Jano74 Inserito: 9 gennaio 2012 Segnala Inserito: 9 gennaio 2012 Ciao, sono anche io in possesso da poco, di una PREMIA 84W S2, non ho il libretto di istruzioni, ed ho effettuato unj lavaggio, impostando la temperatura a 40 e la manopola del timer a 40 sul programma cotone... ha differenza di sempre, la lavatrice non ha scaricato l'acqua dopo il lavaggio, e non ha effettuato la centrifuga, ho provato diverse modalità lavaggio dal timer, ma sempre lo stesso risultato, alla fine ho vuotato la lavatrice ed efettuato risciaquo a mano! Qualcuno può aiutarmi a capire cosa è successo?Messaggio per Kobold136: potresti inviarmi una copia del manuale di istruzioni... io non ho neppure la scheda dei programmi lavaggio!Grazie
Diomede Corso Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 (modificato) eh ma a cosa ti serve il libretto se hai una lavatrice che non scarica l'acqua?!Intanto puliamo il filtro e poi vediamo se il tubo di scarico è libero o meno (fai una prova appoggiandolo sul lavandino/vasca/wc). Se senti la pompa di scarico ronzare ma non esce acqua allora è un problema idraulico, se invece non senti anima viva, allora è un problema elettricoSe la pompa ha l'avvolgimento buono (da provare con il tester) si misura (sempre con il tester) se arriva 220V... poi se ne riparla. PS: ho tolto il comnnento doppione nell'altra discussione, non è consentito accodarsi Modificato: 9 gennaio 2012 da Diomede Corso
Jano74 Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Ciao Diomede,grazie della pronta risposta, per pulire il filtro lo estraggo dall'alloggiamento e verifico... anche se è stato fatto da poco.Per la prova tubo/pompa, ieri durante il programma lavaggio, il timer scattava su tutte tutte le posizioni sequenziali regolarmente, ma al termine c'era acqua e sapone con i vestiti e naturalmente non partiva la centrifuga.Cercavo il mauale di istruzioni per vedere di non aver fatto qualche manovra errata nella selezione dei programmi...Come effettuo la prova? scollego il tubo lo metto in un secchio ed avvio un programma qualsiasi, magari un delicato che dura poco?grazie
Diomede Corso Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Jano, con il tubo nel secchio fai la prova di un risciacquo... altrimenti allaghi la casa vedrai quello che non viene da quel tubo ...e spero che basti solo quello, altrimenti la cosa si complica... ma non poi così tanto.
Jano74 Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 Ciao,Grazie a tutti delle pronte risposte ed a Kobold136 per l'invio del manuale e di altri preziosi consigli sulla lavatrice... la schedina programmi era dietro il cassetto... ma non lo sapevo!Dunque la lavatrice dopo il distacco del tubo di scarico, lo svuotamento nel secchio di acqua sporca, la pulizia del filtro, un ciclo di risciacquo nel secchio sempre con svuotamento manuale perchè la pompa non attaccava, ha ricominciato a funzionare perfettamente, fa tutti i programmi e scarica regolarmente l'acqua Ho fatto un ciclo completo di pulizia con la candeggina per igienizzare il tutto, quindi mi sono accorto che non parte più la centrifuga Ieri ho effettuato un ciclo a carico di cotone bianco a 60° con candeggio, al termine stessa cosa, ho provato ad attivare la centrifuga su tutti cicli di lavaggio, ruotando la manopola del timer ma niente, il risultato è che la spia si accende, la lavatrice cominica lavatrice comincia a ronzare (senza alcun movimento del cestello), dopo un po' si sente uno scattino del timer e questo avanza a metà corsa, ronza di nuovo con un altro scattino ed il timer arriva a fine ciclo, senza aver centrifugato Ho scoperto di aver fatto qualche manovra errata non avendo il manuale... tipo avere ruotato il selettore del timer programmi in senso antiorario!!! Potrei aver danneggiato qualcosa? Il timer completa comunque tutti i cicli.Grazie
Diomede Corso Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 ... oddio....avanza regolarmente m a non fa la centrifuga? Ma ora che lo scarico è a posto hai provato a vedere se un problema di condensatore? Trovi un cilindro con due fili d qualche parte dentro la carcassa, sopra ci sono delle scritte tra le quali anche un valore come 12 o 14 o 16 o altro 'uf', prova a sostituire quel dispositivo, se presente e vedi se risolvi. Non credo siano le spazzole
Ciccio 27 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 Jano74+12/01/2012, 14:07--> (Jano74 @ 12/01/2012, 14:07) Il timer è un "finto meccanico": l'elettronica così facendo ti segnala un'anomalia.Giusto per curiosità, a che lunghezza sono le spazzole del motore?
Jano74 Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 OK, provo a vedere se trovo il condensatore, penso di ricordarmi come è fatto!!! e per vedere il resto??? come si vedono le spazzole del motore?? Su elettrotecnica elettronica etc. sono un po' a terra ma se mi indirizzate ci provo!Grazie
Ciccio 27 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 Jano74+12/01/2012, 19:37--> (Jano74 @ 12/01/2012, 19:37) Non ne trovi... Al limite c'è solo il filtro antidisturbo.
Jano74 Inserita: 13 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 Chiara la tecnica ed i passi per la valutazione delle spazzole Meno il commento sul filtro anti disturbo 27dff, cosa significa? Che non c'è il condensatore ma che esiste un filtro? Come è fatto? Può essere lui la causa della mancata centrifuga?Un 'ultima domanda... perchè pensate alle spazzole del motore? il cestello gira per tutto il programma, e dopo i vari lavaggi, risciacqui, ammorbidenti, candeggi, la lavatrice effettua comunque la breve centrifuga a bassi giri. Se fossero le spazzole non dovrebbe rimanere comunque fermo il cestello?Grazie
Ciccio 27 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 Lascia perdere.Volevo dirti semplicemente che se vedi vicino ai cavi prinicpali di alimentazione un piccolo cilindro con due fili che escono ti può sembrare un condensatore, ma in realtà è il filtro.Non ha nulla a che fare con la centrifuga. Forse è un problema di scheda, o se c'è, il regolatore della velocità della centrifuga...
Jano74 Inserita: 13 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 Quindi ricapitolando, il condensatore non c'è quindi non può essersi danneggiato... , il filtro c'è ma non c'entra con la centrifuga , le spazzole dovrebbero andare bene perchè il cestello gira sia scarico che a carico ed effettua le centifughe parziali a bassi giri... non può essere che un problema di elettronica... scheda o selettore velocità centrifuga! si può verificare qualcos'altro o devo chiamare un tecnico? Grazie
Diomede Corso Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 jano, le spazzole si consuma, ma prima che arrivino a non fare girare più il cestello è molto probabile che si verifichi un comportamento come quello che descrivi, ovvero gira sul lavaggio e sulle rampe centrifuga ma non va a regime.Smontale comunque e misura se sono almeno 2cm, diversamente sostituiscile comunque.Un'altro componente guasto potrebbe essere la tachimetrica (quella bobina che vedi sulla punta del motore dal lato delle spazzole), ma io ti dico... spazzole!
Messaggi consigliati