baradom Inserito: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2012 Purtroppo da qualche settimana la mia lavastoviglie Rex TT062e ha cominciato a non scaldare l'acqua portando regolarmente sa termine i lavaggi.Però ho notato che se faccio il reset con il tasto dei programmi e poi avvio il programma di lavaggio scalda normalmente l'acqua,ma solo per qualche lavaggio(1 - 2 lavaggi)poi ricomincia a non scaldare di nuovo e ho notato che a volte l'acqua è solo tiepida,addirittura durante lo steso lavaggio lava con acqua calda e sciacqua con acqua fredda).Questo accade ad ogni reset o anche quando cambio programma da breve a intensivo o viceversa. Adesso anche quando resetto non scalda.Magari dopo che è stata ferma qualche giorno,riattacco e scalda.Ho controllato la continuità sulla resistenza e mi sembra a posto.Ho smontato la scheda e ho notato che uno dei condensatori presenta una sostanza un pò appiccicosa che sembra fuoriuscita dallo stesso,potrebbe essere proprio questo la causa oppure no? Mi date un aiuto?Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.Allego foto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 ciao il condensatore anche se non rigonfio potrebbe essere in perdita, se hai un capacimetro controlla il suo valore in ogni caso sostituscilo.verifica se durante il lavaggio arriva la 220 V alla resistenza, segui i fili che la alimentano e verifica in quale parte del circuito della scheda viene connessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baradom Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 (modificato) grazie gaetanus appena sostituisco il condensatore ti faccio sapere.ma è strano che qualche lavaggio lo fa caldo e altri freddi,anche dopo il reset.Mi chiedo,ma è possibile che questo condensatore guasto possa influire in questo modo sul lavaggio? Modificato: 3 gennaio 2012 da baradom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 Ciao, la causa potrebbe essere lui come no: di certo non aiuta, in quanto quella sostanza fuoriuscita è elettrolica acido contenuto all'interno.In realtà il problema che descrivi è tipico di condensatori "andati", ovvero a volte va, a volte non va, a volte va male...Come detto da gaetanus, intanto cambia quello, poi si vedrà.Ciao,Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 ... anche perchè così iniziamo ad escludere un potenziale guasto.Sicuramente non è normale un condensatore in quello stato: non fosse quello la causa diretta, comunque sia prima o poi qualche guaio lo arrecherebbe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baradom Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Condensatore sostituito,ma nulla è cambiato.Ho attaccato il tester sui fili che vanno alla resistenza,ma durante tutto il lavaggio non ha mai segnato 220,ciò vuol dire che non è colpa della resistenza perchè non arriva proprio la tensione.Ho controllato tutti i fili e i contatti,ma non ho trovato niente che non andasse.Comunque i due fili che vanno alla resistenza (entrambi grigi),uno va su uno dei due -penso siano- termostati(?)come in foto e l'altro sale su nel vano porta fino alla scheda.Ho fatto 3 lavaggi di prova,ma nessuno dei 3 ha scaldato.Pensate che debba rivolgermi all'assistenza? . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baradom Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 Penso e... spero di aver risolto.Giovedì scorso ho deciso di chiamare l'assistenza Rex e avevo anche fissato un appuntamento col tecnico.Non so perkè mi è venuto in mente di rimuovere i filtri interni che si trovano sul fondo della lavastoviglie,compresa la mascherina in metallo forata e lì ho trovato uno strato di grasso spesso circa 4-5 mm che ricopriva tutte le superfici interne;naturalmente l'ho rimosso facendo una pulizia profonda e accurata anche nei tubicini che dipartivano da esso,almeno fin dove son riuscito ad arrivare con le dita.Per ripulirla per bene l'ho messa in funzione con un pò di sgrassatore liquido e ho notato che ha scaldato l'acqua.Dopo ho fatto un normale lavaggio con stoviglie e tutto è andato bene.Da giovedì scorso ad oggi ha sempre funzionato alla perfezione.Ma è possibile che una cosa così banale potesse provocare il blocco del riscaldamento?Comunque per adesso ho disdetto l'appuntamento con il tecnico della Rex.Vi ringrazio per i consigli e spero che possa essere di aiuto ad altri che hanno lo stesso problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 quelli che chiami "termostati" sono in realta' dei pressostati cioe' dei dispositivi che controllano il livello di acqua nella tua lvs e che danno il consenso alla scheda per alimentare la resistenza quando la vasca e' piena di acqua.evidentemente lo sporco ne aveva ostruito il collegamento ed erano rimasti bloccati sullo stato vasca vuota.bravo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati