Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awo/d4012 - motore sofferente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao forum,

un collega anziano mi porta a vedere sta lavatrice a cui già qualcuno aveva smontato il motore perchè pensavano fosse bruciato, in verità spazzole a posto, tachimetrica a posto, il difetto non resta che la scheda... unsure.gif

Se imposto un risciacquo il cestello ruota regolarmente in entrambi i sensi senza difetto, il ciclo si conclude con la centrifuga.

Se imposto un lavaggi a temperatura, dopo qualche minuto (5-10 minuti circa) inizio a vedere che l'alternanza del cestello non ha più un ritmo regolare e sembra il tipico comportamento del condensatore scarico (notare che il solito scatto del relè diventa solo più un ronzio) e inizia a saltarmi qualche inversione

fino al punto che dopo qualche girata per altro mezza moscia solo più in un verso si ferma e accende la spia service.

Ora, a parte che magari vediamo se si può rigenerare la scheda, ma ho sempre l'impressione che sia la tachimetrice... o mi sbaglio!? dry.gif

La scheda ce l'ho qui sotto mano, codice 461971417343/04

senzasperanza.gif lavatrice da sostituire!? Ho una Kpiù di là che mi avanza tongue.gif

Inserita:

io credo che ti sbagli, e propendereri per un problema alla scheda elettronica .

se c'e' il famoso condensatore in poliestere lo controllerei come pure verificherei qualche integrato driver...

se la tachimetrica dialoga con la scheda in fase di risciacquo perche' mai dovrebbe essere guasta con un lavaggio riscaldato?

Inserita:

ciao diomede... prova a fargli un test.. scarico piu 4 volte annulla...

Inserita:

...zzo dry.gif il test! Non sno abituato alle autodiagnosi... nel frattempo dite che un bel giro di abbondante stagno ben caldo non può che fare bene?!

Inserita:

controlla qualche elettrolitico della scheda...

Inserita:

bhe... se vuoi fare un giro di stagno.......................se non ti costa nulla...fallo... tongue.gifsmile.gif

Inserita:

Triac, Diome', direi che è il caso di cambiare il triac della scheda thumb_yello.gif

Appena la lavatrice ti da l'errore, prova a staccare la spina ed a tastare il dissipatore del triac wink.gif

Come minimo è vicino ai 100°...

(Non toccare assolutamente l'apparentemente innocuo dissipatore a spina inserita, altrimenti ti rimarrà il sorriso stampato a vita!!!)

Su questo trovi i dati di riferimento, vai in un negozio di elettronica e con 2-3€ lo compri nuovo.

Mi raccomando, pasta termoconduttiva tra triac e dissipatore.

Inserita:

klsrc io propenderei anche per un guasto all'alimentazione del triac, un integrato ULN2003A ad esempio...

Inserita:
sad.gif no... non me la sento di fare sti rigeneri proprio ora.... non c'ho testa... comunque sicuro (o quanto meno, più probabile di altri componenti) che il problema sia il triac comando motore?! unsure.gif dunque escludere tachimetrica!?
Inserita:

io direi di si..il fatto che il motore giri bene in fase di risciacquo dovrebbe essere la prova che e' ok. per lo stesso motivo anche il discorso del triac mi convince fino ad un certo punto. sembrerebbe che quando la scheda deve fornire maggiore potenza (resistenza+motore) vada in tilt...ripeto magari hai qualche componente che sballa in questa situazione bloccando la rotazione

Inserita:

Gaetanus, io ho pensato al triac per via della descrizione del comportamento fornitaci da Diomede...

Ho l'impressione che il triac in questione, per qualche motivo eventualmente da stabilire, si surriscaldi molto... non so se mi spiego...

Vuoi vedere che è proprio il triac che, surriscaldandosi più del dovuto, si innesca con ritardo maggiore? ph34r.gif

Inserita:

puo' essere. in ogni caso per toglierci il dubbio va sostituito ed effettuata la prova

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao,

allora triac: 16A-700V

ne ho ordinati due: 16A-600V e 16A-800V, quello da 700 non c'è e ora non saprei quale montare pe fare meno danni.

La cosa strana è che Lorenzo dicendomi pasta termoconduttiva mi ha fatto notare quando sono andato per levare la molla che lo spinge uslla piastra dissipante che... praticamente è staccato e di pasta nemmeno l'ombra... ergo, prima di cambiarlo provo a incollarlo di nuovo... hai visto mai unsure.gif !??!

Inserita:

No no, che incolli!!!

Ci devi mettere la pasta termoconduttiva che si usa per i processori dei computer... è bianca e non è affatto un collante.

Sempre per i microprocessori ci sono paste termoconduttive più scadenti... la migliore (e che ho sempre usato nei miei assemblaggi) è quella bianca.

Per quanto riguarda i triac, sono fondamentalmente identici, l'uno regge i 600V e l'altro gli 800V; Calcolando che la tensione nominale è 220-230 (anche se in realtà i picchi delle semionde vanno ben oltre...), vai tranquillo con entrambi.

Prima di impastrocchiare, è meglio che tra triac e dissipatore non metti nulla, purché questo faccia ben contatto, al fine di assicurare un corretto raffreddamento.

Poi provi la macchina e... se funziona, rimedia la pasta termoconduttiva e finisci il lavoro.

Ce ne va una goccia, la metti sul triac e la spalmi ben benino sopra (solo sul lato che va a contatto col dissipatore), fino a rivestirlo completamente di una sottile patina bianca.

La pasta la dovresti trovare o in apposite siringhe (più comode) oppure in vasetti piccolini.

Se vai da un riparatore di pc te la regalerà anche... ne hanno ha tonnellate.

Inserita: (modificato)

biggrin.gif Lorè... incollo per dire che rimetto a contatto il tirac con la piastra disspante visto che sembrano proprio non toccarsi proprio!!

wink.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

incollo per dire che rimetto a contatto il tirac con la piastra disspante visto che sembrano proprio non toccarsi proprio!!

ohmy.gif

Vuoi vedere che è proprio quello il problema?

Gaetanus, che ne pensi?

Secondo me il triac è buono, ma non raffreddandosi correttamente passa prima in conduzione...

Fai una prova Diome', avvia la lavatrice e quando il problema si ripresenta stanca immediatamente la spina (mi raccomando, il dietro del triac, ovvero quella piccola placchetta di metallo con un forellino in alto, CONDUCE!!!) e prova a toccare il triac... se scotta parecchio abbiamo trovato il problema thumb_yello.gif

Inserita:

klsrc io penso che a sostituirlo e mgliorare il raffreddamento del triac ci sta 5 minuti e vedere come va...

io sostituirei pure il componente collegato al gate del triac probabilmente una resistenza smd di qualche centinaio di kiloohm ...e poi pregherei che il problema si risolvesse perche' a valle di tutto cio' c'e' il processore

Inserita: (modificato)

Lorè, incrocia le dita anche tu per me tongue.gif al posto di questa Whirlpool adesso ho messo la Sangiorgio Marina... quando la Whirlpool è di nuovo attiva, mi riprendo la Marina!!

E comunque ora bisogna spalare la neve prima di ogni altra considerazione... wink.gif poi si può ragionare....

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Zitto per favore, non mi parlare di neve... worthy.gif

Da me è arrivata a quota 58 cm di media... Non ne possiamo più di spalare e con ieri sono 10 giorni che non riesco ad andare al lavoro.

Si vedesse l'ombra di spazzaneve o quanto meno ruspe... fammi stare zitto, che su sto forum non si può parlare di politica... (ma i colpi glieli mando lo stesso!!!)

• 2 weeks later...
Inserita:

Riconsegnata! :wacko: stiamo a vedere...più che altro a sentire... se chiamano, vuol dire che ho ciccato! Comunque ho ripulito la parete dissipante del triac e risaldato i relativi pin. Poi mi sono accorto comunque che, udite udite era anche/solo un problema di cablaggio!

• 4 weeks later...
Inserita:

ciao mi dispiace ma la scheda non centra proprio nulla , senti a me richiudila che è meglio.

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, alla fine ho sostituito la macchina, ovviamente con una rigenerata. Mi sono accorto che la scheda non c'entrava nulla ma che poteva essere un problema di cablaggio... prima di ammattire ho messo a posto con il cliente e nel frattempo il cadavere aspetto a buttarla anche se, per come è fatta, sarebbe megli così!!!