peppebica Inserito: 26 maggio 2006 Segnala Inserito: 26 maggio 2006 salve!sono uno studenti alle prese con la preparazione all'eseme di stato.frequento l'istituto industriale di trapani, indirizzo elettrotecnica e automazione.ho intenzione di portare all'esame una tesina che parli del PLC, ma nel dettaglio dei linguaggi di programmazione.a scuola lavoriamo solo con KOP e AWL dato che abbiamo dei vecchi PLC x uso prettamente scolastico.scrivo per chiedere un aiutino, qualche nozione, qualche testo che parli dei linguaggi KOP e AWL, dato che sul web non ho trovato nulla....vi ringraziogiuseppe
Lucky67 Inserita: 26 maggio 2006 Segnala Inserita: 26 maggio 2006 scusa non vorrei contraddirti ma ho provato con google e digitando "AWL manuale" o voci similari vengono fuori tonnellate di informazioni!!
montese Inserita: 26 luglio 2006 Segnala Inserita: 26 luglio 2006 Scusate l'intromissione...è vero che vengono tonnellate di informazione, ma di quelle buone nessuna.A parte un misero libro della hoepli mi pare, io non riesco a trovare nulla.Per non parlare poi del sito della siemens !! Molto complicato da consultare, probabilmente perchè le informazioni che si cercano non ci sono.Anch'io sto cercando qualcosa sull'AWL che non sia semplicemente la descrizione dei vari comandi, ma la spiegazione di come utilizzarli almeno con un misero esempio.Faccio un esempio: i DB (blocchi dati). L'. dello step 7 mi dice solo come aprirli come leggere la lunghezza, e altre cacate. Ma perchè non mi spiega come utilizzarle e perchè utilizzarle ? Perchè non mi fa esempi di utilizzo seri ?Dico questo perchè da vero principiante sono riuscito a fare molte cose con il TSX Micro della telemecanique grazie al solo . del PL7. Ci sono spiegazioni ed esempi. Con lo step 7 invece trovo molte difficoltà.Non la pensate come me ?