Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St 123 - non lava

enky

Messaggi consigliati

Premesso che riparavo televisori e di lavastoviglie non so nulla, prima di rottamare la Smeg ST123 e comperarne una di altra marca vorrei fare ancora un tentativo di riparazione personalmente. All' assistenza ho gia' dato... gia' cambiato tre schede nel tempo anche se l' ultima in garanzia, ma questa volta il problema mi pare diverso.

Ho per scrupolo controllato il condensatore di alimentazione sulla stessa che invece di

1.5 uF e' sceso a 1.38, ma dovrebbe ancora farcela anche se e' aumentata la reattanza.

Se ne trovo uno MKP classe X2 lo sostituiro'...

Il problema attuale e':

per due volte i piatti non erano ben puliti, ieri lampeggiavano le prime due spie che indicano che l' acqua non si scalda e i piatti sporchi.

Non credo sia li' il problema, la resistenza e' buona, circa 28 ohm, ma in realta'

dopo aver caricato l' acqua e anche dopo aver aperto la vaschetta del detersivo

si sente il rumore probabilmente della pompa che gira ma dagli ugelli non esce nulla.

In precedenza si era anche accesa la spia del sale anche se ce ne era ancora ma

aggiungendolo era andata a posto.

Se qualcuno ha voglia di perdere un po' del suo tempo e la cosa non e' come temo

complicata e costosa vedro' di essere piu' esauriente nelle spiegazioni.

Grazie.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per niente... e' proprio il mio dubbio.

Provero' a sfilare la lavastoviglie dall' incasso per vedere se e' smontabile senza troppi problemi o se posso darci tensione per provarla...

Grazie per la risposta.

Ciao

Modificato: da enky
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, i problemi potrebbero essere 2: se senti solo un sibilo leggero del motore potrebbe essere il condensatore di spunto che non permette al motore di girare,(ipotesi poco probabile dalla mia esperienza).

La seconda ipotesi e' proprio la girante rotta, ed in questo caso il rumore e' decisamente piu' forte.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Domani provo a smontarla e poi vi dico...

Non ho le idee chiare su cosa fare, ma tanto ormai sono rassegnato a cambiarla.

Peccato perche' sembra nuova e lavava bene, ma non voglio spenderci altri soldi,

230 Euro sei mesi fa' ed ora di nuovo guasta, mi rifiuto di pensare che sia di nuovo la centralina ma se non e' il condensatore ( ne dubito anch' io ) a malincuore, perche' non

ho la mentalita' usa e getta, la rottamero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato l' inghippo... a parte il condensatore di avviamento che da 6 uF e' passato a 3 il problema e' che e' marcito l' accoppiamento tra il motore che esce con un perno filettato ed la pompa a chiocciola che non so' se e' quella che viene chiamata girante.

Il motore girava, anche silenziosamente, ma non pompava acqua.

Qualcuno sa dirmi come si chiama sto' pezzo e se esiste come ricambio, anche se compreso nella pompa a questo punto la riparazione conviene.

Mala parata lo autocostruisco, ma preferirei evitare.

Grazie.

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Alcuni forniscono motore+girante in un tuttuno, altri invece, solo la girante. Questa nel 99% dei casi non si può aprire altrimenti sarebbe ancora più economico sostituire solo la tenuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la girante non e' apribile ma non mi serve nemmeno farlo, mala parata annego con la resina un dado o due nella parte posteriore dove si posiziona l' asse filettato del motore. Devo solo stare attento a non metterne troppa che sbordi e a tenere l' asse in verticale sinche' non solidifica. Se c'e' la girante di ricambio e' molto meglio...

Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno ancora di un favore:

sapete dirmi cos' e' e a cosa serve la regolazione a testa esagonale ( come una chiave a brugola ) che spunta dal lamierino di chiusura davanti sotto lo sportello e che prosegue sino alla parte posteriore della lavastoviglie finendo in una specie di vite senza fine in plastica nera? Devo mettere una foto o si riesce a capire cosa intendo?

Grazie ancora.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

mala parata annego con la resina un dado o due nella parte posteriore dove si posiziona l' asse filettato del motore. Devo solo stare attento a non metterne troppa che sbordi e a tenere l' asse in verticale sinche' non solidifica.

Ciao, mi dispiace deluderti,pero' queste operazioni con resina non sono assolutamente adatte per il tipo di lavoro che devi svolgere,il particolare in questione e' troppo delicato nel suo assemblaggio e ti darebbe subito dei problemi.

La giante di ricambio esiste in commercio e non costa molto.

Per quanto riguarda l'asta che parte dal davanti della macchina e va fino nella parte posteriore serve per azionare il piedino posteriore in altezza.

Attila 01

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie attila01, ho chiesto all' assistenza e mi hanno detto che danno solo il gruppo motore completo, ma per fortuna ho visto in internet una girante codice 690070533 che sembra proprio quella che mi serve. Poiche' non so' il codice della mia ora scrivo al venditore se ha l' attacco del motore filettato e se e' cosi' la ordino...

Concordo con te riguardo alla resina, sia per lo sforzo che per la centratura della chiocciola, ma se proprio non la trovo provo con a fare un adattatore, solo che per un bel lavoro ci vorebbe il tornio. Non ho la competenza per esprimere giudizi su come e' stato progettato l' accoppiamento ( un' incastro esagonale sarebbe stato troppo complicato? ) ma mi meraviglio per come e' fatto che sia durato tanto...

Ok per l'asta di regolazione del piedino, lo avevo pensato ma non avevo visto spuntare niente da sotto e non ho investigato oltre avendo un problema piu' importante...

Saluti.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti posso garantire che la chiocciola e' disponibile al magazzino centrale e costa circa 30 euro, il codice e' 690070529.(quando parli di assistenza fai riferimento ad un centro ufficiale SMEG o ad un generico? )

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un centro ufficiale !

Ti ringrazio per il codice, cosi' mi togli tutti i dubbi.

Allora quella che ho trovato e che sembrava uguale non va' bene.

Ora faccio una ricerca col codice che mi hai dato e se non la trovo provero'con i centri di Genova ( io sono a Savona ).

Grazie di cuore per l' aiuto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

gaetanus+9/01/2012, 18:07--> (gaetanus @ 9/01/2012, 18:07)

Gaetanus, non c' hai chiappato!!!

Sono ligure da molte generazioni...

Ora pero' ho inquinato un po' l' ambiente con una sicilian women

laugh.gif

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Arrivato ricambio la lavastoviglie funziona regolarmente...

Un grazie particolare ad attila01 che con i consigli ed il codice mi ha risolto il problema!

Ciao.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti