Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Ls 2050 - accendo e scatta il salvavita

proffo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho trovato questo forum cercando in rete la soluzione al mio problema: la lavastoviglie ariston ls 2050, che ha sempre funzionato dal lontano 1999 (tranne due problemi al cestello del sapone), all'improvviso ha fatto scattare l'interruttore salvavita durante il ciclo di lavaggio standard. Riarmato il salvavita la macchina ha ripreso a funzionare, ma dopo svariate ore il selettore non si è mai mosso. Successivamente ho riprovato a far partire daccapo la lavastoviglie, ma dopo averla accesa, come sposto il selettore dei programmi scatta il differenziale.

il problema si ripete ormai ogni volta che tento di farla funzionare; potrebbe essere la resistenza la causa del problema?

Vorrei provare a ripararla da solo, ho una certa manualità; mi aiutate a capire come posso essere sicuro di quale è la causa del guasto e di quanto potrei spendere in pezzi di ricambio? grazie a tutti di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta si;

potrebbe anche esserci una microperdita che causa la dispersione (ad esempio nella motopompa di lavaggio).

smonta la lvs verifica che non ci sia gocciolamenti, poi prendi il tester e misuri la resistenza di isolamento della resistenza tra il polo centrale e i poli di alimentazione dovrai misurare resistenza infinita.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia modello analogo del 2001 con circa 1 lavastoviglie/giorno, l'ho dovuta sostituire perchè il fondo della vasca si era consumato e quindi filtrava l'acqua sotto. apri i sportelli laterali, verifica la presenza di acqua o umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto chiedo scusa; quindi provo ad aggiornarvi: oggi ho provato a collegare la lavastoviglie ad un'altra presa elettrica, e il differenziale non scatta più.

Al momento, però, la lavastoviglie è accesa ma fa lo stesso rumore, come di carica, e anche se cambio il selettore non succede niente, non avanza il programma.

Ho anche trovato un negozio che avrebbe la resistenza come pezzo di ricambio, ma prima di comprarla voglio capirci di più.

Qualche suggerimento?

grazie a tutti e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gaetanus, appena avrò un pò di tempo aprirò la lvs e controllerò eventuali perdite e la resistenza; ma come mai cambiando la presa elettrica non è più scattato il salvavita?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo, ho provato (prima di aprire la lvs ) a mettere due/tre litri di acqua e a farla partire, in effetti subito scarica ma poi, pur aspettando qualche minuto, non carica l'acqua.

Ho quindi svitato il sistema antiallagamento attaccato al rubinetto d'ingresso dell'acqua, ma il filtro sembra pulito. Non mi sono azzardato ad aprirlo.

Leggendo il forum mi è venuto in mente che il colpevole potrebbe essere l'elettropompa, che si è bloccata. Che ne dite?

purtroppo ho sempre poco tempo per provare a ripararla, lo devo fare a puntate... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti