Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Margherita Al109x - Spesso interviene Interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

la mia lavatrice Ariston Margherita AL 109x (IT) è alimentata mediante la presa Sicura Magic della Bticino (2P+T ad alveoli schermati - interbloccata con interruttore automatico magnetotermico bipolare a 1 polo protetto - Codice Prodotto: 5130).

Questo interruttore interviene saltuariamente dopo l'avvio del lavaggio (1/2 ora – 1 ora), spesso in condizioni di pieno carico e ad una temperatura di 40 gradi, mentre interviene più raramente a temperatura o carico ridotti.

Dopo l'intervento dell'interruttore automatico, è sufficiente richiuderlo per far ripartire regolarmente il lavaggio che prosegue quasi sempre fino al termine.

Dopo aver letto qualche intervento sul forum, oggi ho sostituito la resistenza per il riscaldamento dell'acqua, ma anche con la nuova il problema si è subito ripresentato a 40 gradi a lavatrice piena. Dopo l'intervento dell'interruttore, ho riavviato di nuovo la lavatrice facendogli rifare il medesimo programma dall'inizio (non ho nemmeno tolto la biancheria), che stavolta è invece continuato regolarmente fino alla fine.

Mi viene qualche dubbio sulla presa Magic o sui relè della lavatrice, voi che ne pensate ?

Inserita:

Salve,

come discriminare se il problema e' generato da un anomalo assorbimento della lavatrice in riscaldamento durante il lavaggio e a pieno carico o e' generato dal l'interruttore guasto ?

Per far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra, e' necessario raccogliere un po' di dati.

Se non hai strumenti a disposizione per fare delle misure o se non hai la possibilita' di testare il tutto con un altro interruttore da 16A, puoi arrangiarti ad esempio a misurare la potenza assorbita dalla lavatrice con lo stesso tipo di lavaggio che ti da il problema, attraverso la lettura dalla potenza istantanea consumata, utilizzando il contatore Elettronico dell' ENEL.

Es. 4:16 http://www.youtube.com/watch?v=K5xRwJVcyP8, avendo l'accortezza di staccare tutte le altre utenze al momento del test.

Dal lato della lavatrice: quanto ha lavorato fino ad oggi ? Che eta' ha ? Potresti avere un falso contatto o meglio contatto scintillante nel circuito che alimenta la resistenza di riscaldamento. Nel caso un'accurata ispezione non guasta, dalla resistenza fino alle saldature del relay sulla scheda.

senzasperanza.gif

Nicola

Inserita:

Ciao Nicola e intanto grazie per la tua risposta.

Come da te suggerito aggiungo qualche dato sulla lavatrice. L'ho presa nel 2000 e va mediamente una volta alla settimana con temperatura di 30 o 40 gradi.

Per quanto riguarda le misure, devo verificare se riesco a recuperare l'attrezzatura per misurare l'assorbimento, col contatore la vedo un pò dura perchè è lontano.

Secondo te, avendo sostituito la resistenza, è possibile che ci sia qualche altro componente che potrebbe assorbire in modo tale da far intervenire il magnetotermico ?

Io sarei più orientato sulla tua seconda ipotesi e cioè che qualche disturbo faccia scattare l'interruttore.

Sapresti indicarmi dove è posizionata la scheda relè che citi ?

Grazie

Gianluigi

Inserita:

Benche' abbia i suoi anni, dalle informazioni che hai riportato, non ha lavorato molto tempo in condizioni di massimo assorbimento; il tuo non e' un uso intensivo (90 gradi + volte a settimana).

Ad ogni modo puoi escludere questa ipotesi solo con un'attenta ispezione

del circuito di alimentazione della resistenza; non solo la scheda.

Questa la puoi raggiungere seguendo i fili partendo dai due capi della resistenza.

Non sono sicuro sul tuo modello ma dovrebbe essere dietro il cruscotto.

Cio' che devi verificare e'se ci sono falsi contatti o fili scotti.

Altra cosa che a questo punto ha maggior peso nel troubleshooting, e' lo stato delle spazzole del motore.

Con il cestello pieno, biancheria bagnata, allo spunto e cioe' alla partenza del motore, potresti avere questo problema se le spazzole sono consumate.

In tal caso il buon Diomede ti indica qui come fare la verifica.

Nicola

Inserita:

Eccomi qui a descrivere la mia "Domenica Bestiale".

Ho smontato la scheda relè (almeno spero lo sia ) che è posizionata nell'angolo in basso a sinistra all'interno di un carterino di plastica. Ho tolto qualche ragnatela e tutto sommato mi pare in buone condizioni. Ecco le foto della scheda fronte e retro.

scheda rele

saldature scheda relè

Ho in casa un riattivante dell'arexons, può convenire dare una spruzzata ai contatti della scheda ed ai connettori ?

Già che c'ero ho smontato pure le spazzole che, anche se mi sembrano in buone condizioni, domani vedrò di sostituire.

spazzole motore

Anche se Diomede (che ringrazio) suggerisce l'uso di un prodotto PTFE per pulire il collettore, secondo te potrebbe andare bene quello dell'Arexons che ho in casa ?

Gianluigi

Diomede Corso
Inserita:

recentemente sostituisco un relè su una scheda e poi, convinto di fare un bel lavoro, per protezione dei contatti, ci spruzzo sopra della vernice lacca trasparente (non avevo lo spary specifico protettivo). Sono impazzito wallbash.gif a capire cos'avesse quella lavastoviglie, e alla fine con la logica ho detto ma se prima funzionava, cosa c'è in più, di diverso che può aver alterato il tutto!?. Mi metto di santa pazienza con il pennello e il solvente e fare andare via tutta quella vernice e poi, visto che in genere usavo la colla spray come protettivo ma mi era finita, lascio così senza nulla... risultato: PERFETTO!

Morale, non sappiamo di preciso cosa contengono tutti i prodotti chimici che abbiamo a portata di mano, pertanto provare è un rishio ma anche un'opporrtunità per scoprire cosa può andar bene e cosa no. Io ho scoperto che la vernice contiene sostanze conduttive, mentre la colla spray no, idem per il PTFE che so andar bene ma ... non so indicarti circa l'altro che indichi... prova senzasperanza.gif

Inserita:

1) controllo componenti della scheda,controllo delle continuita' pulizia della scheda con un pennellino e con un cotonfiocco con trielina

2) smontaggio totale motore e pulizia con aria compressa, controllo lunghezza dele spazzole

3) verificare se ci sono microperdite da qualche tubo o manicotto

4) verificare pompa di scarico

5) verificare resistenza riscaldante

Inserita:

Gaetanus,

concordo su quasi tutti i tuoi punti; sul punto tre no. Gianluigi ci dice che richiudendo il magnetotermico la lavatrice termina il lavaggio.

Se vi fosse una pur piccola perdita, il'interrruttore si aprirebbe di nuovo.

Comunque una verifica non guasta.. rolleyes.gif

Una cosa che mi sembra anomala sulla foto della scheda lato saldature, e' il colore delle piste di stagnate che arrivano al connettore.

Non so se e' un effetto della foto, ma il colore di quello stagno non e' argento ma tendente al marrone-giallo.

Se confermi, questo e' indice di surriscaldamento della pista e puoi risolvere applicando nuovo stagno; in questo caso, abbonda pure.

Lo stagno sulle piste di rame e'stato applicato per saldare il connettore e per migliorare la portata di corrente.

occhio a non surriscaldare la scheda ed i suoi componenti, potresti creare tu un problema danneggiando un componente per troppo calore trasmesso con il saldatore.

Altra cosa a cui fare attenzione: con l'aging e quindi con l'invecchiamento dei relays, a volte accade che la bobina perde la sua forza di attrazione, quindi il contatto si chiude debolmente ed un contatto su cui passa un'alta corrente come ad esempio quello che alimenta la resistenza, ma non solo, scintilla.

Un'altro relay che lavora parecchio e' quello del motore e dell'inversione del senso di rotazione. biggrin.gif

Nicola

Inserita:

Niente da fare.

Ieri sera ho rimontato la scheda relè, dopo averla pulita con un pennello ed averne pulito i contatti ed i connettori con il riattivante Arexons, ho sostituito le spazzole e pulito il collettore con il medesimo prodotto.

Perdite d'acqua non se ne vedono in giro. La resistenza l'avevo già sostituita l'altro giorno. Le saldature mi sembrano a posto, forse è la foto.

Dopo circa 15-20 minuti dall'avvio del ciclo è di nuovo intervenuto il magnetotermico. Lo riarmato ed ho fatto ripartire il ciclo dall'inizio che è continuato regolarmente fino alla fine.

La prossima prova che vorrei fare è quella di sostituire la presa Sicura Magic con una presa normale e verificare se interviene il magnetotermico a monte che alimenta tutta la mansarda. In tal caso potrebbe essere un problema di "potenza".

Se non dovesse intervenire il magnetotermico del quadro, il problema potrebbe essre più associato a disturbi ad alta frequenza generati dalla lavatrice (es. relè) che fanno scattare la presa Magic o problemi della presa Magic stessa.

A questo punto, se non costa un capitale, sostituirei anche la presa Magic.

Poi eventualmente punterei l'attenzione sulla scheda relè.

Vi tengo aggiornati.

Gianluigi

P.S.

Ho visto solo stamattina gli ultimi due interventi, la notifica delle risposte stavolta non ha funzionato.

Inserita:

Ciao a tutti

Poso indicare una prova,

cioè a me sembra che la resistenza della lavatrice abbia una potenza di 2000W, anche una stufetta elettrica può avere la stessa potenza, ora provare ad collegare a quella presa una stufetta e vedere il comportamento del magnetotermico.

A volte questi interruttori si starano, anno i contatti sporchi, e funzionano male

Inserita:

Ciao manfranc,

anche io in effetti avevo avuto questa idea, scordandomi poi di farne cenno nella discussione.

Nessun intervento dell'interruttore sia con stufetta da 2kW che con phone.

Gianluigi

Inserita: (modificato)

Ciao Gianluigi, la prova di escludere il Magneto Termico facendo affidamento a quello della mansarda a monte, a questo punto ha molto senso.

Se dovesse aprirsi anche quello, non hai scampo..

Coraggio che ci sei vicino !

clap.gif

Ciao

Nicola

Modificato: da TI508
Inserita:

Ieri sera ho sostituito la presa sicura Magic (con magnetotermico) con una presa normale e la lavatrice ha funzionato correttamente, nessun intervento del magnetotermico installato a monte.

Per essere certo che questo comportamento sia sistematico, voglio ripetere lo stesso ciclo di lavaggio almeno un altro paio di volte.

Se avrò conferme, potrei far finta di non aver mai avuto una presa sicura e proseguire così con un presa normale.

Ho paura che la mia curiosità mi porterà ad investire una trentina di euro su ebay per prendere un'altra presa sicura.

Come direbbe Brignano ... to be continued

Gianluigi

Inserita:

Fatto altri 4 bucati e il magnetotermico del quadro principale non è mai più intervenuto.

A questo punto o è la presa sicura o è qualche disturbo ad alta frequenza che genera la lavatrice a cui la presa sicura reagisce. Vedrò se comprare o meno un'altra presa sicura per togliermi il dubbio.

Ho applicato le procedure di manutenzione della lavatrice suggerite nel forum e cioè lavaggio a 90 gradi con varechina, che poi è un sinonimo della candeggina.

Al lavaggio successivo gli indumenti bianchi mi sono usciti gialli, probabilmente perchè era rimasta in giro della candeggina.

Dopo il ciclo a 90 gradi con varechina sarebbe forse meglio suggerire qualche altro ciclo di risciaquo, cosa ne pensate ?

Ciao

Gianluigi

Inserita:

gli indumenti ti sono usciti gialli non per effetto della candeggina,che comunque nel ciclo precedente dovrebbe essere andata via!! wink.gif

secondo me si tratta più di residui di calcare o comunque incrostazioni sollecitate dal lavaggio precedente.....

secondo me hai l'acqua molto calcarea e ti consiglio di farlo fare molto spesso questo lavaggio... magari una volta al mese dato che la utilizzi così poco.. poi un altro consiglio è quello di usare almeno per i panni bianchi-chiari almeno i 60° così potresti fare i lavaggi a 90 con un intervallo di tempo maggiore...

usare le alte temperatura a diversi benefici.... mantiene la lavatrice in migliori condizioni, e lava e disinfetta la biancheria.. a me fanno ridere quelli che dicono : io la biancheria la disinfetto.... la mia ris :è come??? lavi a temperature tra 60 e 90???...nono a 30 gradi al rapido ma uso il napisan.... ahahhahahahahahahhahahaha wallbash.gif

Inserita:

gigi smile.gif... hai letto bene ma forse interprestato male...

i lavaggio a 90°C a vuoto è un metodo di ripristino palliativo delle condizioni di igiene&pulizia della lavatrice ma allo stesso tempo deve diventare un'abitudino usarlo con regolarità a pieno carico, non tutte le settimane altrimenti ahia che bollette ma almeno 1 volta al mese.

e STRAQUOTO!! thumb_yello.gif

Inserita:

Non credo che cambiarò la presa Magic, anche perchè mi hanno detto che quella attualmente in commercio è diversa da quella vecchia e prevede placche differenti.

Inoltre da come è realizzata costruttivamente è probabile che il problema sia proprio lei e non la lavatrice.

Terrò presente anche le utili indicazioni per mantenere efficiente la lavatrice, intanto ho ordinato su ebay l'acido citrico.

Ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione che ho iniziato, adesso la lavatrice è un oggetto un pò meno misterioso.

Gianluigi

• 2 weeks later...
Inserita:

Rieccomi a continuare la saga della Margherita.

Descrizione del nuovo problema, che non escludo possa essere la coda di quello precedente.

-Avvio di un lavaggio a freddo

-Carico acqua

-Per tre volte ripete questo ciclo (gira a dx 10 sec - tic-tic del relè senza girare a sx)

-Scarico acqua e manopola che gira continuamente con lampeggio per tre volte del led di accensione.

Ricordo che avevo già sostituito spazzole e resistenza.

A questo punto ho qualche dubbio sulla scheda relè, voi che dite ?

Gianluigi

Inserita:

Aggiornamento, spero finale.

Ho ravvivato le saldature della scheda relè e, per ora, tutto funziona.

Gianluigi

Inserita:

worthy.gif ....che dici ...facciamo una prova a rimontare la presa sicura Magic che avevi rimosso ? Forse era questo il problema che faceva aprire il magnetotermico ? ...

Nicola

Inserita:

Ottima idea, se non fosse che la presa Sicura è già in discarica.

La prossima volta cercherò di essere meno frettoloso, anche a me la cosa incuriosiva.

Gianluigi