Vai al contenuto
PLC Forum

Puleggia Motore Lavatrice Bosch Wfm1030 - estrarre la puleggia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sono intenzionato a sostituire i cuscinetti del motore ma non riesco a togliere dall'albero la puleggia per poter cambiare il cuscinetto che sta subito dietro.

Ho provato con un estrattore (a 2 bracci e piccolino), poi scaldando la puleggia per poterla dilatare ed infine con uno sbloccante ma senza successo.

il modello della lavatrice, peraltro datata, è WFM1030IE/01

grazie in anticipo

Inserita:

wink.gif ah un bel lavoro quello...

anche nelle più attrezzate officine, io vado sempre prima con la puleggia di ricambio, così al massimo fosse necessario romperla per toglierla la faccio sostituire

Inserita:

a Palermo c'e' un detto che mi permetto di riprodurre nell'idioma originale completo di traduzione: sunnu i fierri ca fanno u mastru

ossia sono gli attrezzi che fanno diventare bravo l'operaio

un estrattore mgliore magari a 3 bracci?

Inserita:
Diomede Corso+23/01/2012, 00:24--> (Diomede Corso @ 23/01/2012, 00:24)

Sono andato questa mattina in un officina di rettifica e mi hanno detto che non potevano far niente ...hanno estrattori con perno centrale troppo grande e che si sarebbe casomai dovuto ricostruire la puleggia, quindi alla fine niente di fatto.

Probabilmente non volevano farlo...

Credo, da profano, che la puleggia sia stata inserita per interferenza (riscaldando la puleggia) anche perchè non ci sono fermi esterni tipo grani/viti e non si vede una calettatura tipo millerighe.

Provo in un'altra officina di rettifica,

ma dove posso trovare pulegge di questo tipo ?

conoscete un negozio anche on-line ?

grazie

Inserita:
gaetanus+23/01/2012, 18:32--> (gaetanus @ 23/01/2012, 18:32)

si probabilmente un 3 bracci distribuisce meglio la forza ma non sono sicuro che funzioni...prima di spendere 50 € per l'estrattore vediamo se un'officina specializzata magari con una pressa riesce a far qualcosa.

concordo che gli attrezzi sono tutto...

Inserita:

se quella puleggià là è stata messa, in qualche modo da là può esser tolta senzasperanza.gif

l'estrattore è l'unico strumento...ah rolleyes.gif benedetti estrattori! Giusto ieri ho svascato, ricuscinato e rivascato... ma siccome ultimamente sono un po' giù di tono... tempo lavoro 156 minuti wink.gif starò invecchiando?!

Le officine riparazione motori generalmente quelli di tipo domestico li fanno en passant, altrimenti sono impegnati per la maggior parte su motori di tipo professionale industriale, se ti danno retta e non ti mandano a .... ringrazia e spera ch facciano un buon lavoro, anche perchè strumentalmente parlando non sono attrezzati.

Inserita:

Ciao

Ai detto do averla riscaldata, ma prima ai piazzato e messo ben in tiro l’estrattore? Per scaldare la ai usato un canelo (ossigeno-acetilene) bisogna scaldarla molto bene

Inserita:
manfranc+25/01/2012, 18:43--> (manfranc @ 25/01/2012, 18:43)

l'ho scaldata su un fornello e messo in tiro l'estrattore, oggi sono andato in un'altra officina e mi hanno prospettato il rischio di rottura nel toglierla con una pressa idraulica.

A questo punto lubrifico il cuscinetto per quanto possibile e attendo la sua rottura definitiva, dopodichè proverò a farla togliere...tanto rotto per rotto.

grazie

Inserita:
Diomede Corso+23/01/2012, 00:24--> (Diomede Corso @ 23/01/2012, 00:24)

dove si trovano le pulegge di ricambio ?

grazie

Davide Fabrici
Inserita:

Le pulegge di ricambio le puoi trovare al CAT Bosch più vicino a te.

La lista è sul sito della Bosch stessa.

Per informazione, il codice ricambio della tua puleggia è 118921.

Vai al CAT con questo codice, ed avrai la tua puleggia!

Occhio però, che l'esploso mi dà una vite, M8, di bloccaggio della puleggia!

Ciao,

Davide

Inserita:
Davide Fabrici+26/01/2012, 15:59--> (Davide Fabrici @ 26/01/2012, 15:59)

grazie Davide, ma la puleggia che cerco è quella del motore e non quella della vasca, ho trovato nel sito inglese della Bosch l'esploso della lavatrice ma non c'è il ricambio per il motore che cerco.

Inserita:

"Puleggia del motore" e non "puleggia della vasca" ? blink.gif

Io mi sono perso. senzasperanza.gif

Per capire, quale sarebbe tra queste due ?

user posted image

user posted image

(cliccare sopra le miniature, per ingrandirle)

?

Inserita:
gorman+26/01/2012, 17:39--> (gorman @ 26/01/2012, 17:39)

la prima foto è la puleggia di una vasca, nella seconda foto si intravede in alto la puleggia attaccata all'albero del motore.

Inserita:

jeki+26/01/2012, 18:21--> (jeki @ 26/01/2012, 18:21)

Bene, appurate queste cose, per altro risapute rolleyes.gif, il tuo problema a cosa si riferisce ?

Alla puleggia del motore, vero?

Quella della seconda foto , no ?

(lo so che non è un motore bosch, ma si capisce lo stesso)

.

Inserita:
gorman+26/01/2012, 18:41--> (gorman @ 26/01/2012, 18:41)

si corretto alla puleggia motore

Inserita:

No con un fornello non fai niente, devi piazzare l’estrattore ben in tiro, procurarti o andare in un officina di carpenteria (loro senz’altro c’è l’anno) e con il cannello scaldarla deve diventare quasi rossa, se l’estrattore è ben in tiro a un certo punto senti lo scatto e la puleggia esce.

Davide Fabrici
Inserita:

Ciao jeki,

scusami infinitamente, ma avevo sbagliato a capire, ed avevo inteso "puleggia della vasca" wallbash.gifsenzasperanza.gif...

A quel punto mi tocca dirti che no, non mi risulta esista come ricambio singolo (esisteva fino a qualche tempo fa sulle REX ad induzione, ma ormai la cultura è cambiata...senzasperanza.gif).

Quello che ti posso dire è che io sono riuscito, sulla REX di mia zia, scaldando con la pistola ad aria calda (300-600°), inserendo un estrattore bello robusto con i bracci che prendano bene sulla puleggia, e lentamente tiri.

Vedrai che viene fuori!

Ciao,

Davide

Inserita:
gorman+26/01/2012, 18:51--> (gorman @ 26/01/2012, 18:51)

si, è questo il motore

Inserita:

jeki+27/01/2012, 13:56--> (jeki @ 27/01/2012, 13:56)

Guardando sul web, mi sembra che la puleggia non sia disponibile come ricambio.

Il motore sta sui 120 euri ma probabilmente si trova anche a meno...

.