Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Siltal - puleggia motore fuoriuscita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

la mia lavatrice anzichè girare emette strani "versi ferrosi" ed in effetti la puleggia del motore sembra fuoriuscita ed ha sganciato la cinghia.

Immagine dettagliata:

user posted image

Sicuramente siete molto più esperti di me e quindi vi chiedo quante speranze ho di riuscire nel "fai da te" visto che ho poca pratica in materia o l'ammontare di spesa che mi devo aspettare dal tecnico.

Grazie per ogni vostro graditissimo parere !!!

Inserita: (modificato)

Io ne capisco ben poco, quasi nulla, ma se si tratta di "versi ferrosi" azzarderei di dire che potrebbero essere i cuscinetti del cestello andati e da sostituire...

Se cosi fosse, dalla foto mi pare di vedere una crociera esterna, il che faciliterebbe non di poco il lavoro.

Però comincerei con il rimettere in sede la cinghia e avviando un programma con il retro aperto, vedere cosa succede.

Ma ora la parola agli esperti !

biggrin.gif

Modificato: da gorman
Inserita:

ciao.... non credo siano i cuscinetti.... (il cestello e perfettamente pulito) solitamente se fossero i cuscinetti dovrebbe esserci un rigo di brodaglia rossastra.... controlla che non ci sia nulla all'interno della vasca....

Inserita:

Intanto grazie per le risposte, in realtà, come si vede in foto, l'albero del motore è salito sulla carcassa posteriore, probabilmente a seguito dei sobbalzi prodotti da una centrifuga a scarso carico di bucato. Ciò evidentemente ha prodotto i "versi ferrosi" e lo sgancio della cinghia.

Pertanto ho provveduto a portare in posizione prima il motore e poi la cinghia e l'operazione è stata piuttosto agevole.

Ora la lavatrice sta funzionando ma non è facile prevedere se l'inconveniente può ripetersi.

Ciao e grazie di nuovo.

Inserita:

con un carico ridotto è più probabile che il gruppo vasca sia sbilanciato e provochi danni simile, comunque bisognerebbe controllare lo stato delle sospesnioni inferiori (pattini o ammortizzatori, non ricordo)

Inserita:

Sì, in effetti possono esistere problemi di sbilanciamento, infatti all'inizio della centrifuga, la lavatrice tende a saltellare per qualche secondo sul pavimento e non credo si tratti di un difetto di progettazione o di fabbricazione.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

mastropino+9/01/2012, 12:23--> (mastropino @ 9/01/2012, 12:23)

Si, ma che modello ?

Per favore, nel titolo inserite sempre il modello esatto.

Grazie.

Inserita:

Ciao Fulvio ... avrei scritto con piacere anche il nome del modello oltre alla marca, ma dalla mascherina è diventato ormai illegibile, nè dopo più di 10 anni ne conservo documenti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

mastropino+10/01/2012, 14:37--> (mastropino @ 10/01/2012, 14:37)

Ok, se è così, non fa nulla.

smile.gif

Inserita:

ciao.... quella e una siltal ls80 ed ha il solito problema di ammortizatori finiti....volendo puoi anche solo riposizionare i due feltrini che ci sono ad ogni ammortizatore....ma sarebbe meglio sostituirli in toto (mitica lavatrice e un mulo)