Vai al contenuto
PLC Forum

Linguaggio Ladder

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo qui e vorrei chiedere se qualcuno di voi può spiegarmi come si commantano due schemi ladder che devo portare per superare l'esame.

se qualcuno può aiutarmi mi scriva grazie!

Claudio Monti
Inserita:
può spiegarmi come si commantano due schemi ladder

:blink: Commentano?

Comandano?

Schemi Ladder per fare che?

Esame di cosa? Nautico?

Non ho capito nulla!!!

Hai provato a vedere gli esempi nella sezione didattica? Hai usato la funzione cerca? Hai cercato con Google?

Inserita:

in google non ho trovato niente.

ho due schemi ladder uno che riguarda l'automazione di un cancello scorrevole e l'altro un incrocio semaforico, all'esame mi verra chiesto tra l'altro di disegnare tali schemi e commentarli...cioè spiegare come funzionano...

esame di automazione industriale.

potrei iserire qua i due schemi ma non so come si fa ad inserire degli allegati qui...

Inserita:

Per spiegare come funzionano devi semplicemente... capire come funzionano.

Scusa, ma non ho capito bene cosa vorresti. Se devi dare un esame, suppongo tu stia studiando qualcosa.

Quello che hai studiato dovrebbe permetterti di fare quello che ti viene chiesto.

Non credo ti venga chiesto di commentare un programma in ladder senza averti spiegato cos'è il ladder.

Non giudicarmi scortese, ma se vuoi che qualcuno faccia il compito al posto tuo, mi dispiace ma hai sbagliato indirizzo.

Se invece hai voglia di imparare cerca nella sezione didattica, come ti ha detto Claudio, e mettici tanta buona volontà.

Inserita:

come si commenta qualcosa ?????

commentantola

< questa riga serve a controllare il segbnale di richiesta apertura ed attivare il mester di apertura >

< questa riga contrllo le sicurezze ed impedisce che il cancello si apra e si chiuda contemporaneamente >

< questa riga non serve a nulla ma l'ho scritta perche' mi sembrava carina >

< questa riga serve solo a crare un ritardo >

ci voleva tanto ad arrivarci ???

Inserita:

non ho seguito il corso e non si trovano libri sul ladder ormai in disuso, lasciamo perdere è meglio..........

Inserita:
lasciamo perdere è meglio..........

Ehh, come on non mallare subito...

Fai delle domande precise e ne avrai delle risposte altrettanto...

Invia un PM ad un moderatore per vedere come potresti postare lo schema ladder.

Vedrai che qualcuno ti aiutara' a comentarlo... ;)

Inserita:
non ho seguito il corso e non si trovano libri sul ladder ormai in disuso, lasciamo perdere è meglio..........

Se molli subito...

Non ti devi arrabbiare, ma se cerchi vedrai che qualcosa trovi. Certo, cercare richiede tempo, ma questo per tutti, mica solo per te.

Alla domanda che hai fatto non si può rispondere in due righe. Ti possiamo dare un aiuto con risposte specifiche a domande specifiche, ma non possiamo spiegare in poche parole come si interpreta un programma in ladder.

Se non trovi libri sul ladder puoi sempre scaricarti i manuali di qualche plc (Omron, Siemens, Allen Bradley, Ge Fanuc, Nais, Modicon...). Sui manuali trovi descritte in dettaglio le singole istruzioni, e spesso trovi anche piccoli esempi.

Dove trovi i manuali? Cerca...

Inserita:

Non so che dire.

A distanza di 4 giorni sembra che tu non sia neanche tornato a controllare se c'erano risposte.

Non è che forse è la scarsa volontà che ti ha impedito di frequentare i corsi?

Non è che forse è la poca voglia di perdere tempo per cercare bene che ti ha impedito di trovare il materiale di cui hai bisogno?

Spero di sbagliarmi, ma l'impressione data è questa.

Inserita:

""non ho seguito il corso e non si trovano libri sul ladder ormai in disuso, lasciamo perdere è meglio..........""

Sinceramente non capisco cosa voglia dire .... visto che il Ladder è stato - è - e sarà ancora per moltissimo tempo, uno dei cardini dell'automazione industriale

In Internet oramai si trova di tutto e di più oltre che alle librerie tecniche, oltre che alla biblioteca della tua scuola ... credo un minimo attrezzata visto che si insegna automazione, oltre che ai manuali di riferimento di taluni processori PLC (p.e. Simatic S5 serie 95, 100, 115) dove vengono riportati esempi più o meno banali ma spesso utili e pratici

Forza e coraggio datti da fare

In bocca al lupo

Inserita:
sul ladder ormai in disuso

Ma dove vivi???

Se devi dare un'esame di automazione industriale e sostieni che il ladder è in disuso non so quale professore ha il coraggio di promuoverti!!!!!

Guarda che magari se non trovi ladder prova KOP o LD magari ........

Comunque se il ladder fosse in disuso vuol dire che tutti gli utenti del Forum sarebbero antiquati......(io compreso a soli 27anni!!!!).

PS. facci sapere di dove sei così l'esame lo diamo al posto tuo!! :wallbash: