Vai al contenuto
PLC Forum

Allarme Che Pazzia - Vi sembra sensato o no

Messaggi consigliati

Inserito:

Intanto buona sera, e prima che lo diciate Voi, leggendo queste righe, lo affermo io, sono pazzo!!!

Il mio progetto e quello di voler realizzare con un plc un sistema di allarme, e voi mi direte che ci sono varie ditte che li vendono senza diventare pazzi nel realizzarlo e senza spendere grosse cifre :lol: .

Ma quello che io vorrei realizzare con il plc e una cosa un po particolare, vale a dire:

1) Controllo porte perimetrali con sensori inseriti nella porta e non a vista.

2) Controllo degli scuri esterni (parte esterna della finestra per intenderci)

3) Controllo delle finestre.

4) Controllo delle porte interne.

5) Controllo presenza linea elettrica 220 v F + N.

6) Controllo impianto di riscaldamento a livello di singola stanza.

:lol: Adesso arriva il bello della pazzia

7) Il tutto controllato da un pannello operatore o pc dedicato, dove io posso decidere cosa e come attivare.

A grandi linee spiegato quello che voglio realizzare per casa mia, il mio quesito e il seguente:

Secondo Voi e una cosa da matti :o della serie non dire fesserie, oppure e una cosa interessante?

Sapreste dirmi o consigliarmi nella realizzazione di questo COSO, non voglio un progetto, altrimenti mi apoggiavo a qualche ditta di automazione, ma solo consigli dettati dalle vostre esperienze personali sul come poter imbastire la cosa e magari suggerimenti sulle varie funzioni e integrazioni partendo dal fatto che questo coso deve rilevare intrusioni e regolare la temperatura della casa, ma fatto di primo piano e che non lo devo saper usare solo io ma anche i miei familiari ecco il perche del pannello operatore.

Scusate se Vi faccio queste domande per voi forse banali ma mi sto interessando alla cosa non piu a livello

teorico ma a livello realizzativo.

Grazie per eventuali consigli o critiche :D

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

personalmente penso che qualunque persona si affacci al mondo della programmazione venga "fulminata" da questa (o altre più complesse) idea di automatizzare la propria casa, e magari di gestire anche il sistema di allarme...

poi facendo i conti di quanti ingressi / uscite servono per gestire il tutto, oppure schede remotate con le funzioni più disparate... e non ultimo fare i conti dell'ammontare dell'investimento finanziario... tutta l'enfasi iniziale decade...

quindi la mia prima risposta è non sei pazzo, solo giovane della materia...

per tua informazione un progetto del genere è già stato realizzato, non tanto da un PLC ma da un sistema di supervisione dotato di periferiche intelligenti, per rendere ancora più "interessante" la cosa, il tutto può essere gestito anche da un telefonino di ultima (o quasi) generazione (JAVA ndr)

Modificato: da keosmm
Inserita:

ciao reddy

personalmente non sei pazzo....vai tranqui

la mia risposta si sposa con quella di keosm

vorrei solo aggiungere una cosa

questo genere di "esperienze" , secondo il mio parere, conviene farle solo se sei piu' che esperto in materia ed hai a disposizione il materiale.

posso un esempio ? facciamo conto che tu sia un provetto programmatore, che tu costruisca 20 quadri di automazione ogni anno....bene, diciamo che dopo due o tre anni il materiale necessario ( cpu e schede) ti sarà "saltato" fuori da qualche lavoro...e a parte il tuo tempo che impegnerai, la cosa si avvicinerà a costo zero ( si fa per dire )

ma farla fare da altri, su misura per le tue esigenze...mi pare eccessivo......

Inserita:

Pensa che avevo pensato anch'io la stessa cosa, con in piu altre idee:

8) Al posto degli interruttori/deviatori ecc.. metto tutti pulsanti, e gestisco l'attivazione dei punti luce dal sw plc. In questo modo posso decidere ad esempio che se alla notte accendo la luce in camera si accenda anche quella in corridoio e cucina, e poi si spenga tutto da solo dopo 15 minuti ad esempio.

9) Potrei metterun allarme che se quando entro in casa non compongo un codice morse con un interruttore entro 2 minuti scatta una sirena ...

10) ODIO quando dimentico tutta la notte la luce accesa nel terrazzo. Le temporizzazion le gestirei nel plc senza prendere un timer e spendere 70 euro ...

Inserita:
Potrei metterun allarme che se quando entro in casa non compongo un codice morse con un interruttore entro 2 minuti scatta una sirena ...

Questa non l'avevo proprio mai sentita, però se Samuel Morse potesse parlare, ti direbbe sicuramente che si tratta di una cavolata galattica, non puoi metterci una banalissima tastierina oppure una chiave a microprocessore ??

Ciao!!

Inserita:

Un referendum tra gli abitanti della casa mi sembrerebbe doveroso.

non puoi metterci una banalissima tastierina oppure una chiave a microprocessore ??

Hai mai visto alias (il telefilm) ?

Io si !!!

:lol:

comunque vi racconto un aneddoto:

Tempo fa il mio titolare voleva che attraverso un unico segnale digitale scambiassi l'informazione sullo stato di una macchina che prevedeva 4 posizioni. A questo punto gli ho detto: posso comunicare solo 2 stati: alto o basso perchè ho solo 1 segnale !!! Poi ho aggiunto scherzando: a meno che tu non voglia che trasmetta in codice morse lo stato della macchina. :lol:

Tempo dopo ho capito che non aveva inteso che io stessi ehm ... scherzando !!! :blink:

:rolleyes: Ciao

Modificato: da MrC
Roberto Gioachin
Inserita:
Un referendum tra gli abitanti della casa mi sembrerebbe doveroso.

