Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex IT 963 WRD - Non Scarica

sichima

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un problemino con la mia lavastoviglie REX.

Praticamente esegue tutto il lavaggio ma alla fine non lo termina, nel senso che non emette i classici bip, e sembra che non effettua l'ultimo scarico dell'acqua.

Ho provato a fargli iniziare un'altro programma per far si che scarichi (mi era capitato altre volte e funzionava), ma con la lavastoviglie carica non scarica l'acqua, mentre se la svuoto esegue lo scarico.

Sperando di essere stato chiaro, ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima prova controllerei la pulizia dei condotti interni tra pozzetto e scarico, chiocciola pompa scarico, tubo in gomma scarico, pozzetto a sifone dello scarico.

Visto che tra prelavaggio e lavaggio pare scarichi, l'acqua che trovi all'ultimo lavaggio potrebbe rientrare dallo scarico in pressione poco efficace (intasamento da grassi ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato e pulito tutto quello che ho trovato sul pozzetto della lavastoviglie (non conosco bene i termini tecnici) e la cosa è migliorata perchè prima non finiva neanche il lavaggio, mentre adesso le stoviglie le trovo pulite ma, come ho già detto, per fargli fare l'ultimo scarico devo prima svuotarla.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la portata degli scarichi durante il lavaggio scaricando sul lavandino...pe r me e' un problema di pompa di scarico sboccolata, smontala e verifica se la girante ha un gioco orizzontale che non dovrebbe avere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

girante di scarico senzasperanza.gif , tipico guasto di quel sistema.

Lì c'è un solo motore, girando in un verso lava nell'altro scarica... quasi sicuramente si è logorata la girante di scarico.

Cerca su youtube tra i video di Ciccio (27dff), ti fa vedere il pezzo e come lo puoi riparare, ammesso che sia solo la girante guasta... se ti è partito anche l'alberino del motore... unsure.gif ci vuole il motore nuovo e 150 euro di ricambio sono il minimo!!

Ovvio, prima di tutto come già suggerito, vai a verificare, sifoni-lavello e tubo di scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo l'esistenza dei video... wink.gif

... e i due successivi...

Diom, visto che lava senza problemi di pressione, ritengo che -sempre se la meccanica è quella- qualche corpo solido abbia spezzato molte palette della girante di scarico, quindi non ci sono problemi di albero motore arrugginito e/o "sovralbero" di plastica usurato.

Quindi basta sfilare il motore, svitare la vitina che tiene in sede il sistema, con una pinza tenere strette le due "alucce" che la vitina teneva allargate, cambiare solo la girante più interna e ridare vita ad una macchina... eterna! smile.gif

Visto che c'è da smontare, controlla se il "sovralbero" ha delle crepe, come si vede nel mio secondo video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so più cosa fare. Ho provato a fargli fare un lavaggio e con mia sorpresa, me lo ha concluso senza nessun problema senza avergli messo mano. BOOOO!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare diversi lavaggi scaricando su un secchio o su un lavandino, se il problema si presenta solo quando attacchi il tubo di scarico a muro hai un problema allo scarico di casa.

in caso di esito negativo quoto la diagnosi di 27dff

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e quando si ripresenta, falla scaricare nel lavello dopo aver tappato il suo scarico dedicato.

Poi osserva che succede, in più lavaggi.

Se il problema non si ripresenta, sicuramente non è colpa della lavastoviglie!

E passi la palla ad un idraulico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se ogni tanto alla fine del lavaggio mi indica P sul display, potrebbe essere un problema da idraulico?

Ma non dovrebbe creare problemi anche al normale scarico del lavello visto che il tubo lavastoviglie va a scaricare nello stesso punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

wink.gif no! E' proprio lì che casca l'asino. Mentre i lavello ha l'acqua che va dall'alto (vaschetta) verso il basso (sifone), e scende per gravità, la lavastoviglie deve portare l'acqua al contrario, dal basso (lavastoviglie) verso l'alto (sifone) e con una pompetta che se le guardi dici... tutto qua!? sad.gif

Bastano pochi millimetri di roba... che stringono il tubo a forza di farci cadere, acqua della pasta, rimasugli di cibo, detersivo, ecc. che poi la vaschetta scarica, più lentamente ma quasi impercettibilmente, e la lavastoviglie da errore.

Prova: sgancia la lavastoviglie dal sifone e agganciala sulla vaschetta... se non da problemi... hai trovato l'inghippo thumb_yello.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao, volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno guidato nel trovare la soluzione alla mia lavastoviglie. Infatti dopo un p'ò il problema si è ripresentato e, come da vostre istruzioni, ho provveduto alla sostituzione della girante di scarico che in effetti era usurata. Grande soddisfazione !!!!!!

Ora funziona benissimo, solo che dopo circa 2 lavaggi mi sembra che sia molto più rumorosa di prima. Potrei aver sbagliato qualcosa o potrebbe essere qualche altro problema che si sta avvicinando?

Grazie ancora

Saluti

Antonio wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti