Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Grandò Evo Mixpowersystem - nuova generazione di lavatrici

Messaggi consigliati

conigliobianco
Inserito:

salve, scrivo per chiedere un consiglio sulle nuove lavatrici Candy EVO Mix Power System. Pare lavino a 20 gradi con l'efficienza dei 40, e quindi con: minori consumi sia di elettricità che di acqua.

che ne pensate?

i prezzi in giro non mi sembrano esagerati.

grazie!

Inserita:

Sembrano molto interessanti, sono anche state testate da altroconsumo e quello che promettono nella pubblicità a quanto pare è reale!

Però personalmente non lavo nulla a meno di 40°C perché a meno la roba (è una faccenda mentale!) non mi pare pulita come si deve, anche perchè la differenza tra un lavaggio a 20°C ed uno a 40°C è irrisoria, i veri ciucciacorrente sono ben altri in casa! smile.gif Però io con la Candy mi sono sempre trovato benissimo e non posso che consigliarla!

Inserita:

prima di tutto:

20° lavano come a 40° + detersivo liquido = lavatrice in discarica

wallbash.gif

secondo:

non credo che l'aggiunta di un getto d'acqua possa pulire così a fondo da poter fare a meno dell'acqua calda.semmai lo vedo più utile in risciacquo,o nel diffondere il detersivo.di certo non serve a lavare meglio...

tra l'altro quei tipi di cicli sono indicati per sporco leggero non grasso,in pratica fai andare la lavatrice per 3 ore e passa a freddo per lavare capi che in una lavatrice "normale" in massimo un'ora e un quarto sono già pronti.

secondo me è solo una trovata pubblicitaria senzasperanza.gif

Inserita:

Premetto che non conosco quel tipo di macchine e non ho avuto ancora il piacere di provarle , ma in linea di principio il ricircolo migliora la performance nella misura in cui muovendo l'acqua in vasca il ciclo ne ha bisogno di una quantità minore rispetto ad un sistema sprovvisto.

Concordo invece sul fatto che le temperature non si toccano, nel senso che

su questo non ci piove thumb_yello.gif, una temperatura inferiore a quella corporea ( e proprio in Candy vi dimenticate il vostro passato!?!?) non è sufficiente a lavare efficaciemente lo sporco organico.

Inserita: (modificato)

Dal video /dai disegni / dal pdf però mi sembra di capire che non sia un ricircolo ma un sistema di caricamento dell'acqua a miscela col detersivo... "all’inizio del ciclo miscela acqua e detergente in un’unica soluzione altamente concentrata." wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

http://www.candy.it/pdf/grandoevo.pdf

Modificato: da Pino La Lavatrice
Inserita:

c'è anche il ricircolo la novità sta nel manicotto (diciamo) di carico!

Il ricircolo parte sempre dal gruppo di filtraggio verso vasca ma non è in vasca che arriva la vaschetta... viene puntata sul gruppo filtraggio e così la pompa butta in vasca la soluzione miscelata.

Qui il dramma è nel caso di detersivo in polvere!! Già le pompette da niente si intasano di per sè figurati con le polveri da supermercato... insomma quel che intasava il manicotto di carico ora va ad intasare la pompetta.

Però mi piace sto sistema rolleyes.gif

conigliobianco
Inserita:

ciao a tutti, e grazie dei riscontri. Preciso che sono socio Altroconsumo, e vi posso dire che prima che Altroconsumo "stimi" un prodotto, devono esserci prove CONCRETE che il prodotto funzioni bene davvero... e, se posso "quotare" Altroconsumo, è proprio questo il valore di questa associazione (che funziona solo sulla base dei contributi dei soci, ZERO pubblicità sul giornale, e se deve attaccare lo fa con tutti indistintamente).

detto questo, dato che proprio sulla base della segnalazione di Altroconsumo ho cominiciato a interessarmi, mi par di capire che nessuno la conosca "direttamente", almeno finora, ma sulla base di deduzioni/considerazioni sulle vs esperienze. Confermo che è un fatto che non servano i 60 gradi x togliere lo sporco (salvo casi particolari, ovviam, tipo con esigenze legate a neonati); a me ispira tanto l'aspetto del minor consumo energetico con parità di risultato:

- faccio meno lavatrici (sto puntandoalla 9 Kg)

- non ho l'angoscia della corrente che salta... (lavatrice + lavastoviglie nei momenti di picco)

- il prezzo non è eccessivo (la sto trovando a < 500 euro).

Grazie e ... buona continuazione a tutti!

clap.gif

washingmachine
Inserita:

no no candy??? per carità!!!

xk ti parlo? x pura esperienza personale!!!

premesso che una lavatrice cinese a 199 euroda più soddisfazionidi una candy, dimenticati questo marchio!

i prodotti sono scadenti, ma non solo i materiali,ma proprio i criteri di costruzione!

centrifughe perennemente sbilanciate, con laa macchina che spesso cammina x casa

criteri di carico acqua assurdi, basati sul carico a tempo e non sul reale bisogno d'acqua dei capi,a cui seguono RISCIACQUI PESSIMI!

hai parlato di far poche lavatrici grazie ai 9kg??? quella lavatrice a stento lava in modo accettabile un mezzo carico, se la riempi i risultati sono scarsissimi

software di programmazione scarsissimo, programmi di lavaggio identici fra loro (cambia solo la durata -.-!)

non parliamo poi della serie evo con l'innovativo getto d'acqua!!!

un sistema geniale che nella pratica è solo una trovata pubblicictaria!!!

come funziona???

la macchina carica acqua fino a raggiungere il livello minimo. quindi parte in centrifuga (sbilanciata ovviamente) e attiva il getto...

...problema!!!: i capi assorbono quel po di acqua caricata quindi nella vasca non c'è più acqua e il getto non esce più!

cosi x 2 volte, dopo di che rabbocca il livello d'acqua e procede come una normale lavatrice

wow che genialata no???

c'era un video su youtube che parlava da solo, non so se alcuni utenti del forum hanno avuto modo di vederlo, fatto sta che ora non è più visibile... chissà perchè!

riguardo poi il lavaggio a 20° o a 40° è pura follia! dopo 1 anno avrai la lavatrice in panne, e i capi puzzolenti e pieni di batteri!!!

se da sempre si lava con l'acqua calda, anzi le nonne bollivano letteralmente i capi, un motivo ci sarà!

pensaci...

conigliobianco
Inserita:

grazie della risposta, alcuni chiarimenti:

- perché dici che la lavatrice sarà presto in panne, in quanto lava a 20 gradi?

- perché dici che a 9 kg non si lava bene?

che prodotto consigli, a 8 9 kg (ovviamente non Miele, la cifra di budget è sempre la stessa).

comunque confermo la validità dei test Altroconsumo, senza nulla togliere alla tua opinione.

grazie!

Inserita: (modificato)

Diomede Corso+16/01/2012, 20:11--> (Diomede Corso @ 16/01/2012, 20:11)

Eh, immagina cosa succede con le soluzioni econcentrate (a 20 gradi, poi...!). Teoricamente comunque è una buona idea, in effetti ultimamente si sono viste timide innovazioni nel metodo di miscelazione acqua e detersivo: questa mi sembra un'idea che, se funziona, darà risultati buoni, sebbene in parte ricordi il sistema Auto-DOS dell Ariston che però tiene il detersivo in un serbatoio.

In parte però questo lavoro non viene già fatto (senza camera di miscelazione) dagli attuali sistemi di ricircolo con quella parte di detersivo che arriva per prima in vasca (cadendo in fondo)?

L'unica perplessità come al solito riguarda la moda delle basse temperature: adesso dicono che lavare a 60 gradi è inutile blink.gif Va bene il risparmio energetico ma mica devo mettere su un condominio antropomorfe per batteri!

Modificato: da Pino La Lavatrice
Inserita:

Beh, se il timore è quello dei batteri, si possono usare anche gli additivi disinfettanti, "efficaci già a basse temperature"...

... e così quello che si risparmia in elettricità si spende in altri prodotti... dry.gif