Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Aeg Lavamat W1030 - Forti oscillazioni del cesto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sono nuovo in questo forum che devo dire è ben fatto con molte aree interessanti, o letto alcune discussioni riguardanti le lavatrici per trovare (per quanto possibile) una discussione per risolvere il mio problema, non o trovato nulla.

Vi espongo il mio problema, la lavatrice sia che sia piena o a metà carico quando centrifuga il cesto oscilla vistosamente (avvolte sposta la lavatrice)

Cortesemente mi potreste aiutare ad risolvere il problema?

Grazie per tutto quello che potete fare

Inserita:

beh potrebbero essere molte cose... li c'è da aprire e vedere.

Inserita:

Semplice: ammortizzatori inferiori da cambiare.

Diomede Corso
Inserita:

IDEM come Ciccio, ammortizzatori!

Sempre se non sia una crocera spezzata dry.gif

Inserita:

Ciao intano grazie delle risposte

Oggi pomeriggio o dato un occhiata all’interno, dunque provando a muovere il cesto (da parte dell’oblo) in su e giù questo non mi da laschi, testardo come sono e curioso o smontato un ammortizzatore (miseria non l’ho fotografato però se volete lo faccio uno dei prossimi giorni)

Questo è cosi fatto un guscio rettangolare in lamiera al suo interno un asta in plastica “rettangolare” in fondo all’asta due pezzi di feltro che fanno attrito sulla lamiera, il tutto è impastato di grasso, come posso fare per vedere se sono da cambiare?

Non è che il grasso “ovviamente diminuisce l’attrito” attenua l’effetto ammortizzazione ed il cesto va a spasso?

Se sgrasso i feltri, pulisco per bene il contenitore in lamiera secondo voi faccio bene (non vorrei peggiorare le cose)

Ancora molte grazie

Inserita:

Invece in questo caso il grasso aiuta a frenare!

Magari i feltri sono consumati: prova a tirare e a spingere, dovresti sforzarti non poco per muovere il pistone dentro l'involucro.

Se ce la fai senza affannarti, revisione o sostituzione!

Inserita:

Ciao 27dff grazie della risposta

Si o provato a muoverlo su e giù e non mi era sembrato che opponesse molta resistenza “però sai è una valutazione da un esperto”

Per revisione tu intendi la sostituzione bei feltri?

Se si pensavo ai feltrini che si mettono sotto le gambe delle sedie, pensi che possano andar bene?

(sai prima di sostituire un componete a me piace provare a ripararlo se è possibile)

Inserita:

Sei sulla strada giusta. thumb_yello.gif

Cerca di capire di che materiale sono i feltrini... al limite ti divertirai a fare qualche prova!

Diomede parlava di poliuretano per alcuni tipi di pistoni cilindrici, se ricordo bene... senzasperanza.gif

Comunque anche il grasso è indispensabile! wink.gif

Inserita:

Ciao manfranc,

io ho avuto lo stesso problema sulla mia lavamat W855.

Gli ammortizzatori si erano completamente "scaricati", in pratica non opponevano resistenza alle oscillazioni del cestello.Il cestello era ammortizzato solo dalle molle superiori.Questo fatto ha causato la rottura per ben 3 volte wallbash.gif dell'elettrovalvola di caricamento acqua, a causa del cestello che oscillava vistosamente quando iniziava la fase di centrifuga(eh si ci ho messo un pò a capire cos'era che provocava la rottura dell'elettrovalvola ma alla fine ci sono arrivato!!!!! biggrin.gif ).

Visto il costo non eccessivo degli ammortizzatori(io li ho presi su Ebay in Inghilterra), ti consiglio di cambiarli.

Di seguito inserisco alcune foto degli ammortizzatori della mia lavatrice:

http://img267.imageshack.us/img267/9049/dscf0449z.jpg

http://img824.imageshack.us/img824/4408/dscf0450o.jpg

http://img684.imageshack.us/img684/1526/dscf0451a.jpg

Ciao

Diomede Corso
Inserita:

wink.gif ebbe sì, ho tentato anche questa impresa, rigenerare gli ammortizzatori (il pistone corre nel cilidro dentro ad un anello in poliuretano strano unto di grasso, rifacendo l'anello dovrebbe funzionare), ma direi decisamente meglio sostituirli

montati sottosopra dry.gif , per forza che montati così come venivano montati gli originali idraulici (dotato di paraolio) se poi questo prendo acqua o polvere si disintegrano, e infatti direi che vanno montati con il cilindro verso l'alto e il pistone agganciato in basso... stile Candy per intenderci wink.gif

Inserita:

Ciao Diomede,

le foto degli ammortizzatori che ho postato, sono relative agli ammortizzatori originali, quelli che ho sostituito.I nuovi li ho rimontati come gli originali con il pistone in alto.Purtroppo adesso mi è difficile cambiare la posizione degli stessi, in quanto da pochi mesi sulla lavatrice ho posizionato l'asciugatrice.Nel caso debba intervenire di nuovo sulla lavatrice, mi consigli di invertire il montaggio?

Considera che gli ammortizzatori originali hanno lavorato correttamente per 6 anni.

Ciao e grazie per i consigli

Inserita:

Ciao a tutti

27dff non ci giurerei ma cisi come lo o visti mi sono sembrati feltrini (si quelli che si mettono sito le gambe delle sedie) ma appena posso li smonto e verifico per bene.

Poi ti saprò dire

Nik-nak grazie per i consigli (vedo in negozio quanto mi costano) si i tuoi sono identici ai mie.

non è che viene a costare più la spedizione che gli ammortizzatori?

Diomede Corso

per quanto riguarda il senso del montaggio i miei sono montati proprio cosi, (la mia lavatrice non la mai aperta nessuno )

Grazie a tutti per le risposte

Proverò a rigenerarli poi vi saprò dire

Diomede Corso
Inserita:

Io avevo usato della guarnizione poliuretanica tipo quella che si mette nelle battute sottoporta degli infissi per parare gli spifferi.

una bella ingrassata e devo dire che...per un po' ha funzionato

Inserita:

Ciao manfranc,

io avevo speso circa €30 per 2pz comprese le spedizioni, con tempo di consegna di 10/15g.Attualmente ho visto che sono aumentati di prezzo,circa 36/37 compresa la spedizione.

L'unica cosa che devi verificare sono i Newton dell'ammortizzatore(è riportato sulla parte metallica dell'ammortizzatore assieme al codice) , in quanto da una ricerca sul web avevo visto che ne esitevano 3 modelli:

80N(quello originale montato sulla mia lavatrice)

100N(quello che mi hanno spedito)

120N

Se ti può interessare ti posso inviare il link ad Ebay relativo al ricambio(negozio fornito di diversi ricambi per ogni genere di elettrodomestico).

Non lo posto direttamente qui, in quanto non sò se è una violazione del regolamento.

Ciao

Inserita:

Diomede Corso

I feltrini degli ammortizzatori hanno una misura di circa “non li o misurati” 2x3 cm non so se quelle guarnizioni hanno quelle misure, comunque cercherò in negozio

Nik-nak

Ho fatto una ricerca sul web ma non o trovato niente

Se mi mandi il link te ne sarei monto grato

Controllerò i dati sul ammortizzatore

Crazie molte a tutti

Inserita:

non so se abiti molto distante da un ricambista ,comunque a parte la forza frenante(newuton) che è relativa puoi prendere anche altre forme di ammortizzatore tenendo presente maggiormente la distanza fra i due fori dell' ammortizzatore chiuso che deve essere uguale al vecchio e il diametro del foro dove passa il perno di blocco o il fermo.

Inserita:

Ciao rokkinoun

Un ricambista c’lo poco lontano, l’idea di montare un altro ammortizzatore mi era anche venuta ovviamente valutando le misure, pero a questo punto quale ammortizzatore montare che sia un buon ammortizzatore, tu quale mi consiglieresti?

Inserita:

ciao a tutti

o sistemato gli ammortizzatori, o sostituito quella specie di spugna con dei feltrini ben ingrassati,

per il momento va benissimo vediamo quanto durano.

Ciao e grazie a tutti