stefanoviol Inserito: 28 dicembre 2011 Segnala Inserito: 28 dicembre 2011 Buongiorno.Nei cicli di lavaggio il motore gira in senso orario e antiorario per disporre meglio la biancheria(giusto?) e ruota in senso antiorario quando centrifuga(è una convenzione?).la mia domanda è: è cosi per tutte le case o qualcuno usa solo una rotazione (magari solo antiorario o viceversa)per il lavaggio?
gaetanus Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 da quello che so io si utilizza la rotazione inversa nel lavaggio in tutte le lavatrici per il motivo che hai descritto
stefanoviol Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 (modificato) Quindi se vedessi un cesto girare in un solo senso dovrei pensare ad un problema(magari della scheda) e non a una possibilità che la casa costruttrice abbia programmato quella lavatrice per ruotare il cestello in un sol senso... Modificato: 28 dicembre 2011 da stefanoviol
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 Sempre se è un modello a scheda, e allora c'è qualche problema ad un relè che comanda il motore.Fosse un modello a timer meccanico, allora non fa contatto una delle due lamelle che comanda uno dei due versi di rotazione.Nei decenni passati c'era la Philco "Gira-gira" che aveva il cestello in continuo movimento in un unico verso. Fu un flop perchè appallottolava il carico e sbilanciava in centrifuga...
gaetanus Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 come le ha ben risposto 27dff se il motore e' a spazzole con controllo elettronico c'e' sicuramente un problema a uno dei due rele' dell'inversione marcia o alla sua alimentazione (12VDC) o una mancanza di collegamento piedino COM di uno dei due rele'.
stefanoviol Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 Ora ho le idee più chiare, grazie
Messaggi consigliati