silicio59 Inserito: 27 dicembre 2011 Segnala Inserito: 27 dicembre 2011 Ciao a tutti.La lavatrice scarica a potenza ridotta, non effettuando di conseguenza la centrifuga.Per svuotarla completamente mi tocca reimpostare gli ultimi passi dell'ultimo risciacquo per una o due volte in più. Ho cambiato la pompa e pulito al meglio il manicotto di scarico (quello interno, era mezzo intasato) circa 20-30 lavaggi fa poiché ero stanco di vedere il tubo di scarico attaccato al vicino water (solo così non dava problemi). Ma dopo questo breve periodo, appunto, ecco che ci risiamo! Ho modificato il percorso del terminale del tubo che va a scaricare nel gruppo sotto il lavello (circa 10-15 cm più basso, ma niente da fare).A cos'altro può essere dovuto? Una curiosità, è normale che quel tubo rigido in plastica collegato tra manicotto e pompa e che sale lungo un angolo della lavatrice dopo aver formato una serpentina rimanga sospeso verticalmente senza alcun ancoraggio alle pareti?Lo chiedo perché, tra le altre cose, è causa anch'esso di rumore per il continuo sbattere durante la centrifuga Ciao e grazie
gaetanus Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 Io verificherei se si tratta di una causa elettrica o idraulica:-in primis verificherei che il tubo di scarico non abbia ostruzioni o piegature.-la pompa e' ok ma sei sicuro che venga alimentata elettricamente per un periodo adeguato?-controllerei anche l'altezza dello scarico a muro che ti ricordo deve essere superiore a 60 cm e a un livello standard di 80/110 cm
silicio59 Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 Ringraziandovi per l'attenzione, preciso alcune cose:lo scarico a muro mi sembra in effetti situato leggermente sotto i 60 cm, ma è così da quasi 20 anni e non ha mai dato problemi né vi ho effettuato modifiche (ho solo modificato il percorso del tubo facendogli effettuare una curva più bassa rispetto al pavimento);l'acqua del lavello scorre via benissimo attraverso lo stesso scarico (cercherò comunque di controllarlo, magari con uno scovolino);la pompa agisce per tutto il tempo dovuto, ma si sente chiaramente che l'acqua scorre con flusso molto più debole del normale;tutto ciò comunque non spiega perché, dopo l'intervento (pompa e pulizia interna), il funzionamento sia stato perfetto per circa 3 settimane;ultimora: ieri sera e stamane non ha scaricato quasi niente ;morale: sempre peggio! Dopo la prova tubo, vi aggiornerò.Grazie ancora P.S.: finora ho tralasciato un ulteriore originale difetto: non scalda (resistenza già pulita da calcare e misurata ohmicamente)
gaetanus Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 fai una prova scaricando la lvs direttamente sul lavello e controlla l portata dello scarico visivamente, se scarica male allora:allora ridai una ripulita ai filtri o riverifica se la pompa non sia difettosa
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 Le pompe magnetiche si usurano, e quindi magari non "spingono" bene con lo sforzo richiesto da uno scarico non "libero"...
adri.vb Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 ciao.... quel tubo in plastica rigido e semplicemente uno sfiato e va fissato in un incastro su dove apri lo sportello.....cioe in alto sulla scocca della lavatrice... per il fatto che non scarica.. io controllerei in fondo al tubo di scarico la pipetta che va avvitata sul sifone.... facci sapere...
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 Ma non è il tubo del pressostato? Comunque sia, controlla se sulla scocca non c'è un gancio da cui s'è staccato. Al limite lo avvolgi con un foglio di spugna/gommapiuma.
adri.vb Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 27dff ... fa anche da trappola del presostato... ma sotto in prossimita della pompa...
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 Anche se non ce l'ho ben presente, comunque sarebbe un sistema antisifonaggio! O almeno penso...
silicio59 Inserita: 29 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2011 Salve, è da ieri pomeriggio che tento di postare ma ho qualche problema (al PC?) Volevo congratularmi con voi ed in particolare con Adri.vb che, nel frattempo, aveva centrato l’intoppo:era proprio nel punto in cui la pipetta confluisce nella discesa dello scarico lavello.A causarlo era una maledetta fibbia staccatasi da qualche cerniera lampo (a proposito,ma il filtro pompa che ci sta a fare?)Comunque, nonostante qualche contrattempo (vedi la forse inutile sostituzione della pompa),è proprio il caso di dire che sia stata una riparazione…lampo! Per la resistenza, indagherò non appena avrò l'occasione per riaprirlaGrazie a tutti
silicio59 Inserita: 30 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2011 Ci ho parzialmente ripensato: sapete se è possibile accedere ai contatti del quadro comandi da sopra senza smontare pannelli laterali?In caso affermativo, il termostato regolabile è collegato direttamente alla resistenza o c'è qualche altro componente lungo il circuito?Grazie
Messaggi consigliati