Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmi Bcd

Messaggi consigliati

Inserito:

Esiste per caso un software per la programmazione BCD???

o in alternativa in che modo dovrei operare??

grazie mille

Inserita:

Secondo me la tua domanda è un tantino vaga!

Che cosa devi programmare? Un PC, un plc, un cronotermostato,.....

Inserita:

devo programmare un display intelligente alfanumerico..il cui scopo è quello di segnalarmi il numero (tutte le macchine sono identificate con un numero) di un eventuale macchina guasta all'interno di una fabbrica....

Inserita:

Scusa, ma cos'è un display intelligente :huh: ?

Puoi specificare il modello o devi ancora decidere cosa montare?

Ciao

Inserita:

il modello del display è fornito dall' ible e precisamente il DS Hc10 ...è un semplice display a led...un panello numerico che mi permette la visualizzazione di un numero fino a 3 cifre...

Inserita:

Non ne sono sicuro... ma mi sembra che i display di quel tipo di solito sono collegati ad apparecchiature apposite (vengono di solito usati nei supermarket per le file ecc.).

Non conosco le specifiche del prodotto in questione, ma se tu possiedi l'oggetto hai probabilmente anche lo schema di collegamento e le caratteristiche, se puoi inviarmi qualcosa posso darci un'occhiata.

Ciao

Inserita:

I casi sono due , o lo programmi con un software (alcuni modelli lo consentono pc via Rs232 )

oppure il pannello presenta codifica BCD su ogni cifra 4 ingressi,e piloti direttamente i 7 segmenti

Inserita:

ciao

Esiste per caso un software per la programmazione BCD???

cosa vuol dire? il bcd non e' mica un linguaggio.

e' un modo di trattare i numeri

ciao

dario

Inserita:
cosa vuol dire? il bcd non e' mica un linguaggio

Appunto! Se se ci dice come è fatto magari possiamo dargli qualche dritta su come farlo funzionare :) .

Ciao

Inserita:
cosa vuol dire? il bcd non e' mica un linguaggio.

e' un modo di trattare i numeri

è una codifica ovviamente, il concetto era :

caso 1) Display con porta di comunicazione Rs232 /422/485 è chiaro che arriva una sequenza di attivazione e la codifica sarà riferita alla composizione del/dei dati è ovvio che in questo caso sarà un PC/Micro/PLC a generare la "stringa" quindi un SW.

caso2) Alimentazione "diretta" display 7 segmenti e/o ingressi digitali di pilotaggio.

Inserita:

allora...dovrei comunicarci tramite una porta seriale RS485

dallo schema il display viene collegato tramite Oro-tx-RS485

la cosa che non mi è chiara è come fare a programmare il display...cioè mi collego direttamente attraverso il PC...o in che altra maniera???e che software devo usare per implementare i comandi??

è la prima volta che mi trovo a fare una cosa del genere quindi qualunque consiglio mi sarà utile...

grazie ancora

Inserita:
allora...dovrei comunicarci tramite una porta seriale RS485

dallo schema il display viene collegato tramite Oro-tx-RS485

Non so cos'è Oro-tx-RS485, comunque....

In questo caso occorre sapere il protocollo necessario al funzionamento del display.

Mi spiego meglio:

Il tuo dispositivo è predisposto per ricevere delle stringhe di comando tramite linea seriale, ma, queste stringhe, dovranno essere formattate in modo opportuno, quindi occorre leggere il manuale al capitolo "protocollo di comunicazione" (se esiste :D ).

In ogni caso, se tu vuoi visualizzare automaticamente dei dati provenienti da più macchine eterogenee(dotate di plc), occorrerà mettere un qualcosa che sia in grado di raccogliere questi dati (es. un piccolo plc o un pc dotato di una scheda di input digitali), l'importante è che sia dotato di porta seriale per poterlo collegare al display.

Poi occorrerà sviluppare un applicativo in grado di decodificare le informazioni provenienti dalle macchine ed inviarle correttamente al display.

A proposito: se due o più macchine sono in allarme tu cosa visualizzi? :P

Ciao

Inserita:

Se due o più macchine sono in allarme deve tenermi in memoria i due guasti...vale a dire...macchina 101 e 102 guasta.....il display prima mi visualizza la 101 e sistemato il problema mi visualizza la 102...

un' idea simile l'ho avuta pure io.....ma per caso sai consigliarmi qualche plc o accessorio che possa essermi utile???

Inserita:

Mah, dipende da che esperienza hai....

Se dovessi farlo io penso che userei un pc (anche di basso costo) con installata una scheda di acquisizione digitale (tipo Advantec o altre...) e farei dei collegamenti filari con le varie macchine.

Utilizzerei la porta seriale del pc per il collegamento con il display.

Naturalmente andrà sviluppato sul pc un applicativo che si preoccuperà di: leggere ed eventualmente memorizzare gli allarmi macchina, formare il pacchetto di trasmissione e inviarlo al display.

Tra l'altro avresti anche il vantaggio di poter memorizzare uno storico degli allarmi che potrebbe essere utile.

Ciao

Inserita:

Direi che la cosa piu' semplice ed economica che puoi fare e':

PLC , raccogli un segnale digitale di guasto dalle varie macchine , con una scheda seriale mandi quello che ti serve al diplay.

Ovviamente ti devi fare un programmino che manda il "101" se manca il segnale della mcchina relativa

ciao

Luca

Inserita:
Direi che la cosa piu' semplice ed economica che puoi fare e'

Semplice sicuramente, economica non so..... :)

Oggi con 800€ iva compresa ti porti a casa un pc, aggiungici 200€ di schede extra....

Non so fino a che punto convenga scomodare un plc per un progetto del genere ;)

Bisognerebbe fare 2 conti.

Ciao

Inserita:
Semplice sicuramente, economica non so

Dubito perchè il problema è più complesso e possiamo sostanzalmente dividerlo in due:

1)Acq.dati dalle macchine

2)Trasmissione comando a display.

Soluzione PC obbliga la scrittura di un software per i punti 1/2 ,

dato livello conoscenze dedotto dalle domande (potrei sbagliarmi) opterei

per un PLC , logica a contatti ( uno se la cava sempre) ,

utilizzo Com corsi oppure pagare qualcuno per implementare la comunicazione

Inserita:

Insisto sull'economico

313C PTP ( 16in digitali + 16 out digitali + seriale ) = listino 879 ( non ti serve altro )

e ho fatto l'esempio di una signora CPU , si trova sicuramente qualcosa a meno

saluti

Luca

Inserita:

vicino alla macchina automatica che sto mettendo in servizio ce ne sono alcune manuali

usato questo tipo di display che dici tu , se ho capito bene .

C'e' una scheda che acquisisce 8 celle di carico , elabora e poi spara ai display i valori da

visualizzare , il tutto in rete RS485 .

Credo ceh siano forniti da BCS , una ditta che fa scheda per celle di carico ed altro .

PRova a vedere sul loro sito .

Come ti e' stato gia detto puoi fare il tutto con un sistema a microcontrollore , o logiche programmabili .

Decodifichi le tue scritte o numeri in bcd e li mandi ai display .

Ci sono dei chip driver ce fanno questo lavoro , anche un pic fa questo

Insomma ci sono tante soluzioni .

Inserita:

un'altra soluzione e' quella di portare un segnale da ogni macchina ad un plc e visualizzare il numero tramite un panellino operatore. Comumque il BCD e' una codifica per gestire display a 7 segmenti. una cosa del genere l'avevo realizzata reralizzato con delle lampade ad incandescenza disposte come un display.