Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Atd104 Errore F08 - Tante discussioni simili sul forum ma...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho trovato diverse discussioni sul forum con lo stesso errore ma nel mio caso è particolare in quanto:

- cicli di lavaggio=> errore F08 ad un certo punto del ciclo (ma dopo diversi minuti) e dopo che il cestello ha girato regolarmente nei due sensi.

- ciclo di scarico acqua (il più stupido dei cicli) della durata 6 min, dopo 30 secondi e dopo aver scaricato effettivamente l'acqua va in errore F08 e continua a girare la pompa all'infinito se non la spengo.

Una volta mi è scattato il differenziale con un ciclo di lavaggio.

Ho trovato la seguente descrizione dell'errore:

F08: Resistance Missing or Pressure Switch stuck on Full Found

Check CN1

Check Resistance Connection

Check Pressure Switch Connection

Replace Resistance

Replace Pressure Switch

Replace Card

Ma quali di questi componenti è interessato anche nel ciclo di scarico acqua ? Dopo aver scaricato l'acqua (30 sec.) cosa dovrebbe fare ?

Grazie mille per i vostri consigli

Inserita:

controlla il pressostato e la trappola d'aria...scusa ma la centrifuga la fa?

Inserita:

La centrifuga è l'unico programma che non ho provato e appena arrivo a casa lo provo.

Cercavo di ragionare sul ciclo di scarico che, essendo il più semplice, dovrebbe essere interessato da pochi sensori. Ho anche pensato che fosse il motore perchè dopo 30 sec. di scarico acqua se non ricordo male dovrebbe girare lentamente e continuare a scaricare l'acqua ma in altre situazioni gira regolarmente.

Il pressostato quale pressione misura ed è interessato anche nello scarico?

Grazie mille

Inserita:

una trappola d'aria sporca potrebbe causare un pressostato bloccato sul livello vasca piena e quindi la pompa potrebbe continuamente scaricare...dico potrebbe perche' lo scarico potrebbe anche essere comandato a tempo dalla scheda elettronica e in quel caso bisogna andare a controllare quella...magari hai un triac della pompa di scarico in corto!

Inserita:

Gaetanus ti ringrazio molto per i consigli.

Oggi come suggerito da te ho provato a fare la centrifuga che inizia con lo scarico dell'acqua ed esattamente come per lo scarico dopo 30 sec. prima di inziare a girare il cestello è andata in errore F08.

A questo punto ho aperto la scheda elettronica:Foto scheda elettronica ed ho pulito tutti i connettori con il liquido per contatti, ho riprovato e l'errore è sparito. Ho provato un ciclo di risciacquo da 37 min compreso di varie centrifughe e tutto è andato a buon fine.

Dovrei essere contento ma mi resta il dubbio perchè non ho trovato un vero e proprio componente guasto. C'è da dire tuttavia che le cause dell'errore puntavano molto sulle connessioni.

Il pressostato che dicevi tu potrebbe essere quello del link sottostante con il tubetto nero che va in quello grigio più grande e si collega poi alla pompa di scarico ?

Foto pressostato 1 ?

Foto pressostato 2 ?

Grazie mille

Inserita:

si il pressostato e' quello.

be augurati di aver risolto il problema con una semplice pulizia della scheda e con il fissaggio dei connettori. wink.gif