Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Indesit mod. widl 106 - Problema programmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Modello widl 106, comprata a luglio 2008.

Ci sono i programmi che vanno in tilt.

Il programma "Veloce" da 40 minuti a 30° è durato 1h e mezza e le maglie sono uscite rovinate credo perchè la temperatura sia stata molto più alta.

Ho fatto un lavaggio con bianchi progr. 2 a 90°, (non lo avevo mai utilizzato a 90° ma ho visto nel forum che bisognerebbe farlo per ripulire la lavatrice da incostrazioni) doveva durare 120 minuti, è durato più di 3 ore e mezza. Inoltre usciva il vapore dal cassetto detersivi e colava umidità anche dal retro. E' normale che succeda questo per via dell'alta temperatura???

Potrebbe essere che si attacchi lasciugatrice durante il lavaggio e questo porti ad allungare i tempi ed ad alzare la temperatura??

Ho fatto poi un lavaggio delicato per sintetici a 30° e non ha creato problemi, durato il giusto con temperatura corretta.

Cosa posso fare per evitare che mi rovini il bucato, visto che a volte la temperatura si innalza, si può resettare o quali soluzioni??

Grazie

Inserita:

A prima vista sembrerebbe un problema al rele' della resistenza con i contatti incollati o al sensore di temperatura starata

Inserita:

Però se è starato perchè ieri quando ho fatto il lavaggio a 30° delicato non ha creato problemi?

Se verificare che si il relè come mi devo comportare, visto che son integrati nella scheda?? Non ci son soluzioni se non sostituirla completamente??

Inserita:

1) il sensore potrebbe essersi starato dai 30 gradi in su...per verificarlo occorrerebbe misurare i suoi valori di resistenza corrispondenti ai valori di temperatura riscaldandolo (quindi ti occorrerebbe un tester in modalita' Ohmica su portata KiloOhm e un termometro) e confrontare i valori che misuri con i valori indicati nel manuale della lavatrice o nei datasheets del sensore

2) per quanto riguarda il rele' dovresti trovare sulla scheda il rele' relativo alla resistenza (magari seguendo a ritroso i fili a partire dalla resistenza)

dissaldarlo dalla scheda, alimentarlo con una 12 V in corrente continua (ad esempio con un alimentatore 12 VDC corrente 1 A) verificare con il tester se avviene lo scambio quando lo alimenti.

Se non fossi in grado di fare queste prove ti consiglio di testare il sensore sostituirlo ed eventualmente cambiare la scheda senzasperanza.gif

Inserita:

Volevo sapere se magari poteva essere qualche incostrazione magari sul termostato e se si poteva risolvere con qualche manutenzione/pulizia.

O se è una lavasciuga difettosa.

Per ora l'unica soluzione è che dovrò chiamare il tecnico.

Solo che mi dirà che si dovrà cambiar la spesa e non so quanto mi possa costare e se ne valga la pena o cambiar direttamente lavatrice.

Solo che 400 euro di lavatrice e cambiarla dopo x 3 anni di uso limitato, (usata un paio di volte la settimana visto che son da sola) mi sembre eccessivo.

Vedremo se qualcuno mi sa dare qualche altro consiglio, oppure non c'è soluzione