Torty Inserito: 9 gennaio 2012 Segnala Inserito: 9 gennaio 2012 (modificato) Salve, sono in procinto di acquistare una nuova lavatrice, passo da una 5kg di 20 anni fa AEG ad una 9KG giusto per poterci lavare anche i piumoni.Chiedevo gentilmente se qualcuno può indicarmi quali delle due è costruita in base a criteri di robustezza e durata... insomma in base alle vostre esperienze quale mi consigliate fra le due? Grazie.Domanda supplementare: ho un acqua molto dura, cosa posso inserire per non devastare la lavatrice in pochi mesi (senza dover andare su costosi filtri in resina?)PS: dovrei decidere al più presto Grazie grazie grazie! Modificato: 9 gennaio 2012 da Torty
Diomede Corso Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Ciao... bella sfida tra le due.intanto per cominciare, mi dichiaro assolutamente contrario a questa tendenza, che alla fine semmai ci entrasse anche un piumone singolo... starete mica lì a lavar piumoni ogni settmana!?Entrambe , entrambe macchine robuste e dalle prestazioni elevate, con la differenza che nel tempo, all'eventuale occorrenza di ricambi, con la prima siamo più cari che con la seconda.Per il calcare è sufficiente dosare il detesrivo come da indicazioni, in aggiunta un lavaggio con acido citrico periodicamente.
Torty Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 (modificato) Grazie Diomede per la rapidissima risposta, e grazie anche per la dritta.Dove acquisto l'acido citrico? Eventualmente magari esistono detersivi con anti calcare? Sai, qui nella mia zona il calcare devasta tutti gli elettrodomestici tanto che per il ferro o la macchina del caffè (ma anche l'acqua dei tergi dell'auto) ci metto esclusivamente acqua naturale in bottiglia altrimenti in brevissimo tempo si tappa tutto... è davvero un disastro!Il discorso è che noi proveniamo da una AEG di 20 anni ed immagino che la donna di casa si aspetti di poterla utilizzare per altri 20 anni Certo la L98699FL costa almeno il 25% in più rispetto a questa LG, ci da più fiducia come marca, e sulla carta sembra consumare meno e fare leggermente meno rumore, il discorso è: vale la pena la differenza di spesa? Perchè altrimenti ci sarebbe la L87490FL come alternativa (non so se valida).Ho notato anche l'ultima Samsung molto decantata per il lavaggio a freddo con il diffusore di bolle d'aria (e con resistenza in ceramica) ma sono dell'idea che lavare a freddo non equivalga ad igienizzare e poi è un marchio che onestamente mi da più fiducia sugli lcd. Modificato: 9 gennaio 2012 da Torty
simuz Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 ciao... se posso permettermi di dare un consiglio... ti condurrei alla scelta dell'AEG... in quanto produce ottime macchine (anche se ti dico, non aspettarti la qualità che avevi nella tua prima lavatrice) ... per quanto riguarda le LG, ne parlano tutti molto bene, ma non mi hanno ancora convinto... saranno silenziose, ma prestazioni di lavaggio? e soprattutto, di risciacquo?va bene che hanno il getto, ma non credo possa equivalersi ad un risciacquo abbondante, con molta acqua.Riguardo alla capacità... 9 kg son sempre 9 kg... ma quando riempi completamente il cesto, se non 2-3 volte l'anno per il piumone?uff... come rimpiango le macchine di una volta... perchè non vengono più prodotte???
Diomede Corso Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 perdonami Torty... il tuo rispettabilissimo discorso viaggia su piano che io non raggiungo... lascio la parola ai più esperti di me.e vedo che anche Simone concorda...Un cliente mi disse: non bisogna guardare ai prezzi, alle prestazioni, a cosa raccontano i commessi dei negozi ma bisogna prendere cosa offre il mercato in quel momento.
Torty Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Vi ringrazio moltissimo per le risposte, siete molto gentili. Avendo assunto che entrambe i prodotti sono di qualità non mi rimane che scaricarmi i manuali e verificare le funzioni in modo da scegliere quella più versatile.Nel frattempo chiunque voglia aggiungere qualcosa è ben accetto, purtroppo sono totalmente a digiuno sull'argomento.Grazie ancora e buona giornata a tutti.
Torty Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Piccolo aggiornamento: ho notato leggendo i due libretti di istruzione che con la AEG si può usufruire del ciclo vapore solo come antipiega e/o refresh ma non durante il lavaggio in quanto separato dallo stesso (sul manuale c'è anche scritto: "I programmi Vapore non eseguono cicli di igienizzazione."). La LG ha una integrazione migliore col vapore e permette, oltre ai cicli suddetti anche di integrare lo stesso nei cicli di lavaggio. La trovo più versatile.
Ciccio 27 Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Col calcare che hai intasi come niente qualsiasi generatore di vapore.Io te lo sconsiglio.
Torty Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 (modificato) Che filtro posso mettere? Un filtro ai polifosfati sull'ingresso dell'acqua (fredda) può andar bene? Modificato: 12 gennaio 2012 da Torty
filippo99 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 (modificato) se vuoi fare un buon acquisto compra o AEG o BOSCH... lascia perdere LG che a parer mio è una macchina tutta muscoli e niente cervello... bilanciamenti del carico infiniti acqua quasi assente... lavaggio scadente risciacqui pessimi... struttura buona ma non paragonabile ad AEG... il 25% in più è ben speso.... secondo me però per proteggerla metti un filtro all'ingresso dell'acqua.... poi il vapore secondo me è una grande presa per i fondelli... funziona se inserisci nella macchina quei 4 panni che vedi in pubblicità e poi se c'è ne sono 9 di kg???? bhe poi vedi tu.... comunque facci sapere... ciao Modificato: 12 gennaio 2012 da filippo99
Diomede Corso Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 (modificato) l'hai vista dentro per dire questo!? L'hai provata e sperimentata?I consigli non si dispensano per carità, ma se sono dettati dall'esperienza aquistano più valore. Torty, acquistando una lavatrice LG in quanto dotata di elettronica di tipo orientale come la definisco io e non di tipo italiano, acquisti una macchina assolutamente al riparo da tutto cosa hai potuto mai vedere di impazzimento schede, schedine, luci, lucine, lucette, contare i lampeggi (ma siamo matti!?!?) o qualsiasi altro difetto di elettronica, e semmai ci sia da fare qualche riprogrammazione, ti viene sostuita l'intera scheda senza manovre software o diavolerie varie. Qualsiasi componente elettrico interno vada in anomalia verrà fuori sul display un codice a due lettere che contrassegna tale componente in modo univoco, non a famiglie d'errore!! Le schede sono sigilllate sotto resina waterproof a prova di umidità e inscatolate a prova di perdite d'acquaE molte di queste cose le puoi tranquillamente, riscontrare dal libretto scaricabile dal sito (F1480FDS)Sistema meccanico del cestello semplificato al massimo, motore diretto, 2 cuscinetti e un paracqua, niente seger, niente puleggia, niente cinghia e vasca apribile in caso di guasto. E per questo basta andare nei megastor dove ci sono esposte quelle trasparenti per vederlo. Le prestazioni dipendono anche da come viene usata la macchina, 9Kg diciamo che sono accattivanti ma come ti ho già detto, eviterei di comprare una lavatrice appositamente per il piumone, visto che da lavare, credo abbiate anche altro, altrimenti si vada sulla 11Kg (F1443KD lì ci sta di sicuro!!).Sui bilanciamenti infiniti bisogna dire che per avere una macchina più leggera e più silenziosa qualche prezzo bisognerà pure pagarlo... e poi per il discorso dell'acqua quasi assente, con una macchina provvista di ricircolo come questa direi che il risultato è attendibile ugualmente anche con quei ridotti consumi idrici e la performance di lavaggio idem.Vapore, se monti un'addolcitore come ha fatto Ciccio, non hai problemi con il generatore di vapore che comunque ha una resistenza sfilabile e sostituibile/pulibile, e poi è una funzione che come vedi puoi avere automatica su alcuni programmi o a scelta su molti altri.Se poi del vapore non te ne importa più di tanto c'è il modello senza (F1480FD). Modificato: 12 gennaio 2012 da Diomede Corso
Torty Inserita: 13 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 Grazie ancora a tutti per le info, nonostante ero partito orientato alla AEG ormai sarei convinto sulla LG, avevo già letto delle schede resinate e della semplicità costruttiva, poi ho visto che comunque anche questa pesa il carico ed ha programmi che la AEG non ha, inoltre nello specifico di quel modello ho sentito parlare solo bene. Ah, circa i 9Kg, non credo ci andrà mai tutta quella biancheria, inoltre per i vari capi vedo che c'è un limite quindi... ho notato che a parità di tessuto sembra che si possa caricare di più la LG, per lo meno, sulla carta. Diomede vorrei solo chiederti che tipo di addolcitore dovrei acquistare? Sullo scaldabagno ne ho uno con doppio filtro: una retìna che blocca la ruggine che ogni tanto arriva nei tubi, ed uno a polifosfati che ogni tanto va ricaricato. Pensavo di mettere lo stesso anche sulla lavatrice.
FuzzyLogicDD Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 filippo99+12/01/2012, 22:41--> (filippo99 @ 12/01/2012, 22:41) Senza nulla togliere alla AEG, mia nonna ha una lavatrice LG da una manciata di giorni e se c'è una cosa che apprezza tantissimo è proprio l'efficacia di lavaggio/risciacquo, e lei si queste cose è molto esigente (giustamente), non ammette il minimo residuo di detersivo e possibilmente anche dello sporco più ostinato. Quindi da quel lato si può stare tranquilli!
Torty Inserita: 17 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2012 Ciao Matteo, penso che dipenda dal modello, probabilmente una lavatrice in classe A+++ consuma meno acqua e da qui le lamentele per i risciacqui insufficienti. In ogni caso sto attendendo che arrivi ma nel frattempo non ho ancora registrato lamentele sulla LG F1480FDS, poi quando l'avrò vi farò sapere che dice l'esperta!
Diomede Corso Inserita: 17 gennaio 2012 Segnala Inserita: 17 gennaio 2012 ... e quella della nonna di "Pino" è una 1289 mentre tu hai preso una 1480...che è un'altro pianeta!! Ha più programmi, più funzioni, il ricircolo e la centrifuga a 1400 anzichè 1200
FuzzyLogicDD Inserita: 17 gennaio 2012 Segnala Inserita: 17 gennaio 2012 Chiedo scusa, pensavo che i livelli di acqua fossero gli stessi (per via della vasca più grande ma anche del ricircolo che consente di risparmiare acqua) della 1289... Poi l'efficacia di lavaggio sicuramente è superiore perchè ha il software 6 motion che la 1289 non ha
Torty Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2012 Lunedì la ritiro ed appena ho un responso obbiettivo vi prometto che ve lo giro!
Marcos2000 Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Inserita: 20 gennaio 2012 Credo siano entrambe ottime macchine con alcune peculiarità distinte. Nel caso della LG i grandi vantaggi già elencati della trazione diretta: assenza di cinghia e puleggia, motore burshless, va considerata anche l'innovativa gestione del lavaggio con la "6motion" che diversifica 6 tipi di oscillazioni del cesto a seconda del tessuto, per trattare sempre nel migliore modo la biancheria ed aumentando l'efficacia lavante e il rispetto dei capi.Inoltre a differenza di AEG il vapore è utilizzato anche in fase di lavaggio che serve a detta di LG, ad igenizzare già a basse temperature e per risultati di lavaggio migliori.Sulla AEG credo, ma temo di essere smentito dall'ottima preparazione di Diomede, si possa puntare invece per la robustezza dei materiali impiegati nella struttura, senza nulla togliere a quelli di LG.Altro aspetto interessante sul quale l'ammiraglia di electrolux fa cavallo di battaglia è la gestione del tempo direttamente proporzionale alla quantità di carico inserito nel cesto.Praticamente con volumi ridotti la durata del lavaggio sarà quasi dimezzata. Non mi pare che LG non abbia questa proporzionalità ma potrei sbagliarmi e per questo rimando al sempre preparato e disponibile Diomede.Un caro saluto.
Diomede Corso Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Inserita: 20 gennaio 2012 Grazie... quanta considerazione!! Per qualcuno non me la merito ... comunqueCostruttivamente e qualitativamente ripeto sono macchine quasi identiche, dal punto di vista funzioni/prestazioni AEG diciamo che ha qualcosa in più (programmi più specifici, funzione timemanager, risciqui regolabili), ed è programmabilmente più versatile del resto fanno lavatrici da più tempo di LG, ma poi l'elettronica è una vittoria schiacciante del marchio coreano, che in più ha il 6motion ( me ne ero dimenticato!!)Se poi devo esprimermi da consumatore.. per carità!! Roba nuova, moderna, senz'acqua, piena di plastica... e poi L'OBLO'!! Oddio, non comprerei nessuna delle due...
FuzzyLogicDD Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Inserita: 20 gennaio 2012 C'è anche da dire che sulle LG il pressostato è a dieci livelli (nove su quelle meno "lussuose"), quindi il quantitativo d'acqua è proporzionale alla quantità di biancheria che la macchina "sente" a inizio lavaggio rilevandone il peso. La AEG fa lo stesso, ha livelli fissi o aggiunge acqua man mano per rabbocchi?Per quanto riguarda il tempo, anche la LG lo regola in base al carico, e volendo su questo modello in particolare c'è l'opzione "risparmio tempo" associabile a tutti i programmi eccetto Allergy Care, Refresh (vapore), Lana, Rapido 30' e Intensivo 60'
Torty Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2012 Diomede tu cosa avresti comprato? Così per curiosità... PS: cos'ha l'oblò che non va?
Diomede Corso Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Inserita: 20 gennaio 2012 (modificato) Torty+20/01/2012, 19:35--> (Torty @ 20/01/2012, 19:35)Troty ma che domande mi fai?Qui trovi argomentato PERCHE' NO ALLOBLO', e poi dirti cosa avrei comprato... ? Ne ho circa una ventina di lavatrici, perfettamente restaurate di cui una decina tutte allacciate perfettamente funzionanti.... me ne servono ancora?! Modificato: 20 gennaio 2012 da Diomede Corso
Torty Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2012 Capito il discorso oblò, non fa una piega Grazie!
Torty Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Eccomi come promesso un parere da assoluto pivello: la nuova lavatrice LG come risultato di lavaggio pare uguale alla vecchia AEG di 20anni fa che ho mandato in pensione, solo che per molti programmi ci mette meno ed è più silenziosa.Però devo mettere più detersivo per ottenere gli stessi risultati di lavaggio.Circa il lavaggio nel programma "Lana" il bucato esce ancora sporco. In questo programma il cestello oscilla solamente, farà 4 o 5 giri in tutto il lavaggio... sta di fatto che la prima volta avevamo anche messo una di quelle sfere in plastica con dentro il detersivo liquido per lana, ed i capi sono usciti, dopo il risciacquo, con macchie di detersivo inzuppato nei capi in lana. Il servizio clienti ci ha detto che il detersivo va messo solo nel cassetto, quindi quelle boccette tonde di detersivo liquido assieme ai capi non dobbiamo più utilizzarle. Sta di fatto che i capi in lana escono come li abbiamo inseriti e quindi per lavarli usiamo il ciclo dei delicati, almeno il cestello gira e la roba si lava. Magari sbagliamo noi...
direct94driver Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 scusatemi l'intromissione ma potevi scegliere meglio e sopratutto comprare meglio cioè AEG.. non parlo così giusto per parlare ma io ho un'LG come lavatrice che come silenziosità è imbattibile e poi tutto l'altro??? lavaggi e risciacqui scadenti... centrifughe infinite... temperatura dell'acqua che nel programma cotone è piu bassa da ciò che tu imposti (maledetta classe A)... poi ho sentito dire che in base al carico dosa tempo e acqua!!! che cosa???? o con 8 kg o con 1 la durata del programma diminuisce di max 5 minuti e l'acqua è sempre la stessa sia con 1 kg che con 8!!! il rabbocco non lo fa quasi mai...e il programma lana come dici tu è uno scempio!!! Sicuramente Diomede non sarà d'accordo , ma caro mio al giorno d'oggi uno deve comprare la qualità di lavaggio e non dei materiali che purtroppo ormai è tutta plastica e tutta le stessa fine fanno... e a parer mio le migliori sono indesit/ariston ,electrolux in genere (di cui aeg è il perfetto compromesso tra buona costruzione e qualità di lavaggio) e ovviamente in primis Miele...
Messaggi consigliati