Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mi Aiutate A Capire Questa Rete Plc - Rete con PLC Siemens S7-200

Messaggi consigliati

Inserito:

Lavorando mi è capitato di vedere un sistema così formato:

PLC Siemens S7200 con cpu 224 + em221+ em222 (senza blocchetti di comunicazione profibus) collegato tramite un cavo PROFIBUS con altre quattro stazioni Siemens S7 200 CPU 216 - 2 (senza blocchetti profibus) . Non riesco a capire che tipo di rete sia.

Mi potete aiutare?

ciao grazie.

Inserita:

Per costan:

sei sicuro che le CPU siano 216 e non 215? Perchè se sono 215 hanno la porta profibus integrata.

Mauro Dalseno
Inserita:

Confermo e' una rete MPI, la puoi creare mediante l'assistente di sistema di Microwin indirizzando in modo opportuno le CPU.Nella configurazione della rete dovrai poi impostare le aree di memoria da leggere o da scrivere nelle varie CPU ecc ecc.

Inserita:

Ho ancora qualche dubbio. La rete MPI di solito non prevede almeno una stazione S7300 come master della rete ed eventualmente delle stazioni S7 200 come slave? Oppure posso creare una rete MPI con un S7 200 come master?

Grazie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Costan,

in realtà la rete è un PPI, diverrebbe MPI se si passa a 187,5Kb/s di velocità, e sono coinvolti S7300.

S7 200 può essere sia master che slave, dipende dalla cfg del medesimo, gli OP sono sempre master, se c'è un S7300 è un master, ma dal 200 non puoi interrogare il 300, è il 300 medesimo che scrive e legge nel 200 attraverso degli SFC.

Ciao

Inserita:

ma le due P (di PPI) non stanno per point to point?

Gabriele Corrieri
Inserita:
taddeus+30 Jun 2003, 07:41 PM-->
CITAZIONE(taddeus @ 30 Jun 2003, 07:41 PM)

Certamente!

Ciao