lelalupo Inserito: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2012 Ciao a tuttida circa 6 anni possiedo una lavastoviglie ad incasso Ariston LI 700 DUO e da 4 a questa parte ne faccio un uso intenso (1 risciacquo + 1 lavaggio al giorno) avendo un bimbo piccolo Ultimamente ho notato un consumo eccessivo di corrente durante l'utilizzo (lavaggio), tale da non permetterne l'utilizzo contemporaneamente alla lavatrice.Oltre a questo anomalo consumo di corrente, ultimamente ho notato che durante i cicli di lavaggio utilizzava (o caricava) meno acqua del solito, poiché non riusciva a sciogliere tutto il detersivo in polvere riposto nell'apposito sportellino a scatto.Ciò premesso, un paio di giorni fa ha smesso di funzionare senza segnalare allarmi: Infatti dopo aver caricato una quantità di acqua sufficiente a riempire a malapena il fondo vasca, non partono gli irroratori dell'acqua.Lo scarico dell'acqua in vasca invece funziona correttamente.Ho notato che il tubo antiallagamento di alimentazione dell'acqua, è colorato di rosso, quindi ne deduco che sia rotto.La mia domanda è questa:- Posto che la lavastoviglie non fa partire i cicli di pulizia/risciacquo a causa della rottura di questo tubo, basterà sostituirlo con uno nuovo giusto?- Le altre anomalie lasciano intendere che ci siano altri problemi? Pongo queste domande perché mi è stata proposta dal call center (non dal tecnico) un'estensione della garanzia di un anno per un importo che si aggira sui 200 Euro e non sono affatto sicuro ne valga realmente la pena se paragonato all'importo che il tecnico mi fatturerà per la semplice riparazione.Purtroppo la ragazza del call center ha detto che la decisione sull'estensione della garanzia deve avvenire prima dell'uscita del loro tecnico; quindi sono confuso sul da farsiRingrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere tutto questo post, dandomi qualche consiglioAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 credo da quello che dici che la tua lavastoviglie abbia una serie di piccoli problemi vediamo di mettere ordine pero':1) credo che tu abbia frainteso l'intervento di un salvavita (dispersione nella lavatrice o nella lavastoviglie) per un eccesso di potenza...un elettrodomestico nasce e muore con i suoi dati di targa.2)L'acqua deve arrivare a fondo vasca come dici dopo..quindi non e' un anomalia3)controlla il condensatore della pompa di lavaggio, se la pompa e' bloccata o se la sua girante e' rotta...4)la lvs dopo l'avvio carica acqua?quando la spegni il carico di blocca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelalupo Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 (modificato) Vado in ordine: Ho il contatore elettronico e sul Display è comparsa la scritta "RIDURRE CARICO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL 2%"Io dicevo a programma terminato. Tempo fa, quando tutto funzionava correttamente, a programma terminato la vaschetta del detergente in polvere era vuota, ovvero tutto il detersivo si era sciolto durante il ciclo di lavaggio.Da qualche tempo, invece, terminato il programma di pulizia la vaschetta presentava almeno un terzo di polvere, ancora presente in vaschetta; la polvere risultava bagnaticcia e compatta... un grumo.Dopo l'avvio sento la pompa che carica l'acqua. Mentre prima, dopo qualche secondo partiva il getto d'acqua dagli irroratori, ora non accade nulla e l'unica acqua che si vede è quella caricata a fondo vasca. Infatti non esce acqua dagli irroratori, che rimangono fermi.Suppongo che la lavastoviglie vada in protezione anti allagamento per via del tubo (che intravedo rosso) e quindi non carichi altra acqua.Potrei provare a sostituirlo per vedere se parte e poi passare agli altri problemi. Che ne dici?Interessante domanda: domani mattina provo! (a quest'ora il bimbo dorme )Grazie della precedente risposta repentinaAndrea Modificato: 9 gennaio 2012 da lelalupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 verifica se il contatto antiallagamento (un disco di polistirolo) fissato sulla vaschetta di raccolta acqua nel fondo della lvs sia blccato nella posizione di alto e se c'e' dell'acqua nella vaschetta sintomo di qualche perdita precedente...per ora fai questa prova poi ti diro' il da farsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelalupo Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Purtroppo non sono riuscito a guardare il contatto anti allagamento poicè non sono riuscito a sfilare la lavastoviglie dall'incasso: che figuraccia!!!Probabilmente mi manca qualche vite di fissaggio da togliere ma non capisco dove si trovi...Ho svitato le due viti autofilettanti che fissavano la lavastoviglie al mobile:Ho svitato queste due brugole (che forse non centrano nulla e servono per regolare la forza necessaria per aprire lo sportello)e nonostante ciò non riesco ad estrarre la lavastoviglie dall'incasso.Devo forse girare anche le due "viti" esagonali rosse in figura? Ma queste non servono per caso a regolare l'altezza della lavastoviglie e quindi non vanno toccate?Scusate ma devo veramente essere preso per mano...Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelalupo Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2012 Qualche consiglio su come estrarla dall'incasso?Sono proprio una frana... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2012 prova a verificare se nella vasca lateralmente o nella parte superiore c'e' qualche vite coperta da un coperchietto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2012 lelalupo+10/01/2012, 00:23--> (lelalupo @ 10/01/2012, 00:23) Ti si è consumata la guarnizione nera intorno al "collarino" (ghiera!) su cui s'innesta il collettore dentro cui arriva l'acqua destinata al cestello superiore.3 euro e riavrai la macchina che laverà come quando era nuova.Devi allentare le viti rosse che hai cerchiato per abbassare i due piedini posteriori. Allenterai anche quelli anteriori per abbassare la lvs e così potrai sfilarla dall'incasso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelalupo Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2012 Grazie!!!!! Domani mattina provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelalupo Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 (modificato) Ho seguito le vostre istruzioni e sono finalmente riuscito a sfilarla dall'incasso.Ho quindi tolto il tubo di carico acquastop.Una domanda probabilmente sciocca:sulle istruzioni della lavastoviglie, circa il tubo di carico acquastop si dice che "in caso di rottura si colora di rosso". Però osservando il catalogo dei ricambi Merloni ho notato che la foto del prodotto raffigura un tubo anch'esso colorato di rosso. (??!!)Ecco la foto del mio tubo (e della ghiera di cui parlava 27dff )Secondo voi è rotto? Modificato: 12 gennaio 2012 da lelalupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 (modificato) Fosse rotto, dentro il collare grigio all'attacco al rubinetto dovrebbe gonfiarsi una sorta di spugna che chiude meccanicamente l'ingresso dell'acqua.Il "colorarsi di rosso" è un effetto ottico tipo rifrazione dovuto al riempimento dell'intercapedine di acqua. Ho visto ghiere combinate peggio (disintergrate! ), ma mi sembra che anche la tua abbia la parte in basso un po' eccentrica... Passaci un dito, e capisci in che stato si trova. Meglio ancora, confrontala con un ricambio nuovo: la parte in gomma nera sarà comunque più spessa! Modificato: 12 gennaio 2012 da 27dff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdisk Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 se non sbaglio leggendo la discussione mi sembra che il problema principale sia il mancato funzionamento degli irroratori quindi a parere mio condensatore o pompa bloccata. il tubo di carico non c'entra niente io ne ho visti tanti nuovi di colore rosso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelalupo Inserita: 16 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2012 hdisk+12/01/2012, 23:35--> (hdisk @ 12/01/2012, 23:35) Confermo le tue supposizioni hdisk:Sabato il tecnico ha anticipato l'uscita prevista per questo giovedì e ha accertato che il problema risiede nell'elettropompa... il motore insomma.Anche lui, ha ventilato l'ipotesi della sostituzione del solo condensatore, ma sottolineando che si tratterebbe comunque di un modo per "tirare avanti" qualche mesetto in più, essendo (il condensatore saltato) sintomo di problemi alla pompa.A questo punto credo di non avere alternative alla sostituzione della pompa medesima.Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati