Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Zoppas Pdf201 Si Blocca - 2 lampeggi spia fineprogramma

andrea -paolo

Messaggi consigliati

salve volevo esporre un problema che mi si è presentato sulla mia lavastoviglie zoppas modello PDF201 PNC91151901502.

La prima volta il problema si è presentato a metà lavaggio, cioè con la spia avvio/cancella lampeggiante e spia "fine programma" 2 lampeggi, dal manuale di istruzioni indica che si tratta di un' ostruzione del tubo di scarico, tuttavia dopo un controllo non è risultata nessuna ostruzione. Stranamente, dopo aver smontato la pompa di scarico (almeno credo quella dove è attaccato il tubo di scarico) e provato ad alimentarla al banco, funziona regolarmente. Mi potete dare qualche suggerimento? O se qualcuno ne è in possesso potrebbe fornirmi lo schema elettrico?

Grazie anticipatamente.

Modificato: da andrea -paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se l'errore indica un problema di scarica e hai già controllato, spero più che accuramente, ogni condotto dall pompa verso l'esterno (tubo, raccordo, sifone, scarico, lavandino, ecc.), direi che il problema molto probabilmente è sempre di tipo idraulicom ma sè a monte della pompa di scarico.

Verifica che il pozzetto (sotto la pistra grigliata) sia pulito ed eventualmente fai fare un ciclo a vuoto di pulizia wink.gif sarà qualche ostruzione all condotto trappola aria.

Puoi accedere al lato destro e vedrai sotto la cerniera della porta, due dispositivi rotondi con attaccati dei tubi... vanno puliti quei tubi, e poi si vedrà senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l'interessamento e la risposta. un ciclo a vuoto ho provato ma ora non va propio, cioè seleziono il ciclo, schiaccio avvio si illuminano le spie ma si sente imbarcare un po di acqua poi silenzio e dopo qualche minuto ricominciano i lampeggi (2)

ho svuotato il tutto l'ho poggiata su un fianco e ho intercettato questi dispositivi rotondi co un tubo collegato . li ho tirato fuori li ho puliti (anche se al dir vero non erano sporchi) ho soffiato dentro e con tester posto su i terminali ho accertato il funzionamento chiusura contatti e riapertura .

volevo chiedere potrebbe essere ilcondensatore della pompa di carico che credo sia anche quella che genera la pressione ?

ringrazio ancora per l'interesse smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sì potrebbe wink.gif , comunque non esiste una pompa di carico, ma bensì appunto come hai detto una pompa di lavaggio.

come potrebbe pure essere la scheda sad.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti