Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Codesys - Che programma è Codesys?

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate ho visto in giro che viene utilizzato un software che si chiama Codesys qualcuno sa dirmi che cos'è?

Grazie per la risposta. Ciao a tutti

Inserita: (modificato)

Codesys è un ambiente di sviluppo di software PLC sviluppato dalla 3S.

Il bello di questo ambiente è che non è fatto per un hardware in particolare, ma è sfruttato da molte case per programmare i loro apparecchi.

Per esempio, Step 7 serve solo per programmare i PLC della Siemens (... i più pignoli diranno anche VIPA...), ma oltre a questi nessun altro PLC è compatibile con il codice generato da Step 7, giusto?

Codesys, invece, serve a programmare una vasta gamma di PLC e soft-PLC quali, ad esempio, AUTOMATA, Exor, Wago, ABB, Moeller, ... Qui trovi una lista esauriente (in continuo aumento :rolleyes: ), anche se manca la scheda "controller inside" della Telemecanique, che a bordo di azionamenti ATV61/71 fa le veci di un PLC di fascia media, con tanto di ingressi HSC e master field-bus.

Ti dico da subito che non troverai Siemens, Rockwell, Schneider o altre marche "rinomate", perchè Codesys, per lavorare con un certo hardware, necessita dell'installazione del cosiddetto "target" per quel determinato hardware, che deve essere sviluppato e distribuito dal produttore dell'hardware, cosa che certe case si guardano bene dal fare, non foss'altro per il fatto che un ambiente unico di sviluppo mette i progettisti nelle condizioni di poter cambiare marca di PLC in qualsiasi momento senza troppi inconvenienti, mantenendo invariato il software, e capirai bene che questo non è "vantaggioso" per loro. E poi, chi comprerebbe più le costose licenze dei loro pesantissimi software su cui hanno investito cifre enormi?

Codesys, da questo punto di vista, è la cosa che si avvicina di più al mio sogno di un ambiente di sviluppo unico, che serva a programmare un vasto range di PLC, di cui avevo ipotizzato la realizzazione in una discussione di qualche tempo fa.

Codesys serve anche a programmare HMI, ed ha il simulatore PLC incorporato. Per assurdo, puoi realizzare e testare un software PLC ancor prima di decidere quale hardware acquistare! (provato di persona)

E fatto a immagine e somiglianza con la IEC 61131-3 (anche troppo, per la verità), tanto che leggere la norma equivale in pratica a leggere il manuale di Codesys.

Tra l'altro, è molto intuitivo, essenziale e leggero: occupa solo pochi MB su disco, come è giusto che sia per un ambiente di sviluppo per PLC.

Non nascondo che ammiro molto il progetto, e non vedo l'ora di lavorarci, se riesco a realizzare le giuste condizioni.

Giustamente, Codesys non è gratuito, ma alcune case te lo forniscono a determinate condizioni.

Per esempio, Schneider te lo offre (anche se una versione non proprio un ultimissima) a fronte della partecipazione al corso sulla scheda "controller inside".

Secondo me, Codesys, per essere perfetto, ha solo due carenze: italiano e versione per Linux ;) ...

Ciao!

Modificato: da TRUNC
Inserita:

Ciao a tutti,

non ho fatto io la domanda ma una risposta così esauriente merita un ringraziamento !

Dici : "Non nascondo che ammiro molto il progetto, " e si vede!

complimenti e grazie.

Di Vietri

Inserita:
Giustamente, Codesys non è gratuito

... mi correggo... :o ... per quanto possa sembrare incredibile, l'ambiente di programmazione è liberamente scaricabile dal sito della 3S, previa registrazione. :blink:

Solo il runtime è a pagamento, ma se ne può avere una demo.

Se non volete registrarvi, bugmenot, naturalmente... B)

Cristina Fantoni
Inserita:

Sono d'accordo con Trunc anche se non conosco ancora bene il CoDeSys, dato che ci "smanetto" solo da poco tempo.

Io lo sto utilizzando con Wago e vorrei aggiungere che ha una mole incredibile di oggetti in libreria... tutto gia' pronto... come le pietanze surgelate per chi ha poco tempo: "Scongelare e finire di cuocere..." :D

Ho avuto qualche problema nell'approccio soprattutto perche' in questo momento, oltre a CoDeSys, sto utilizzando 3 ambienti di sviluppo diversi... il che non aiuta... <_<

:wub:

Inserita:

Salve sono un nuovo utente, e frequento il secondo anno di Ingengneria Informatica.

Questo trimestre affronto l'esame di automazione industriale, che come materia sembra molto affascinante per come è descritta sui curriculum universitari contenenti tutte le materie di corsi, se non fosse che è spiegata da un professore che sarà anche ferrato in materia, ma per quanto riguarda il trasmettere la materia, siamo proprio alla frutta!!!

Sono due settimane che seguo questa materia senza capire una sola parola di quello che viene spiegato ...

Il professore inoltre ha assegnato due tesine da svolgere tramite un software chiamato Codesys.

Esistono manuali in italiano in giro per questo software?

Allego le una tesina affinchè qualcuno possa aiutarmi nella ricerca del materiale che mi prepari al loro svolgimento.

Grazie in anticipo

Stefano

Inserita:

Argomento trattato ieri.... "Codesys, Che programma è Codesys?"

Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao Poma,

come ti ha già detto mmore il problema era già stato affrontato proprio ieri...

Evidentemente non ti sei sforzato molto con la funzione Cerca, e nemmeno nel dare uno sguardo nel forum "PLC", altrimenti non avresti potuto non vedere questa discussione, a cui era stato risposto poche ore prima... :angry:

Ti do come attenuante il fatto che sei nuovo del forum. ;)

Ho unito la tua discussione a quella esistente in quanto ritengo che ad alcune delle tue domande sia già stata data risposta qui.

==============

Colgo l'occasione per ricordare a tutti gli utenti nuovi ed ai veterani "smemorati" che esiste un Regolamento ed anche una sezione FAQ dove si può imparare ad utilizzare il forum!

Il corretto utilizzo del forum ha l'incredibile vantaggio di agevolare gli utenti, in quanto le informazioni risultano piu' chiare e rintracciabili, oltre a quello, non sottovalutabile, di far risparmiare tempo allo Staff... B)

:wub:

Inserita:

Salve sono sempre Poma e la funzione "cerca" l'avevo utilizzata vedendo proprio questa discussione, che non mi ha aiutato a niente praticamente, altrimenti non avrei chiesto aiuto.

Le mie domande erano chiarissime e riguardavano il riperimento di un manuale italiano di Codesys e qualsiasi altro materiale potesse essermi di aiuto per lo svolgimento della tesina che avevo allegato alla discussione.

Non mi sembra di aver trovato queste specifiche cose sul forum, ma se mi fossi sbagliato chiedo anticipatamente scusa.

Saluti Stefano

Inserita:

Se hai letto bene il messaggio di Trunc avrai capito che non esiste una versione ed una documentazione in italiano di CodeSys.

Comunque se vuoi continuare a lavorare in questo campo ti devi rassegnare: impara l'inglese.

Inserita:

Cristina, non ti sembra di essere stata un po' troppo dura con Poma? Così scoraggiamo i nuovi arrivati... :unsure:

Per Poma: in effetti, per le tue richieste, la discussione giusta è questa. Nel sito della 3S, oltre a codesys, puoi scaricare la documentazione, ma non in italiano. D'altro canto, anche Codesys è in inglese e tedesco, per cui devi necessariamente adattarti.

Poi chiedi "qualsiasi altro materiale potesse essermi di aiuto per lo svolgimento della tesina"... Vuoi anche che qualcuno la faccia al posto tuo? :ph34r:

Tutto quello che gli utenti del forum possono fare è consigliarti nel caso di un problema specifico, ma qui si tratta di affrontare un lavoro complesso, che richiede analisi di varia natura.

Comunque, se scarichi Codesys, guarda tra gli esempi, ricordo che ce n'è uno che simula appunto le sequenze di funzionamento di un nastro trasportatore...

Sicuramente, quando capirai il funzionamento di quello, sarai nelle condizioni di realizzare anche la tua tesina.

Ciao!

Inserita:

Si in effetti poteva sembrare pretenziosa la mia richiesta ...

Quello che mi fa più innervosire in questo mondo, è l'incompetenza che esiste nel mondo dell'insegnamento e per di più in una università.

Sono sicuro che questa materia per come è descritta sarebbe il mio mondo ...Io faccio ingegneria informatica e amo programmare, e poter utilizzare la programmazione per scopi pratici mi affascina da matti.

Il problema è che il professore sembra parli in giapponese ... Non ho capito ancora una parola di quello spiegato a lezione ... ma si può??? e sono al secondo anno, per cui di esami ne ho gia fatti!!!

E' sempre bello imparare una materia da se ... sopratutto quando ne hai altre 4 da preparare ... e quandi il tempo non esiste neanche ...

Ringrazio tutti comunque per l'aiuto...

Un mega saluto a tutti!

Stefano

• 2 weeks later...
Inserita:
Secondo me, Codesys, per essere perfetto, ha solo due carenze: italiano e versione per Linux

Devo correggermi di nuovo... :blink: .

Installata l'ultima versione di Codesys, sono riuscito a cambiare lingua e ad attivare l'italiano!!! :D

Solo la guida in linea resta in inglese. :P

Ora dai ragazzacci della 3S mi aspetto solo la versione per Linux, e poi finalmente posso dare un calcio una volta per tutte a Micro$oft Winzozz. (... magari... :unsure: )

• 4 months later...
Inserita:

Ciao Trunc,

mi dici come hai fatto a impostare la lingua italiana in Codesys 3.0?

Per caso hai cambiato manualmente il file "Standard.opt.menu", o c'é una maniera piú veloce?

Se lo hai fatto manualmente, potresti per favore postarlo cosí da farmi risparmiare un po' di tempo?

Ti ringrazio, un saluto

Bernardo

Inserita:

Ciao brdauria,

premetto che, al momento, utilizzo la versione 2.3.7.0 di CoDeSys.

Dal navigatore, solitamente a sx dello schermo, scegli la scheda "resources", quindi fai doppio click sulla voce "Workspace" del menù ad albero, ti si aprirà la finestra di dialogo "Options".

Ora, seleziona la voce "Desktop" dalla casella di riepilogo "Category" di sinistra, e vedrai che, tra le altre cosa, apparirà il campo di selezione "Language" nella parte centrale della finestra.

Puoi scegliere tra tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano e russo. Non male, vero? :rolleyes:

• 2 years later...
Inserita:

Buogiorno, prima di registrarmi e scaricare Codesys volevo chiedervi se può fare al caso mio.

Ho un impianto di automazione con dispositivi Moeller, 3 Micro Panel della serie XV (due XV200 e un XV400) con PLC integrato.

Sul sito http://www.microinnovation.com/en/DesktopD...bid-4/5_view-2/ dice che "Control, positioning and communication are programmed with the PLC-software MXpro based on IEC 61131-3", si riesce secondo voi con CodeSys? (Io non ho il software dell'automazione, è stato fatto da altri, dovrei collegarmi e scaricarlo e studiarmelo).

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

volevo sapere se di Codesys esiste una versione che può girare su PC sotto windows all'interno di un programma già sviluppato in "C#".

• 3 weeks later...
Inserita:

Codesys ha un suo runtime che gira indipendente su PC con sistema operativo XP e che utlizza l' applicativo creato con l' ambiente di sviluppo di Codesys.

E' possibile eventualmente creare delle chiamate a funzioni esterne dall' applicativo scritto in IEC61131-3 all' interno di Codesys a funzioni scritte in C.

Inserita:

Ciao Vivicort,

quindi io potrei aggiungere al mio applicativo scritto in c# la libreria di Codesys con delle chiamate a funzioni di I/O (che fra l'altro ho già)?

Mi puoi dire chi distribuisce in Italia il Codesys o se esiste qualche copia freeware?

Grazie

Silvano

Inserita:

Ciao Silvano,

puoi usare CoDeSys con chiamate di funzione esterne scritte in C.

In Italia CoDeSys è distribuito da Telestar www.telestar-automation.it

Dal sito di 3S www.3s-software.com è possibile scaricare gratuitamente ;) CoDeSys (il Runtime ha pero' un limite di 2 ore)

• 1 month later...
  • 5 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti

Io il pacchetto della Codesys l'ho gia' utilizzato con apparecchiature della Rexroth.

Dire che e' bello e' forse troppo.

Certamente sara' indipendente dal target, si trovano tante librerie, si puo' andare in simulazione...

ma ragazzi, avete mai provato e portarvi in stato per controllare lo stato del programma?

Le variabili vengono lette una tantum ed aggiornate a random.

Mi spiego meglio: ammettendo un programma del genere

Pippo := 10:

Pluto := 5;

Pippo := Pluto;

Se vai in stato potresti ottenere questo risultato:

Pippo := 10: --> Pippo := 10

Pluto := 5; --> Pluto := 5

Pippo := Pluto; --> Pippo := 10

oppure

Pippo := 10: --> Pippo := 5

Pluto := 5; --> Pluto := 5

Pippo := Pluto; --> Pippo := 10

Questo quanto succede con Rexroth.

Secondo voi e' mai possibile effettuare un debug di un programma in questo modo?

Per quanto riguarda la configurazione hardware ci sono parecchie lacune (tipo indirizzi delle periferiche che variano da compilazione a compilazione)

Per non parlare di costanti che nel caso di cambio valore (previa ricompilazione!) non sempre si "ricorda" di aggiornare.

Sinceramente preferisco un ambiente di sviluppo un po' (!?!?!) piu' pesante (vedi Siemens) ma almeno funzionale.

Sarei pronto a ricevere smentite, ma purtroppo (almeno nel mio caso con Rexroth) e' cosi'

Di buono ha la possibilita' di creare la supervisione nel pacchetto di programmazione.

Saluti

Adriano

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao, ho provato a fare un test con Codesys V2.3.9.3 ed ho ottenuto un risultato che mi sembra diverso dal tuo.

Posso inviarti lo screen print via mail..

Modificato: da vivicort