Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Lft 114 - ennesima rottura della pompa!!!!!

GF84

Messaggi consigliati

Salve a tutti e auguri di buon anno,

scrivo nuovamente sul forum per IL problema, ormai ricorrente, che riguarda la mia lavastoviglie Ariston LFT 114: la rottura della pompa.

user posted image

Come si vede dalla foto, la girante si è staccata dal corpo mentre normalmente ne è parte integrante.

Come potete leggere qui: http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...pic=59144&st=30

la prima volta la pompa si è rotta a settembre 2010 dopo 4 anni di vita della lvs: ok, ci sta, e l'ho sostituita. Però dopo appena 11 mesi, ad agosto 2011, si è rotta anche quest'altra pompa. L'ho sostituita ed ora, gennaio 2012, dopo nemmeno 5 mesi, si è rotta nuovamente!

Non so proprio più che fare! wallbash.gif

E' ovvio che c'è un problema "a monte" che poi provoca la rottura della pompa: io vorrei riuscire ad individuarlo. Qualcuno ha suggerimenti?

Ho il sospetto, come già scrissi nella vecchia discussione, che la pompa vada in cavitazione per la poca acqua: infatti spesso durante il lavaggio fa(ceva) un rumore sordo tipo "cr cr cr cr".

Purtroppo non ho parametri di riferimento per verificare se l'acqua caricata sia o meno sufficiente: posso solo dire che la vasca si riempie con un livello d'acqua di circa 2,5 cm dal fondo e mi è stato detto che questo livello è abbastanza al limite. Qualcuno può confermare?

In tal caso, si dovrebbe operare sulla regolazione del pressostato?

Se si, io non saprei dove mettere le mani: il pressostato dal punto di vista meccanico funziona; soffiando nel tubicino verso di esso si sente il tipico "click" e soffiando in senso inverso l'aria arriva nella vasca dal pozzetto. Però il manuale non dice alcunchè su come regolarlo ed inoltre presenta più di una vite per cui non so su quale operare. Qualcuno mi potrebbe "guidare"?

In ogni caso, qualcuno mi potrebbe suggerire un altro eventuale problema tale da causare la continua rottura della pompa?

Ormai rasento la disperazione: questa situazione è frustrante nonchè economicamente svantaggiosa (270 euro in 15 mesi per lo stesso problema).

Vi ringrazio per l'attenzione,

buona serata a tutti.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

GF84+5/01/2012, 20:07--> (GF84 @ 5/01/2012, 20:07)

Dunque, ancora non ho cambiato la motopompa dato il giorno festivo ma nel frattempo, andando avanti con la tesi dell'insufficienza dell'afflusso di acqua, ho operato sulla regolazione del pressostato.

Ho proceduto per tentativi.

Ho pensato che per aumentare il livello dell'acqua la vite di regolazione andasse girata in senso antiorario e così ho proceduto.

Ho dato prima 2 giri interi ma non ho notato cambiamenti apprezzabili del livello dell'acqua nella vasca (va anche detto però che misuravo in maniera mooolto empirica, con un'asticella di legno!).

Poi ho dato altri 2 giri (quindi per un totale di 4) ed ho notato un aumento di circa 0,5 cm.... però la fase di carico e (soprattutto) scarico duravano molto di più così sono tornato ai 2 giri in senso antiorario.

Domanda: siccome sto procedendo a tentativi, ho fatto bene almeno a girare la vite in senso antiorario?

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Risposta: i pressostato è meglio non ritararli mai ohmy.gif ! Piuttosto si cambiano.

Comunque credo che più che un problema di livelli possa essere un problema di acqua... troppo calcarea o troppo dolce!?

E che detersivo usi? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+7/01/2012, 00:50--> (Diomede Corso @ 7/01/2012, 00:50)

Beh, nel mio comune l'acqua è classificata come "dura" (38°f). Per essere sicuro io ho impostato il decalcificatore della lvs non al livello 3 (31-60°f) ma al livello 4 (>60°f). E' un errore?

Come detersivo uso le classiche pastiglie delle marche commerciali (di solito Finish, ultimamente Fairy).

Ti spiego perchè penso sia un problema di afflusso d'acqua.

Il manuale della mia lvs non contiene alcuna indicazione sui livelli di acqua nella vasca, però quello di altre marche (tipo Miele) si. Così, per analogia, ho letto un pò cosa dice il manuale di una Miele a proposito:

user posted image

Viene proprio indicato quale dovrebbe essere il livello dell'acqua, che deve coprire interamente il filtro cilindrico: in rosso, invece, ho segnato qual è il livello nella mia lvs (non arriva a coprire il cilindro)!

Di conseguenza, la Miele consente proprio di operare sull'afflusso di acqua:

user posted image

Quindi in base a quanto letto sul manuale Miele ho pensato al problema di livelli.

Pensavo, inoltre, di pulire il filtro dell'elettrovalvola di carico.... ma non so come fare. Cioè non so se sia un tutt'uno con la valvola (il che implica di smontarla interamente) oppure sia fissato a pressione per cui basta tirarlo via con una pinza a becchi. Suggerimenti?

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

blink.gif sì... ora mettere Mìele in confronto ad Ariston... meno male che non sono stato io a farlo.

Se il filtro elettrovalvola è sporco lì vedo poco da fare che non sostituire l'intera elettrovalvola (levi quella paratia rettangolare facendola saltare dal dentino superiore).

Un problema di livello comunque va imputato al sensore di livello che in questo caso dovrebbe essere un pressostato e suo relativo circuito idraulico... senzasperanza.gif

in ultimo la scheda!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non capisco il senso: è sbagliato fare questo confronto?

Purtroppo i manuali Ariston nulla dicono circa il livello dell'acqua.

Sono riuscito facilmente ad estrarre il filtro: non era sporco o intasato, tutto ok!

Eh, ed io appunto cercavo di operare sulla regolazione: il pressostato meccanicamente è a posto.

La scheda attuale l'ho installata a febbraio 2010, quindi ha meno di 2 anni di vita.

Modificato: da GF84
Link al commento
Condividi su altri siti