Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Siemens - non finisce il lavaggio, non scalda

sig

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

leggendo il forum ho visto che siete bravissimi a spiegare cosa fare anche a chi non è capace come me.

La mia lavastoviglie non finisce il lavaggio perchè non scalda l'acqua e...l'assistenza costa troppo.

Ho aperto il pannello anteriore per provare i componenti con il tester come avete detto voi ma ho trovato tanti fili e tante cose che non so identificare.

Mi potete dire per favore come procedere? Se servono posso fare delle foto per mostrare cosa ho trovato.

Grazie a tutti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto sul forum,

costa troppo spero sia relativo ad un dato quantificabile che hai in mano e non solo un'ipotesi.

Per il resto, direi che dovresti misurare la resistenza di riscaldamento se è in continuità, dopodichè sempre dai due faston che la alimentano vedere se a questi arriva 220V.

senzasperanza.gif

Probablimente c'è qualcosa sulla scheda che non alimenta la resistenza (con buone probabilità il relè).

Foto sempre gradite, direi in primis della scheda smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assistenza sicuramnte costa cosi' come costa il riparatore generico ed e' giusto che sia cosi', chi viene a casa tua perde il suo tenpo consuma benzina e deve mangiare lui e la sua famiglia.. anche tu non credo che lavori gratis.. detto questo io e gli amici del forum siamo lieti di poterti aiutare me se non sai identificare nemmeno uno dei componenti che hai visto dentro la tua lavastoviglie forse e' meglio se chiami un tecnico sia perche' avrai la tua lavastoviglie si nuovo funzionante sia perche' rischi di farti male se non sai dove mettere le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato tutto e ora ho la scheda. Il relè dovrebbe essere sulla scheda, ho quattro parallelepipedi bianchi quale devo provare? Che cosa devo trovare? Ma il parallelepipedo bianco di plastica devo staccarlo per provarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ora la risposta di hdisk.

Se alla scheda sono arrivato qualcosa sono riuscito a fare. Non sono molto capace ma ci vorrei provare. Se chi è capace mi può aiutare vi ringrazio altrimenti laverò i piatti a mano! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo aggiungo che un utente non esperto che intraprenda una riparazione su una macchina alimentata da una tensione potenzialmente pericolosa corre un rischio elevato di scosse elettriche...perche' "non sa cosa sta facendo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif e va bene, però poi non dire che non chiami un tecnico se arrivi ad un punto e siamo fermi... non è non voler aiutare ma se già partiamo con non sono molto capace... allora uno dice vabbè dai l'appendice ma la tolgo da solo cosa vado a fare in ospedal senzasperanza.gif

Apri sul fianco destro la lavastoviglie, ci sono delle viti che tegno il pannello sia sul davanti che sul dietro.

In basse verso dietro vedrai una flangia tipo ovale/rettangolare, non ti puoi sbagliare a trovare la resistenza perchè è il componente che i due fili più spessi di tutto l'apparecchio (perchè ha il maggior assorbimento), Lo riconosci anche perchè ha il collegamento verde-giallo di terra.

Questa è la descrizione le caso tu abbia la resistenza nel monoblocco, altrimenti è un tubo in uscita dalla motopompa di lavaggio.

Ora con un tester su ohm 1K, misura, dopo aver staccato i cavi se ti da un valore oppure tuttofermo, poi e qui viene il bello ed il pericoloso, dovresti misurare sui cavetti staccati con tester su 200V se azionando la macchina quando arriva la fase di riscaldamento segna qualcosa. In definitiva comunque puntando il tester sui morsetti e assicurdoti che non si stacchino, una volta che ti sposti, non dovresti correre pericolo.

Se la resistenza da qualche ohm e pure arriva 220V ma per poco tempo o non ne arriva per niente... potrebbe essere un problema di sensore NTC o sonda termostato oppure proprio di scheda senzasperanza.gif

Io ti dico... rileggo quello che ti ho scritto come se non facessi questo di mestiere, ma tremo all'idea di fare quel che c'è scritto e non vado oltre pensando di non chiamare sul serio un tecnico, che magari, anche solo chiedendogli di fare ricerca guasto te la fa, ovviamente pagando la chiamata, poi decidi se proseguire con la riparazione (manodopoera e ricambi) discutendone anche con costui, oppure se il prezzo è esagerato di sostituire la macchina, ma ricordati.... deve cadere proprio a pezzi per non spendere quei 100-200 euro max e andare a farsi la lavastoviglie nuova per 6-700 euro... oppure come hai detto tu, si fanno a mano unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Io penso ad ognuno il suo lavoro ma adesso ti spiego.

Premetto che i miei elettrodomestici sono del 2007.

Il mese scorso non funzionava più il frigorifero (sono fortunato) e subito ho chiamato il tecnico.

Era un filo che non faceva più contatto, 5 minuti di lavoro, costo 80 euro.

Ok che pago la benzina ed altro però per 5 minuti senza pezzi di ricambio a me sembra tanto.

Adesso non funziona più la lavastoviglie allora ho pensato di provarci da solo.

Forse con il frigo (visto il guasto) sarebbe stato più facile ma a posteriori lo è sempre! Se proprio non ci riuscirò chiamerò un tecnico ma avendoci provato avrò sicuramente più conoscenze per discutere un eventuale preventivo.

Comunque ora l'ho smontata e vorrei provarci. Appena riesco farò quello che mi hai scritto. Ma sulla scheda non devo provare i componenti che ti ho descritto?

Grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sig+12/01/2012, 08:18--> (sig @ 12/01/2012, 08:18)

Queste sono sempre "valutazioni" che lasciano il tempo che trovano (a voler essere educati....)

Questo tecnico veniva, per caso, dal piano di sopra o ha un laboratorio un po' distante ?

Si è improvvisamente rivestido del ruolo di tecnico o ha studiato e magari fatto sacrifici ?

Ha avuto c... ehm fortuna nel trovare il guasto o ha impiegato un po' della sua professionalità ed esperienza ?

Se non si dispone del " metro" adeguato di giudizio, forse converrebbe mai valutare l'operato altrui....

Oltre non vado.... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

i componenti che ci sono sulla scheda sono difficilmente misurabili senza una preparazione, comunque diciamo che nel tuo caso a difettare potrebbe essere il rele' che alimenta la resistenza ma per provarlo bisogna prima dissaldarlo dalla scheda e poi alimentarlo con una tensione di 12volts esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza di riscaldamento l'ho trovata e con il tester a 200 misura 22,8 e penso che vada bene. L'ulteriore prova sui cavetti staccati dalla resitenza ieri non ho avuto tempo anche perchè per farla, se ho capito, devo rimontare la lavastoviglie perchè devo far partire un programma di lavaggio. Giusto?

Per saldare e dissaldare i componenti dalla scheda sono capace ma il relè sarebbe il parallelepipedo bianco che trovo subito prima della resistenza? Per alimentarlo cosa uso?

Non so se le mie prove andranno a buon fine però ci provo e grazie a tutti per l'interessamento. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti