta risposta.

Infatti io sono uno che cerco sempre di riparare tutto quello che si può riparare.

Ho provato a smontare la pompa, ma non sono riuscito a smontare la girante, di solito sono avvitate, ma questa gira a vuoto, hai qualche consiglio ? ovviamente bloccando l'albero lato ventola, non è avvitata, poi tu pensi che posso sostituire il paracqua ? non so se riesco a trovarlo.

Quando qui chiedi un piccolo ricambio, di solito dicono che non esiste, che bisogna sostituire tutta la pompa naturalmente.

Sai eventualmente dove posso reperirlo?

Inserita:

La girante dovrebbe svitarsi girandola in senso orario, non antiorario (per capirsi, come una normale vite).

Prova a svitarla girandola in senso orario.

Gran bella macchina, complimentoni!

26 anni wink.gif

Sarà ora di sostituirla con una Beko?

roflmao.gifroflmao.gifroflmao.gif

Scherzo!

Non ci provare biggrin.gif

Inserita:

Grazie, ho provato a svitarla in senso orario ma sembra che giri a vuoto, senza svitarsi.

Ma anche se riuscissi a svitarla dove lo trovo il paracqua ? unsure.gifblink.gif

Inserita:

Saluti a tutti, dopo vari tentativi di riparazione della pompa, ho scoperto che la ventolina non è avvitata ma fusa a caldo sull'albero, quindi ho dovuto rinunciare ovviamente alla sua riparazione.

Comunque sono riuscito a trovare la pompa originale, devo dire ad un prezzo onesto, ho rimontato tutto risolvendo il problema.

Ringrazio comunque tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi, come sempre del resto, e nel salutarvi, auguro un Buon Anno a tutto il Forum. biggrin.gifclap.gifclap.gif

Inserita:

Anch'io pensavo che certe ventoline fossero fuse a caldo, salvo poi scoprire che avevano la filettatura al contrario.

Tieniti comunque la pompa vecchia, così la puoi studiare senza fretta. wink.gif