Ho visto gente iniziare ad imparare proprio in questo modo, un pò costoso, ma sai quanta immaginazione tiri fuori visto che si tratta di casa tua???

Anche se tutte queste cose si possono fare con materiale specifico e tranquillamente in commercio, con un PLC ed un pannello operatore, si possono realizzare la pianta della casa, le posizioni dei punti luce e forse si fà un figurone con amici e ospiti.

Io approvo l'idea, condizionata dal fatto che "reddi66" habbia almeno la conoscenza di come funziona un PLC

Roberto

secondo me fare l'automazione in casa col plc e tutto cio che lo circonda non serve

si buttan via soldi per niente e poi rimane sempre un sistema "quasi chiuso"

dovresti utilizzare una scheda con cpu , microcontrollore o processore , e delle schede

I/O e analogiche

Ci sono anche dei bus , tipo 1-Wire che ti danno la possibilita' di interfacciarti con

sensori di temperatura , anemometri , sensori pioggia e tutto il resto .

Hai poi la possibiita di interfacciarti con ethernet , profibus , modem , RS485 , RS232 , can bus ect ect .

Avevo fatto delle prove tempo fa , con il telefonino mandavo dei messaggi che venivano

ricevuti dalla mia centralina che apriva il cancello elettrico , accendeva le luci in giardino ect

Peccato che a casa non posso disporre di tubazioni per infilare il bus ed i ritorni , atrimenti avrei

completato l'opera .

Resta di fatto che comunque un sogno , anzi progetto che vorrei realizzare , e' proprio un sistema

domotico , ma anche industriale , con accessori , sensori ed I/O come ti ho spiegato prima

Il costo e' di uno sviluppo del genere e' inferiore al costo di realizzazione di tale qutomazione con il plc.

Io credo che il plc sia giusto usarlo in automazione industriale , anche se li e' sempre piu affiancato

da sistemi embedded veloci e potenti che risolvono processi e sistemi dove il plc risulta lento .

Il plc e' un regista di comunicazione e di I/O , ma l'automazione non e' solo plc .

In tutte le linee che faccio ci son sempre piu sistemi embedded per risolvere funzioni particolari ,si interfacciano col plc per dare info o ricevere comandi .

Il plc poi raccoglie tutto e spara agli scada .

opinione personale

ciao

walter

Modificato: da walterword

per Mrc

se usi il plc per far funzionare dei pulsanti con la sola libidine di farli funzionare

quando vuoi scegliendo da scada le opzioni , secondo me e' una libidine costasa senza senso .

Non offenderti e' un'opinione personale .

In quanto devi semrpe tirare il fili dai pulsanti alle schede I/O o al plc direttamente.

La cosa furba e richiesta sarebbe poter fare delle schedine piccole da mettere nella cassetta 503

che raccolga i pulsanti e con un bus + alimentazione porti via i segnali .

Nelle cassette di derivazione un po piu grandi mettere delle schedine output dalle quali pilotare

tramite rele' , anche allo stato solido , le luci , le prese comandate , le prese per i forni ect

L'unica cosa , o meglio dire fili da tirare sono le linee luci piuttosto che forza motrice per le uscite

mentre per gli ingressi (pulsanti ,interruttori ect ) solo il cavetto 4 fili con alimentazione a bus .

Il tutto governato da una centrale a microcontrollore , con le sue belle RS485 , I2C e RS232

Se poi vuoi spendere qualcosa di piu allora ethernet.

_Nella centrale puo essere ospitato un web server direttamente oppure esterno , EEprom o flash , modem

Praticamente tramite un browser o un cellulare puoi comandare la tua casa oppure avere gli stati .

A questo punto il discorso puo anche dimostrare un certo risparmio , in quantita di fili da infilare

per luci , pulsanti e quant'altro , e manodopera per infilare e collegare .

Con quesot metodo puoi dinamicamente utilizzare di un ingresso per luci , ed il giorno che ti svegli

trasformarlo in antintrusione.

A vista degli altri il discorso deve avere un torna conto di risparmio nei confronti delle attuali tecnologie .

allora si che il tutto potra crescere , sviluppandosi , ampliandosi e diventare veramente spaziale

Opinioni personali di un ex elettrista capotecnico che da 6 anni programma solo plc - pc e controlli numerici .

ciao

walter

Modificato: da walterword
Inserita:

come già detto da altri a chiunque è passato per la testa di costruirsi questo tipo di automazioni per la propria casa.

Da professionista di impianti di allarme ti sconsiglio, se non a titolo didattico, di cimentarti con l'antifurto (ti ricordo che gli impianti di allarme devono rispettare precise norme CEI).

Tutto quello che tu voui realizzare si può fare con i componenti di "domotica" delle più note marche di apparecchi civili (sui più recenti sul bus passa anche il videocitofono che finisce sul touch-screen di gestione).

A titolo di curiosità un mio collega ha iniziato anni fa a sviluppare un prodotto basato su PLC per l'automazione domestica con le caratteristiche che hai descritto (lui ha una ditta che fa solo applicazioni su PLC applicati alla robotica) e dopo quattro anni di sviluppo è riuscito ad avere un prodotto "vendibile".

Ciao.

P.S. non demoralizzarti, la cosa più bella è essere curiosi e provare a realizzare le nostre idee, continua....