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Lavatrice Bosch, Cambio Resistenza (no Acqua Calda - modell WLF 1661


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Inserito:

Ciao a tutti, ho letto molte discussioni sul forum riguardo il mio problema e tutte sembrano indirizzate al cambio della resistenza.

La mia lavatrice è una Bosch wlf 1661 electronic.

Per un periodo smise di fare acqua calda.. dopo circa 2 settimane riprese a farla.. e ora e' una settimana che ha smesso totalmente..

Seguendo le indicazioni sul forum ho:

1) Trovato l'ubicazione della resistenza (in questo caso ho dovuto coricare di lato la lavatrice, la resistenza si trova sotto)

2) Collegato il tester alla resistenza a lavatrice spenta ovviamente. Il tester da 1. Significa, credo non essendo molto esperto ma solo appassionato, che non passa la minima corrente.

3) Per verificare che non ci fossero altri problemi, ho collegato il tester ai morsetti che alimentano la resistenza, per verificare che arrivassero 220 volt. E qui con sorpresa, noto che se accendo la lavatrice a 90 gradi e faccio fare un lavaggio, arriva massimo a 60volt. Riprovando segna 20 volt, e rirpovando ancora mi ha dato 130 volt.. sempre settando la manpola a 90 gradi.

Che significa?

Ho ipotizzato che, essendoci anche una sondina nella resistenza, la centralina della lavatrice dia come voltaggio base alla resistenza un certo valore (20v, 60v) dopoichè rileva la temperatura e aumenta la corrente fino a 220 (cosa non verificata dato che la resistenza è rotta).

Può essere corretto questo ragionamento o è solo fantasia? senzasperanza.gif

Volevo capire solo se non ci sono altri guasti oltre alla resistenza... per cambiarla senza chiamare un tecnico.

Grazie.


Inserita:

Salve,

vedo che sei nuovo nel forum (ti do del tu); sarebbe una buona cosa presentarsi

nella sezione apposita. sad.gif

Passando al tuo problema, se prima scaldava l'acqua, poi non l'ha scaldata piu', poi e' tornata a scaldarla ed ora non la scalda piu', e' poco poco probabile che

la resistenza rotta.

Se questa si rompe, non funziona piu'. Quindi per essere espliciti o funziona sempre o non funziona mai.

Comunque, per controllare la resistenza, prima di tutto scollegare la presa di corrente della lavatrice; scollegare poi i due terminali che alimentano la resistenza (segnandoseli su un foglio di carta...), impostare il tester affinche' legga Ohm (unita' di misura della resistenza elettrica): provare ad unire i puntali del tester prima della misura. Se e' impostato correttamente leggerai resistenza pari a zero ohm.

A questo punto collega ciascun puntale ai due capi della resistenza e leggi il valore.

Se questa e' OK, dovrebbe darti un valore che si aggira sui 10 ohm o piu'. Se il risultato e' circuito aperto (nessun valore mostrato sul tester= valore infinito), la resistenza e' rotta. Non e' possibile che il valore della stessa sia 1...controlla bene !

La resistenza va misurata quando questa e' scollegata da tutto il resto...

Inserita:

Ciao e grazie per l'interessamento. Allora ho fatto proprio così per controllare la resistenza, ho staccato tutto, e misurato gli ohm.. il tester segna 1 ! (Unendo i puntali da 0, segno che comunque il tester funziona). Ah ma valore infinito forse il mio tester (tester elettronico) lo da come 1. Perchè con i puntali distanti e non collegati segna proprio 1.

Forse dopo ha ripreso a funzionare perchè la lavatrice era stata spostata e la resistenza si è leggermente mossa aggiustandosi? Non voglio "sparare" cavolate ma potrebbe essere

Poi non capisco perchè collegando il tester direttamente ai morsetti che dovrebbero andare sulla resistenza e accendendo la lavatrice mi segna valori diversi .. non dovrebbe segnare 220 volt mettendo la manopola a 90 gradi?

Inserita:

io ti do un consiglio: se non sei esperto, lascia perdere le prove sotto tensione e limitati a eseguire solo quelle con la spina staccata...

Inserita:

Fossi in te seguirei il consiglio di Gaetanus.

Se non sai utilizzare il tester, le prove che stai (permetti di scriverlo) azzardando, sono pericolose per la tua incolumita'.

Non puoi misurare una tensione se il tester e' impostato per misurare una resistenza in ohm !!

Se sei confidente della prova fatta (circuito aperto) e non vuoi chiamare un tecnico di assistenza, smonta la resistenza dopo aver staccato la spina e chiuso l'acqua e portala da un negozio di ricambi. Possono anche verificartela li.

occhio che ti esponi a lamiere taglienti con la lavatrice aperta.

senzasperanza.gif

Nicola

Inserita:

Se hai un tester digitale come affermi è chiaro che trovandosi nella posizione in OHM lo strumento ti segna " 1 " sulla sinistra e cortocircuitando i puntali dovresti leggere tutti

" 0000 ". Ora con spina staccata, togli i due collegamenti della resistenza e metti i puntali sui due faston maschi di quest' ultima e dovresti misurare più o meno 20ohm come ti è stato detto. Se lo strumento resta sul " 1 " vuol dire che la resistenza è aperta.

Avessi avuto uno strumento analogico avresti notato che con resistenza aperta l' indice non si sarebbe mossa dalla posizione " infinito ".

Inserita:

Salve, ma si.. ovvio che ho misurato la tensione spostando il selettore sui volt! Non sono esperto ma almeno questo.. biggrin.gif . Comunque la resistenza è rotta al 100%, volevo capire se c'e' una centralina nascosta da qualche parte che regola il voltaggio che arriva alla resistenza, dato che la manopola in se non seleziona la corrente perche spostandola ai vari programmi di lavaggio non cambia il valore scritto sul tester. Al di la di questo, domani proverò a cambiare la resistenza e vi aggiorno.

Inserita:

Se c' è la scheda, questo dovresti vederlo tu, basta guardare dove ci sono le manopole sul frontale della lavatrice. Sulla resistenza arriva sempre la 220v quando è in funzione.

Inserita:

Allora la resistenza è rotta e ne ho ordinata una nuova.

Purtroppo la 220 non arriva alla resistenza, ma arriva una corrente variabile tra i 30volt e i 60 volt con qualsiasi programma di lavaggio.

La corrente è stata misurata collegando i puntali del tester ai morsetti che dovrebbero andare sulla resistenza e mettendo il selettore del tester su Corrente Alternata.

La centralina c'e' ed e' situata dietro le manopole.. ma anche smontandola non credo che ci capirei nulla (come credo qualsiasi tecnico di lavatrici).

A questo punto chiedo a voi, se qualcuno sa come funziona il sensore NTC e se e' possibile "escluderlo" in modo da vedere se arriva la 220 alla resistenza.

Leggendo su Wikipedia, il sensore NTC diminuisce la sua resistenza esponenzialmente con l'aumentare della temperatura, questa resistenza e' misurata dalla centralina che agisce sul voltaggio da inviare alla ai moresetti della resistenza.

Davide Fabrici
Inserita:

Ciao, per verificare se l'NTC funziona, collega il tester ai due faston di collegamento dell'NTC stesso, (portata intorno ai 20kohm), scaldalo, basta anche un phon, e verifica se la resistenza diminuisce!

P.S: potrebb'essere che a freddo abbia una res. maggiore di 20 kohm, quindi ti darà 1, ma scendendo va sotto i 20k, quindi leggerai un numero man mano inferiore.

Ciao,

Davide

Inserita:

Per quanto riguarda la scheda potrebbe anche essere un guasto al rele' che attiva la resistenza oppure all'integrato driver che gestisce l'alimentazione della bobina del rele'...

io penso che hai 2 possibilita':

1) sensore ntc guasto (provalo come ti e' stato spiegato o sostituiscilo direttamente)

2) scheda guasta e visto che non sai dove mettere le mani nella scheda sostituiscila.

Inserita:

Ho verificato il sensore ntc.. funziona, la sua resistenza diminuisce man mano che lo scaldo.

Lunedi arriva la nuova resistenza. Se non funziona, cerco di verificare i rele' e i condensatori vari della scheda.. al massimo la getto e la cambio.

Vi aggiorno domani allora, ringraziandovi dell'aiuto prestatomi fin'ora.

Inserita:

Ciao!.Vorrei solo una conferma:hai misurato col tester la tensione di ingresso alla lavatrice?Lo strumento segna 220 volt?Per controllare la tensione sulla resistenza bisogna che la lavatrice sia col pressostato a livello carico .Le tensioni che tu misuri sono dovute a dei ritorni di qualche componente che col carico della resistenza spariscono.

Inserita:

Cosa intendi per tensione in ingresso? La tensione che arriva dalla presa? Se si e' 220.

I valori di tensione che arrivano alla resistenza sono stati misurati con la lavatrice vuota, ma in funzione (cioè ha preso l'acqua facendo caricare il pressostato) per circa 6-7 minuti, potrebbe essere che il pressostato e' tarato per scattare più in la e che accenda la resistenza dopo?

Inserita:

Niente di fatto. Ho cambiato la resistenza e ricollegato tutto. Niente acqua calda.. piu tardi seguo i fili della resistenza e vedo se vanno in qualche rele'.. altri consigli?

Inserita:

ho seguito i fili della resistenza.. uno va sul Pressostato !

Inserita:
rokkino+8/01/2012, 20:25--> (rokkino @ 8/01/2012, 20:25)

dici che la resistenza non viene azionata se il pressostato non e' carico?

Inserita:

si, se non il pressostato non scatta la resistenza non viene alimentata

Inserita: (modificato)

Allora ho il pressostato sotto mano.. vi descrivo come e' fatto:

su ci sono 4 contatti |1 |2 |3 |4

Il |3 va fino alla resistenza. Con il pressostato a riposo i tra il |2 e il |4 passa corrente (misurato con il tester in posizione ohm), soffiandoci dentro, scatta, e si interrompe il passaggio tra |2 e |4 e si attiva tra |2 e |3..

Funziona giusto?

Modificato: da s7evin
Inserita:

Quando soffi, prova a verificare se il 3 chiude con uno dei contatti restanti rolleyes.gif

Inserita:

Errata corrige post precedente: credo proprio che funzioni thumb_yello.gif

Inserita:

Si si chiude.. l ho appena verificato!A questo punto che mi consigliata di fare oltre a controllare il rele' che comanda l'accensione della resistenza?

Inserita:

se il rele' funziona controlla il circuito elettronico che alimenta la sua bobina

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